Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__28/11/2017
Data__2017

Raccolta foglie, oltre tremila interventi da novembre. Elenco delle strade interessate

piano foglie

Ama informa: prosegue a ciclo continuo l’azione per rimuovere aghi di pino, foglie e detriti dalle strade e dai marciapiedi del territorio comunale. Sono oltre tremila gli interventi effettuati da novembre ad oggi e ne sono stati pianificati altri cinquemila entro la fine di gennaio. 

 

Attualmente sul 65% delle strade alberate le operazioni di rimozione delle foglie sono svolte da operatori ecologici dell’azienda, mentre sul restante 35%, caratterizzato da cospicua presenza di alberi, si assicurano, come da prassi degli ultimi dieci anni, cicli intensivi stagionali mediante appalto. Il bando di gara (n.46) pubblicato nei giorni scorsi, precisa l'azienda, non riguarda le attività mirate, già in corso e scattate da prima dell’inizio dell’autunno, ma l’intensificazione di quelle da programmare nel 2018 e 2019. 

 

Sono in servizio sul territorio cento squadre dedicate alle foglie che si affiancano alle risorse impiegate nelle attività quotidiane di pulizia e spazzamento. Gli interventi intensivi e continui riguardano 1.035 tratte stradali. Le attività, pianificate in collaborazione con l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, si concentrano prioritariamente nel turno notturno (22-6) e riguardano soprattutto strade alberate e/o a forte pendenza e aree prossime a scuole, ospedali, centri anziani e incroci, ma anche le arterie della grande viabilità, i sottopassi, i principali viadotti e i lungotevere.

 

Intensificata la pulizia di marciapiedi, tombini e caditoie, con più interventi per tutti i mesi invernali. Mezzi meccanici Ama sul campo fino a fine gennaio, in base a un calendario che prevede 8.261 passaggi per un totale di 8.845 chilometri. A inizio dicembre, informa Ama, erano già oltre 550 le tratte stradali in tutta Roma interessate dagli interventi. 

 

“Stiamo lavorando senza sosta con questo piano di pulizia supplementare che si aggiunge ai servizi ordinari di raccolta rifiuti e pulizia stradale”, afferma l’assessora Pinuccia Montanari (Sostenibilità Ambientale). “Siamo partiti dalle situazioni più critiche sulla base delle segnalazioni che abbiamo ricevuto. Il piano tiene conto, oltre che della rete stradale alberata, delle comunicazioni tra le strutture tecniche e operative di Ama e Protezione Civile che ci hanno aiutato a individuare le zone più a rischio”.

 

Qui il dettaglio delle strade interessate dagli interventi.

 

28 NOV 2017 – RED, PV 

AGG 12 DIC 2017 - RED


Invia questo articolo