Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Cultura , eventi , tempo libero
Categoria1__Notizie

L’Ara com’era, ingresso ridotto a novembre per spettatori Festa del Cinema

ara pacis e festa cinema

Un’occasione da non perdere per gli appassionati di cinema e amanti dell’arte. L’Ara com’era, la visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis, riserverà l’ingresso ridotto ai possessori del biglietto della Festa del Cinema di Roma, per tutto il  mese di novembre: spettacoli il venerdì e il sabato dalle 19.30 alle 23 (ultimo ingresso alle ore 22).

 

 

Personaggi, gesti, divinità e animali si animano in 3d per illustrare, insieme al colore, le origini di Roma e della famiglia di Augusto. Il percorso, suddiviso in 9 punti di interesse (POI), inizia davanti al plastico del Campo Marzio Settentrionale, prosegue  ammirando i dettagli dell’Ara Pacis a colori (sacrificio di Enea, la nascita di Romolo e Remo, le raffigurazioni di sacerdoti, la dea Tellus, e la dea Roma, lo splendido fregio vegetale e, al termine, la processione con Augusto seguito dalla sua famiglia.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è organizzato da Zètema Progetto Cultura.

 

Sabato 18 Novembre alle 16, l’attore Alessandro Haber legge alcuni componimenti poetici da 'Lamenti' di Gabriele Tinti ispirati al Pannello di Enea sacrificante ai Penati, presente sul fronte destro dell’Ara Pacis.

I componimenti, pensati per essere letti di fronte alle opere che li hanno ispirati, fanno parte di un progetto più vasto, che guarda ai capolavori del mondo antico. Nel progetto sono stati coinvolti negli ultimi anni alcuni importanti attori e alcuni dei maggiori Musei al mondo come il Metropolitan di New York, il J. Paul Getty Museum ed il LACMA di Los Angeles, il British Museum di Londra, il Museo Nazionale Romano nelle sedi di Palazzo Massimo e di Palazzo Altemps, la Gliptoteca di Monaco, i Musei Capitolini e il Museo Archeologico di Napoli. 

 

 

 

MUSEO DELL’ARA PACIS

Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

Ingressi per L'Ara com'era anche venerdì e sabato: dalle 19.30 alle 22.00 (ultimo ingresso)

visita ogni 15 minuti

L’ingresso è organizzato in piccoli gruppi contingentati

I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni*

La visita ha la durata di circa 45 minuti

Disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

 

Tutto su L’Ara com’era e sul Museo dell’Ara Pacis consultando il sito dedicato.

 

26 OTT 2017 - RED

AGG 16 NOV 2017


Invia questo articolo