Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Demografico
Categoria1__Notizie

Rilascio tessere elettorali esaurite, deteriorate, smarrite presso i Municipi

Tessera Elettorale
 

Che cos'è: la tessera elettorale personale a carattere permanente, istituita con la legge 30 aprile 1999, n. 120, ha sostituito il "vecchio" certificato elettorale ed è valida per 18 consultazioni. Gli elettori del Comune di Roma hanno ricevuto la tessera, per la prima volta, in occasione delle consultazioni elettorali dell'anno 2001.

A cosa serve: per essere ammessi a votare, presso la sezione elettorale di appartenenza, esibendola insieme a un documento di riconoscimento.

Si può richiedere presso il Municipio, in qualunque momento dell'anno, negli orari di ricevimento al pubblico degli sportelli del Servizio Anagrafico:
- nel caso di tessera non più utilizzabile per esaurimento degli spazi relativi alla certificazione del voto. Gli elettori di Roma Capitale possono richiedere una nuova tessera elettorale, previa esibizione della vecchia tessera con gli spazi esauriti. Il rilascio della nuova tessera è immediato.
- nel caso di smarrimento e/o deterioramento della tessera. L'elettore potrà richiedere un duplicato, previa autocertificazione.

Chi può ritirarla: la tessera elettorale può essere consegnata solo all'intestatario o ad un suo familiare convivente purché munito di delega scritta in carta semplice accompagnata dall'originale del documento dell'intestatario delegante.

Quanto costa: è gratuita.

 

 

 

 

(Data ultimo aggiornamento 27 giugno 2016)


Invia questo articolo