Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Cultura , eventi , tempo libero
Categoria1__Notizie
Data__08/11/2017
Data__2017

Casa del Cinema, venerdì 10 omaggio a Turi Vasile

Casa del cinema

La Casa del Cinema di Roma dedica la giornata di venerdì 10 novembre al ricordo del regista, scrittore e produttore Turi Vasile. Alle 17.30 proiezione del docufilm dal titolo Verso casa, diretto da Fabrizio Sergi e scritto in collaborazione con Nino Ucchino, pittore e scultore di fama internazionale. L’evento è introdotto dal musicista Stelvio Cipriani con le note della colonna sonora del film Anonimo Veneziano. Dopo la proiezione si tiene l'incontro coordinato da Luciana Vasile e moderato dal professor Luigi Celi. Previsti gli interventi di Giovanni Antonucci, Nino Bartolotta, Angelo Blasetti, Aurelio De Laurentiis, Giancarlo Governi, Gianni Letta, Paolo Masini, Francesco Mercadante, Corrado Prisco, Giuseppe Rippa, Giuditta Saltarini, Marcello Veneziani.

 

Il film ripercorre le orme della carriera di Turi Vasile attraverso parti sceneggiate e testimonianze video di illustri personaggi che lo hanno conosciuto e frequentato negli anni: Neri Parenti, Giovanni Antonucci, Carlo Lizzani (Intervista del 2007), Marcello Veneziani, Francesco Mercadante, Corrado Prisco, Giuseppe Rippa, Nino Ucchino, Carmelo Ucchino, Massimo Caminiti.

Verso Casa, realizzato a otto anni dalla scomparsa del maestro, giunge a Roma dopo essere stato presentato nel 2016 in prima assoluta al Festival di Taormina. Il set è stato allestito per buona parte in Sicilia, precisamente a Savoca (nella Valle d'Agrò tra Taormina e Messina) e vede la partecipazione degli attori siciliani Salvatore Coglitore e Salvatore Patanè nel ruolo di due docenti esperti di Turi Vasile.

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

Turi Vasile scomparso a Roma all'età di 87 anni, dopo lunga malattia, è stato protagonista di una carriera ricca di successi e di grandi nomi. Ha prodotto centinaia di pellicole dirette da grandi registi quali Federico Fellini (Roma), Luigi Zampa (Processo alla città), Antonio Pietrangeli (Io la conoscevo bene), Michelangelo Antonioni (I Vinti), Enrico Maria Salerno (Anonimo Veneziano) e ha diretto Totò nel film Gambe d'Oro. Siciliano tout court, è stato uno dei personaggi del '900 più autorevoli nel panorama cinematografico e non solo. Ha svolto anche l'attività di commediografo e drammaturgo mettendo in scena testi di Ugo Betti e Diego Fabbri, oltre ad essere stato un apprezzato scrittore e giornalista.

 

Fabrizio Sergi, 27 anni, laureato Dams, ha già collezionato diverse esperienze in ambito registico, grazie ad un costante apprendistato sul campo al fianco di importanti figure del settore, tra cui Aurelio Grimaldi  e lo stesso Turi Vasile, conosciuto nell'ultima parte della vita. Nel 2008, appena diciottenne, ottiene - con il corto Come L'Araba Fenice - il primo premio nazionale nell'ambito del concorso I come intercultura (promosso da MIUR e Agiscuola). L’anno successivo fa parte della giuria giovani al 66° Festival del Cinema di Venezia. Nel 2014 gira l’episodio A casa di Giuseppe selezionato per il film Italy in a day di Gabriele Salvatores. Ha già diretto alcuni cortometraggi instaurando rapporti di collaborazione con diversi attori e registi.

 

Casa del Cinema

Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale

Largo Marcello Mastroianni, 1

Info: tel. 060608, www.casadelcinema.it, www.060608.it

 

 

8  NOV 2017 - RED

 


Invia questo articolo