Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio Progetti e Iniziative
Categoria1__Notizie
Data__14/04/2013
Data__2013

Modello educativo dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia di Roma Capitale

 

     Il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici ha realizzato il Modello Educativo dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia di Roma Capitale, documento che definisce i principi fondamentali di riferimento del sistema integrato dei servizi educativi e scolastici 0/6 anni.
Il volume sarà distribuito a tutto il personale educativo e scolastico di Roma Capitale e ai Nidi in convenzione e concessione, direttamente presso i servizi, dal 15 aprile al 3 maggio 2013.


 

 

I principi a cui il Nido e la Scuola dell’Infanzia si riferiscono, rappresentano quei valori fondanti di un percorso educativo che mira alla costruzione dell’identità del bambino, in quanto persona unica e irripetibile e al suo sviluppo psico-fisico in un ottica di continuità educativa.

 

Tale Modello nasce dall’esperienza maturata nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia di Roma Capitale e dal contributo offerto dallo stesso personale educativo e scolastico, nonché da protagonisti impegnati, a più livelli, nel settore dell’educazione e dell’infanzia quali Pedagogisti, Psicologi, Docenti e Ricercatori delle Università romane.

 

La vasta partecipazione attivata, elemento distintivo del documento, ha aggiunto valore pedagogico e metodologico al testo, in quanto ha contribuito a coniugare la ricchezza della storia dei Servizi Educativi e Scolastici con l’innovazione della ricerca e della cultura scientifica.
 

 

 

 


Invia questo articolo