Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Sportelli del Cittadino:
Categoria1__Notizie
Data__10/01/2013
Data__2013

Ufficio Difesa del Contribuente

L’Ufficio Difesa del Contribuente nasce da un protocollo d’intesa firmato da Roma Capitale, Ama S.p.a. e Aequa Roma S.p.a. e ha come compito specifico quello di aiutare il cittadino che, a causa di particolari condizioni sociali, culturali o economiche, può imbattersi in difficoltà non solo nel pagamento delle cartelle esattoriali, ma anche nella semplice lettura di atti quali avvisi di accertamento, solleciti di pagamento, bollette delle tariffe rifiuti.
 


L’Ufficio, tramite call center attivo dal lunedi al venerdì, dalle 9 alle 17 (numero verde 800.133.322), aiuta i cittadini non solo per le modalità di pagamento, le esenzioni, le eventuali agevolazioni ma anche per la semplice lettura di avvisi di accertamento, solleciti o cartelle di pagamento qualora le persone non siano in grado di comprenderne chiaramente il senso.


Tutti i cittadini possono avere informazioni di base ed essere indirizzati agli sportelli competenti preposti presso il Dipartimento Risorse Economiche, presso AequaRoma e Ama per risposte più esaurienti su modalità di pagamento, esenzioni ed agevolazioni.


I cittadini cosiddetti "fragili" possono chiedere appuntamento nella sede dell'ufficio presso il Dipartimento Promozione delle Politiche Sociali e della Salute in viale Manzoni 16, sia tramite il numero verde che collegandosi al sito www.difesacontribuente.it .
Verrà loro fornita un'assistenza a 360 gradi attraverso un team di professionisti quali dottori commercialisti, avvocati e psicologi che prestano la loro collaborazione a titolo completamente gratuito.


Sono considerati "fragili":
• Anziani con più di 75 anni di età;
• Neo disoccupati;
• Famiglie con ISEE non superiore ai 12.500 euro;
• famiglie numerose con più di quattro figli;
• persone segnalate dai servizi sociali.


Per queste categorie vengono avviate attività di tutela e supporto, come verifica della regolarità delle posizioni tributarie, compilazione delle comunicazioni per fruire di agevolazioni, esenzioni o riduzioni, consulenza finalizzata al ravvedimento operoso, alla rateizzazione degli avvisi e delle cartelle ed alla presentazione dell'istanza di annullamento del tributo e/o revisione in autotutela.

 

L’Ufficio Difesa del Contribuente è raggiungibile attraverso:
- il sito www.difesacontribuenteroma.it (accessibile anche dal portale di Roma Capitale), utile per tutte le informazioni ed anche per inoltrare direttamente le richieste e fissare una data per un appuntamento;
- il numero verde 800.133.322, che offre una prima consulenza e, nel caso ci fosse bisogno, fissa un appuntamento nella sede dell’Ufficio, il Dipartimento Promozione delle Politiche sociali e della Salute in viale Manzoni 16.

 

 

 

agg.to 10 FEB 2014


Invia questo articolo