Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilità

Suap

Luceverde

Suar

Home  /  AttualitĂ 
Categoria1__Notizie

Metro C, partiti lavori tratta San Giovanni Colosseo. Le aree interessate dal cantiere

treno metro C

Roma, 15 aprile – Sono partiti i lavori per la tratta T3 della linea C della metropolitana, da San Giovanni a via dei Fori Imperiali. I cantieri riguardano un tratto di circa 3 km circa di linea tra la stazione San Giovanni, già in costruzione, che consentirà l’interscambio con la linea A, e quella di nuova costruzione Fori Imperiali/Colosseo. Oltre a quest'ultima, che garantirà l'intersezione con la linea B, prevista anche la realizzazione dell'altra nuova stazione Amba Aradam/Ipponio. L'apertura dei cantieri, in questa prima fase, non comporta modifiche alla viabilità.

 

Le aree interessate dal cantiere 

Per la realizzazione dell'opera saranno necessari 84 mesi di lavoro, nel corso dei quali i cantieri occuperanno le aree interessate secondo un programma per fasi successive. Queste le aree interessate ai lavori nella prima fase, dal 15 aprile al 31 maggio: via dei Fori Imperiali; piazza Celimontana; giardini di piazzale Ipponio; giardini di via Sannio. In allegato il dettaglio dei primi interventi

 

Le opere da realizzare

L’investimento relativo alla Tratta T3 è di 792 milioni di Euro. Queste le opere di cui è prevista la realizzazione: due brevi tratti di galleria paralleli da costruire con scavo tradizionale tra la stazione San Giovanni e i giardini di via Sannio; un pozzo per l’introduzione degli scudi nel sottosuolo, da realizzare nei giardini di via Sannio, dove comunque resta garantito per tutto il periodo il funzionamento del mercato; la stazione Amba Aradam/Ipponio situata in piazzale Ipponio; un pozzo a largo dell’Amba Aradam; un pozzo intermedio di aerazione a piazza Celimontana; la stazione Fori Imperiali/Colosseo a via dei Fori Imperiali; il cunicolo sotterraneo di collegamento tra la stazione Fori Imperiali e la stazione Colosseo della Linea B; le due gallerie affiancate da realizzare con le TBM, le cosiddette talpe meccaniche.
 

La futura stazione Fori Imperiali/Colosseo

 

In allegato la scheda dettagliata sulla tratta T3 San Giovanni - Fori Imperiali

  

15 APR 2013 – MZ
 


Invia questo articolo