Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Cultura , eventi , tempo libero
Categoria1__Notizie
Data__22/03/2013
Data__2013

"Pasqua in 3D" a piazza del Popolo

Pasqua in 3D

Roma, 22 marzo – Cioccolato a volontà, “presepi di Pasqua”, tradizioni pasquali dall’Italia e dal mondo: sono gli ingredienti di Pasqua in 3D, rassegna aperta fino al 1° aprile alla Galleria Agostiniana in piazza del Popolo, organizzata da Itercultura 2000 con la Rivista delle Nazioni, il contributo di Acea e il patrocinio di Roma Capitale.

 

Il cioccolato è quello di due maestri cioccolatieri (uno è romano) che lavorano la materia prima davanti al pubblico, mostrano il processo produttivo, spiegano le origini e la storia dell’ “oro marrone”, regalano ai presenti i loro manufatti ed espongono sculture modellate nella pasta di cacao.

 

I “presepi di Pasqua”, di cui sono in mostra qui alcuni esempi, costituiscono una tradizione antica e poco nota: scene della Passione e Resurrezione al posto del Bambinello nella grotta. Napoli ne è l’epicentro da prima del ‘500 e ancora conserva interessanti esemplari nelle chiese e in qualche casa privata. Infine le immagini della tradizione pasquale dall’Italia, dall’Europa e dal mondo: video e pannelli fotografici di processioni, feste, rappresentazioni sacre.

 

La mostra è aperta tutti i giorni no-stop dalle 9.30 alle 20. Il biglietto costa 7,50 euro; ridotto (6 euro) per bambini fino a 10 anni, over 65 e gruppi con prenotazione. Per informazioni: 06-85357191, 335-1230809.

 

22 MAR 2013 – PV
 


Invia questo articolo