Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__02/01/2013
Data__2013
DataModifica__31/12/2012

Digit Roma, nasce la wi-fi del Campidoglio. Internet gratuito e una App sulla città

Digit Roma, nasce la Wi-fi del Campidoglio. Internet gratuito e una App sulla città

Roma, 3 gennaio – Connessi con un click. Romani e turisti potranno accedere a internet dai loro smartphone, tablet o notebook attraverso 700 punti di accesso wi-fi pubblici, in 170 luoghi della città. “Digit Roma”, questo il nome del progetto, permette il collegamento internet gratuito fino a quattro ore giornaliere, in seguito a registrazione, ed anche la possibilità di poter navigare, gratuitamente e senza limiti, all’interno della rete dei servizi offerti da Roma Capitale: oltre 50mila informazioni dalla mobilità, all'anagrafe, ai siti istituzionali, agli eventi, agli orari Ztl, al servizio bike sharing. Musei, biblioteche, sedi municipali e di dipartimenti capitolini, scuole, piazze (piazza San Silvestro, Colosseo, Torre Argentina e altre), luoghi dello shopping, punti di aggregazione del litorale romano sono i luoghi con gli hot spot di Roma Capitale.

 

In più, tra i servizi della città si può navigare con una App specifica e ufficiale di Roma Capitale anche nelle zone non raggiunte da “Digit Roma”. La navigazione è gratuita, infatti, senza bisogno di registrazione, sui siti istituzionali di Roma Capitale dove chi naviga potrà avere un contatto diretto con i servizi dell'amministrazione (anagrafe, servizi tributari, multe).

  

Digit Roma contiene alcune novità rispetto ad altre reti Wi-fi. Collegandosi al portale di Digit Roma, richiesto al momento dell’accesso tramite collegamento wi-fi, l'utente entrerà in una pagina, il captive portal, dove, oltre a poter iniziare la navigazione liberamente, potrà utilizzare alcune applicazioni tra cui App mobile (con mappe e suggerimenti su musei, hotel, ristoranti attraverso geolocalizzazione dell'utente) e quelle dei principali social network e siti come facebook, twitter o youtube.

 

Il progetto Digit Roma prevede anche la realizzazione della nuova App di Roma Capitale che consente all’utente di usufruire dei servizi capitolini anche nelle aree non raggiungibili dal servizio wi-fi. L’applicazione, disponibile presso i principali store di applicazioni, è dotata di nuove funzionalità e servizi, dalle news – consultabili e condivisibili sui social – ai servizi pubblici e di pubblica utilità – farmacie, nidi, Uffici Relazioni con il Pubblico – ripercussioni sulla viabilità, percorsi archeologici, naturalistici e storici con guide multimediali, ristoranti, alberghi, cinema e teatri, parchi, il tutto geolocalizzato con la posizione dell’utente.

 

Per maggiori informazioni su Digit Roma e per conoscere i punti di accesso hotspot visita le pagine dedicate sul portale istituzionale, raggiungibili anche dal banner posizionato sull'homepage in alto a destra e riconoscibile dal logo Digit Roma.

 

21 DIC 2012 – MGP

AGG 31 DIC


Invia questo articolo