Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Informazioni
Categoria1__Notizie
Data__29/04/2014
Data__2014

Roma lancia la sfida per la riduzione delle emissioni di carbonio

La lotta al cambiamento climatico rappresenta uno dei punti nevralgici dell’azione di Roma Capitale. L’iter procedurale affonda le sue radici nell’anno 2003, quando Roma Capitale divenne uno dei primi Comuni in Europa ad adottare un'azione concertata a livello locale sul cambiamento climatico. 

 "A quel tempo non sapevamo se il Protocollo di Kyoto sarebbe stato ratificato, ma non volevamo solo rimanere in attesa e vedere", spiega Claudio Baffioni, l'ex manager del Progetto LIFE, adesso responsabile tecnico dell’Osservatorio Ambientale sui cambiamenti climatici. Abbiamo voluto capire meglio il ruolo dell’autorità locale. Tutti erano a conoscenza di iniziative internazionali e nazionali, ma non era chiaro come costruire un ponte a livello locale, per i cittadini".

L’anno successivo la città ha ricevuto il sostegno del Programma LIFE per elaborare un piano d'azione locale per ridurre le emissioni di gas serra (GHG). Il piano d'azione per la riduzione dei gas serra a Roma è stato adottato dal Consiglio Comunale il 18 marzo 2009. Il piano contiene delle linee guida ed una serie di azioni che devono essere applicate dall’Amministrazione e dai partner locali che hanno assunto impegni attraverso lo strumento degli accordi volontari.

La centralità del progetto è testimoniata dal giudizio della Commissione Europea. Roma per Kyoto è stato inserito all’interno della pubblicazione del 2010 “LIFE and Local Authorities:Helping regions and municipalities tackle environmental challenges”

 

Per informazioni
Ufficio relazioni con il pubblico
Circonvallazione Ostiense, 191 - 00154 Roma (piano terra)
Tel. 06.6710.5457 - 06.6710.71253 Fax: 06.6710.71254
e-mail ld.ambiente@comune.roma.it



 


Invia questo articolo