Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Cultura , eventi , tempo libero
Categoria1__Notizie
Data__19/10/2017
Data__2017

'Contemporaneamente Roma', ultima settimana. Gli eventi previsti fino al 21 dicembre

Contemporaneamente Roma 2017

Ultima settimana di appuntamenti per questa 2ª edizione di Contemporaneamente Roma: un viaggio alla scoperta della cultura contemporanea romana con mostre, spettacoli teatrali ed eventi cinematografici, inediti percorsi urbani e performance musicali. Un’iniziativa che ha visto, accanto alle proposte delle istituzioni culturali, un ricco cartellone di eventi selezionati attraverso un Avviso Pubblico di Roma Capitale per contribuire a diffondere il ruolo di Roma come Capitale della cultura contemporanea. 

 

Tra gli eventi di questa settimana segnaliamo l’apertura al pubblico della seconda edizione di Reaction Roma, la video installazione che descrive la città attraverso gli occhi di chi la vive e la attraversa. Un’opera d’arte collettiva di cui il pubblico è fruitore e autore al tempo stesso. I video caricati sul sito di Reaction Roma e poi rielaborati da un regista, saranno esposti in una videoinstallazione aperta al pubblico dal 15 al 26 dicembre, negli spazi di MACRO Testaccio - La Pelanda. I video vincitori sono stati selezionati da una giuria qualificata e saranno esposti per tutta la durata dell'installazione.

 

Tre giornate di Passeggiate Fotografiche in città promosse dal MIBACT in collaborazione con l’Assessorato Crescita culturale di Roma. Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre in programma cinque percorsi: da Villa Albani a San Lorenzo (venerdì 15), dal Vittoriano al Ghetto, dal Pigneto a Tor Pignattara (sabato 16), da Valle Giulia al Palazzaccio e da Trastevere a San Paolo (domenica 17). Un calendario di eventi per avvicinare tutti i cittadini alla fotografia quale strumento di memoria, forma di espressione artistica e linguaggio contemporaneo. Per consultare il programma dettagliato visitare il sito www.beniculturali.it/pfr.

 

Ultimo appuntamento al Teatro Villa Pamphilj, del progetto Science Fiction – La Scienza a Teatro. Domenica 17 dicembre, Boltzmann e l’Entropia con gli attori di Effetto Joule, Enrico Ferraro e le incursioni de La Scienza Coatta con Emiliano Valente. Partendo dalla seconda legge della termodinamica, si cercherà di capire la freccia del tempo, indagare la possibilità di prevedere il futuro ma di non poter cambiare il passato: se veramente un bicchiere che si rompe in mille pezzi ha anche, tra le innumerevoli possibilità, quella di ricomporsi. Nell’ambito di Inside Out Contemporary Dance, il progetto a cura del Balletto di Roma volto a fornire, attraverso diverse iniziative di carattere individuale e partecipativo, strumenti inediti di fruizione e lettura dell’evento performativo, ultimo appuntamento lunedì 18 e martedì 19 dicembre con un workshop intensivo a cura di Roberto Casarotto sugli effetti della danza su persone affette dal morbo di Parkinson.

 

Torna al Teatro India il tradizionale appuntamento con la fase conclusiva dei Premi Tuttoteatro.com. Il 18 e il 19 dicembre, verrà presentata la finale del Premio Dante Cappelletti 2017 alle arti sceniche e verrà consegnato il Premio Renato Nicolini 2017 decretato da una giuria di operatori del settore. Mercoledì 20 dicembre alle 16, nell’Auditorium del Carcere di Rebibbia, è prevista la proiezione del docufilm Rebibbia 24, ultima tappa della Festa del Cinema a Rebibbia. L’opera, realizzata nell’ambito delle attività laboratoriali del progetto, ha visto la partecipazione di operatori e montatori under 35 e testimonia, senza edulcorazioni, l’incontro tra i detenuti del carcere e gli allievi del laboratorio e di ciò che resta in mente al pubblico quando si riaccendono le luci della sala.

 

Si chiude mercoledì 20 dicembre Fabulamundi. Playwriting Europe – Beyond borders? al Teatro India, una giornata dedicata alla promozione e sperimentazione delle potenzialità della scrittura scenica odierna in cui saranno presentati gli esiti laboratoriali del progetto. Alle 21 va in scena lo spettacolo scritto e diretto da Roberto Scarpetti, How long is now?: un testo che indaga l’attualità attraverso l'amore e come si ama al giorno d'oggi, fra le difficoltà, le aspirazioni tradite, la carriera, il lavoro, le economie. Ultime battute anche per Dominio Pubblico: Millennials A(r)T Work, il progetto che anche quest’anno si è posto l’obiettivo di formare una nuova generazione di giovani spettatori professionisti under 25. Il teamwork, ha lavorato alla creazione di un’esposizione permanente, MA(r)T_MILLENIALS A(r)T WORK, che sarà aperta al pubblico giovedì 21 alle 17 e ospitata all’interno del Teatro India fino all’estate del 2018.

 

È online il sito www.contemporaneamenteroma.it con gli appuntamenti in programma e attraverso cui è possibile iscriversi alla newsletter settimanale; sono inoltre attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/contemporanearm, twitter.com/contemporanearm e instagram.com/contemporanearm/, mentre #contemporaneamenteroma è l’hashtag ufficiale della rassegna. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19 per informazioni e acquisto dei biglietti.

 

Contemporaneamente Roma 2017 è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale ed è realizzata in collaborazione con SIAE, con la collaborazione con enti e istituzioni culturali. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

 

14 DIC 2017 - RED 


Invia questo articolo