Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Primo Piano
Categoria1__Notizie

AVVISO PUBBLICO DI INDAGINE CONOSCITIVA

INVITO ALLE II.PP.A.B. - CON DISPONIBILITA’ DI LOCALI NEL TERRITORIO DEL MUNICIPIO ROMA I CENTRO  - A MANIFESTARE IL PROPRIO INTERESSE A COLLABORARE PER L’ATTUAZIONE DI UN PROGETTO INNOVATIVO  DI ACCOGLIENZA DI PERSONE SENZA DIMORA AI SENSI DELL’ART 15 DELLA LEGGE  241/90 E DELL’ART. 38 DELLA LEGGE R.L. 11/2016.

Roma, 01 dicembre 2017  -  Il Municipio Roma I Centro con direttiva di Giunta n. 33 del30.11.2017 ha dato mandato al Direttore di Direzione S.E.C.S. di verificare in tempi stretti la possibilità di individuare IPAB che possiedano immobili nel territorio del Municipio Roma I Centro e che accettino di metterli a disposizione per avviare un progetto volto ad accogliere persone  nei mesi invernali, garantendo una progettualità che veda coinvolti operatori, volontari e sostenitori in modo di garantire la creazione di un progetto innovativo. Con Determinazione Dirigenziale n.4910 del 1 dicembre 2017 è stato approvato il relativo Avviso Pubblico di indagine conoscitiva

 

Avviso Pubblico

 

L’iniziativa nasce dall’esperienza, avviata dal Municipio Roma I Centro in collaborazione con organismi del volontariato nel corso dell’inverno 2016/2017, di aiuto ed accoglienza ad un gruppo di persone senza dimora. Il modello di intervento proposto è quello di rispondere al bisogno primario di alloggio e protezione delle persone senza dimora nei mesi invernali e, nello stesso tempo e luogo, attivare rapporti di fiducia tra le persone accolte e gli operatori sociali (resi possibili dal numero limitato dei beneficiari) per avviare un primo passo nel percorso di uscita dalla vita di strada.

 

Il progetto prevede una stretta collaborazione sia in fase di progettazione che di esecuzione tra il Municipio, l’IPAB, il volontariato e altri soggetti sostenitori disponibili a cooperare mettendo a disposizione proprie risorse e competenze, quali, a titolo di esempio, pasti, attrezzature, risorse professionali, opportunità di inserimento sociale e formativo.

 

Si prevede l’avvio del progetto entro dicembre 2017 e la conclusione entro marzo 2018.

 

Si invitano pertanto  le IPAB interessate ad offrire la disponibilità a cooperare alla realizzazione del progetto nelle modalità e termini sopra indicati, a rispondere al presente Avviso, inviando manifestazioni di interesse, esclusivamente tramite P.E.C., all’indirizzo protocollo.mun01pec.comune.roma.it  entro lunedì 11 dicembre alle ore  12.00. 

 

Il responsabile del procedimento è il funzionario amministrativo del Servizio Sociale del Municipio Roma I Centro, Margherita Bonessio – margherita.bonessio@comune.roma.it

 

Per informazioni:  F.A. Margherita Bonessio tel. 06 69601989, Assistente Sociale Elena Barberi tel. 06 69601661


Invia questo articolo