Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Dipartimento Politiche Abitative
Categoria1__Notizie

Gli uffici

 

 

 

 

 

 

Le attività del Dipartimento Politiche Abitative fanno capo ad una tra le più delicate e strategiche sfere di competenza dell’Amministrazione Capitolina, sia per gli inevitabili riflessi di ordine sociale (problematiche della casa e più in generale dell’assistenza alloggiativa) sia per gli indubbi legami e interconnessioni con le attività e i programmi di altri dipartimenti non ultimo quello connesso alla politica economica e finanziaria nel settore degli investimenti di Roma Capitale dal momento che risulta prioritaria l’attività connessa all’acquisto e/o costruzione di alloggi di Erp e di housing sociale per far fronte al fabbisogno alloggiativo di circa 1900 nuclei familiari presenti nella graduatoria del Bando Casa.

 

 

Nell’ambito dell’emergenza abitativa non deve essere sottovalutata l’attività connessa alla gestione dei Residence per l’assistenza alloggiativa temporanea (C.A.A.T.) e il Buono Casa, lo strumento introdotto da Roma Capitale per il superamento graduale dei C.A.A.T. Il Buono Casa consentirà, a chi ne farà richiesta, di ricevere un contributo economico tra i 600 e gli 800 euro, a seconda della grandezza del nucleo familiare, a copertura dell’affitto di un vero e proprio appartamento.

Un settore di rilievo all’interno del Dipartimento è costituito indubbiamente dalle attività complesse ed articolate collegate alla erogazione dei contributi ai conduttori di alloggi privati in possesso dei requisiti di legge.

Le principali direttive che guidano l’azione del Dipartimento Politiche Abitative sono contenute: nella Legge Regione Lazio n. 12 del 06/08/1999 nel Regolamento Regione Lazio n. 2/2000 nella Deliberazione Consiglio Comunale n. 23/2010 avente ad oggetto il Piano Casa di Roma Capitale e nella Legge n. 431/98. Deliberazione 150. Piano di Intervento per il sostegno Abitativo per il biennio 2014/2015 (ai sensi della deliberazione della Giunta della Regione Lazio n.470 del 17/12/13 e della deliberazione della Giunta Regione Lazio n.136 del 25/03/2014.

 

 

Il Direttore di Dipartimento è il Dott.Aldo Barletta

 

 

 

 

 

martedi e giovedì dalle 8:30 alle ore 12:30 sito in Quadrato della Concordia n°4 Scala A.

 

Mappa del dipartimento politiche abitative

 

 

 

protocollo.politicheabitative@pec.comune.roma.it  

 

 

 

 

Pagina aggiornata il 10/11/2016

 


Invia questo articolo