Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Informazioni
Categoria1__Notizie
Data__09/04/2014
Data__2014

Scuola Giardinieri

Punto di riferimento per un crescente numero di cittadini che intendono acquisire e/o incrementare il proprio bagaglio di conoscenza botanico naturalistico, la Scuola Giardinieri propone corsi di formazione e seminari di aggiornamento nel settore giardinieristico.

 

Nata nel 1926, con l'obiettivo di formare giardinieri professionisti per il Comune di Roma, la Scuola Giardinieri organizzava corsi di quattro anni, al termine dei quali gli allievi idonei, dopo aver ricevuto una adeguata istruzione teorico- pratica ed acquisito un'alta professionalità ed una specifica preparazione tecnica nel settore giardinieristico, venivano direttamente assunti dall'Amministrazione Comunale andando a far parte dell'organico del Servizio Giardini.

Dal 1975 le nuove leggi hanno impedito alle Pubbliche Amministrazioni la possibilità di assunzione diretta, obbligandole a bandire concorsi pubblici e da allora la Scuola Giardinieri ha trasformato la sua principale funzione di preparazione dei futuri giardinieri, in un Centro di Formazione e Aggiornamento, sia per i propri dipendenti sia per la cittadinanza.

 

Attualmente vi si svolgono, molto apprezzati e seguiti, i Corsi Pubblici di Giardinaggio. 

 

La scuola dispone anche di una biblioteca specializzata in botanica e scienze naturali con un interessante patrimonio di testi sia antichi che moderni ancora poco conosciuto dalla maggioranza dei cittadini. La Biblioteca non è aperta al pubblico, ma è possibile consultarne i testi solo su richiesta, telefonando esclusivamente nelle giornate di lunedì e martedì dalle 10.00 alle 14.00, al seguente numero: 06.77207299.  

 

Scuola Giardinieri

Via di Porta di San Sebastiano, 2 - 00183 Roma

Bus: 628 - 671 - 714 - 792

Consulta percorso linee Atac

 

 

 

 

 

 


 

 


Invia questo articolo