Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Primo Piano
Categoria1__Notizie
Data__24/10/2017
Data__2017

#EnjoyRespectRoma: parte la campagna per la promozione del Turismo Sostenibile a Roma

E' partita la campagna di comunicazione per promuovere il Turismo Sostenibile per sensibilizzare i turisti al rispetto della città, veicolata attraverso video brevi e d'impatto finalizzati a diffondere comportamenti rispettosi nei confronti della bellezza eterna della Capitale.

Si chiama #EnjoyRespectRoma, e dal 24 ottobre a fine dicembre, sarà diffusa via web e social nel Regno Unito, in Germania, in Spagna e in Francia,  i Paesi europei dai quali proviene il maggior numero di visitatori, e in Italia.

Per celebrare l’”Anno Internazionale del Turismo Sostenibile”, Roma Capitale si unisce alla campagna lanciata da UNWTO: “Travel, enjoy, respect”, vale a dire “Viaggia, divertiti, rispetta”.

 

 

L’intento è quello di sensibilizzare i turisti a comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente, del paesaggio, delle bellezze artistiche e dell’identità del luogo e dei suoi abitanti, senza per questo sottrarre all’esperienza del viaggio l’aspetto ludico, emozionante, di scoperta e partecipazione che un viaggio in una città unica come Roma può restituire. 

 

La campagna si propone di accrescere la consapevolezza dell’impatto del turismo sulla città, diffondendo un modo di viaggiare responsabile, che possa contribuire ad uno sviluppo sostenibile. Purtroppo, a fronte di un turismo di massa in continuo aumento, crescono anche atteggiamenti non compatibili con la conservazione di luoghi di incomparabile bellezza, che vanno protetti e tutelati nell'interesse di tutti. Il messaggio è in inglese, perché punta a raggiungere il maggior numero di visitatori nel mondo, di qualsiasi età e provenienza. Le immagini e i concetti adoperati, invece, saranno universali. Un’esperienza turistica piacevole, va di pari passo con il rispetto per la città. In sintesi, Roma è accogliente con chi la rispetta. Parallelamente, portiamo avanti il lavoro per il Protocollo per il turismo sostenibile con le principali città d’arte italiane. Buone azioni da condividere per far crescere il buon turismo”, dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Adriano Meloni.

 

Guarda il video

 

 

24/10/2017


Invia questo articolo