Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

060606

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilità

Suap

Luceverde

Suar

Partecipazione Popolare

Sistema Integrato Roma Sicura - SIRS

Home  /  Cultura , eventi , tempo libero

Categoria1__Sito del Comune
Data__22/03/2013
Data__2013

"Pasqua in 3D" a piazza del Popolo

Pasqua in 3D

Roma, 22 marzo – Cioccolato a volontà, “presepi di Pasqua”, tradizioni pasquali dall’Italia e dal mondo: sono gli ingredienti di Pasqua in 3D, rassegna aperta fino al 1° aprile alla Galleria Agostiniana in piazza del Popolo, organizzata da Itercultura 2000 con la Rivista delle Nazioni, il contributo di Acea e il patrocinio di Roma Capitale.

 

Il cioccolato è quello di due maestri cioccolatieri (uno è romano) che lavorano la materia prima davanti al pubblico, mostrano il processo produttivo, spiegano le origini e la storia dell’ “oro marrone”, regalano ai presenti i loro manufatti ed espongono sculture modellate nella pasta di cacao.

 

I “presepi di Pasqua”, di cui sono in mostra qui alcuni esempi, costituiscono una tradizione antica e poco nota: scene della Passione e Resurrezione al posto del Bambinello nella grotta. Napoli ne è l’epicentro da prima del ‘500 e ancora conserva interessanti esemplari nelle chiese e in qualche casa privata. Infine le immagini della tradizione pasquale dall’Italia, dall’Europa e dal mondo: video e pannelli fotografici di processioni, feste, rappresentazioni sacre.

 

La mostra è aperta tutti i giorni no-stop dalle 9.30 alle 20. Il biglietto costa 7,50 euro; ridotto (6 euro) per bambini fino a 10 anni, over 65 e gruppi con prenotazione. Per informazioni: 06-85357191, 335-1230809.

 

22 MAR 2013 – PV
 


Invia questo articolo