Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Il Decentramento nei Comuni Italiani
Categoria1__Notizie
Data__29/11/2005
Data__2005

Il Decentramento nei Comuni Italiani

 

Italia:


Il decentramento politico e amministrativo nella città di Roma, pur se particolarmente avanzato e consolidato nel tempo, deve comunque confrontarsi con quanto accade nel resto del Paese, senza tralasciare la possibilità, pur se in modo rapido e certamente non esaustivo, di dare uno sguardo ad altre città dell'Unione Europea e del resto del mondo.
In quest'ottica, abbiamo ritenuto utile da una parte esplorare i siti web dei Comuni italiani per i quali è obbligatoria, ex D.Lgs. 267/2000, l'istituzione di circoscrizioni di decentramento, al fine di avere una visione quanto più possibile aggiornata delle soluzioni istituzionali ed organizzative concretamente adottate; dall'altra fare almeno un primo tentativo di dare un'occhiata agli assetti politici ed amministrativi di altre città in Europa e nel mondo.
Il risultato di questo lavoro è una raccolta organica di indirizzi, per ciascuno dei quali è stato inserito un apposito link, che consente di entrare agevolmente nelle pagine web delle varie amministrazioni cittadine secondo lo schema che segue. Per visionare le singole sezioni basta cliccare sui titoli sottolineati.







 


Invia questo articolo