Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.)

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie

'Buon Compleanno, Costituzione', percorso formativo per bambini e ragazzi

raggi flick

Ha mosso il primo passo nella Sala della Protomoteca in Campidoglio Buon Compleanno, Costituzione, il percorso finalizzato a diffondere e trasmettere i valori costituzionali in tutti i territori della città tra i bambini e i ragazzi affinché possano acquisire i primi elementi di conoscenza del vivere civile e del senso di appartenenza alla propria comunità. 

 

Durante l'evento di apertura, presenti la sindaca di Roma Virginia Raggi, l'assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre, il vicesindaco e assessore alla Crescita Culturale Luca Bergamo, la presidente della Commissione capitolina Scuola Maria Teresa Zotta e la presidente della Commissione delle Elette Gemma Guerrini, una lectio magistralis del professor Giovanni Maria Flick sul valore e sul significato dell'insegnamento della Costituzione nell'educazione dei bambini e dei ragazzi. 

 

L'iniziativa, promossa dall'assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale in collaborazione con la Commissione capitolina Scuola e con le amministrazioni municipali, viene lanciata in occasione della ricorrenza dei settanta anni della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana e prevede il coinvolgimento anche del personale educativo scolastico, dei docenti, dei genitori, delle famiglie.

Verranno quindi proposti altri incontri in tutti i Municipi di Roma, a partire dalle periferie, con l'obiettivo di coinvolgere tutte le realtà territoriali e seguendo un programma che preveda, in particolare, la trattazione dei principi fondamentali, dei diritti e dei doveri dei cittadini, nonché delle radici costituzionali del vivere civile e del buon governo della città. Il processo di costruzione degli eventi verrà definito con gli assessori municipali competenti in materia, anche individuando un Comitato scientifico che affianchi l'iniziativa.

 

 

"Il percorso è pienamente coerente con le linee programmatiche di questa Amministrazione. Vogliamo che i bambini e i ragazzi siano considerati i cittadini del futuro, ma soprattutto del presente. Per questo è necessario affermare, in modo scientifico ma coinvolgente, una cultura basata sul rispetto dei diritti umani, delle regole e dell'altro e orientata verso l'accoglienza delle diversità, alla cura dell'ambiente, allo studio e alla formazione di uno spirito critico che consenta la crescita di cittadini consapevoli e democratici. Vogliamo promuovere iniziative diffuse in tutti i territori della città, valorizzando l’apporto di tutte le realtà e dei cittadini che ogni giorno li vivono. La Costituzione, plasmata su valori irrinunciabili e sempre attuali dell'antifascismo, è il perno delle istituzioni e della nostra convivenza", spiega l'assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.

 

9 GEN 2018 - RED

AGG 15 GEN - RED 


Invia questo articolo