Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Nuove Opere stradali - Attuazione SDO
Categoria1__Notizie
Data__24/11/2008
Data__2008

Sinistri

 

DIPARTIMENTO SVILUPPO INFRASTRUTTURE E MANUTENZIONE URBANA
U.O. MANUTENZIONE STRADE

Sede
: Via Luigi Petroselli n. 45 (Primo Piano)
Fax 06.6710 2028

Responsabile Istruttoria Sinistri: I.A. Maria Cristina VAINA

tel 06 6710 73691 e-mail mariacristina.vaina@comune.roma.it 

Personale assegnato:

Federico PETRUCCI

 

-------

 

In caso di un danno subito a causa all’omessa o insufficiente manutenzione delle strade è possibile richiedere il risarcimento dei danni.

 

Per i sinistri accaduti nel sistema viario di Grande Viabilità così come definito nella Deliberazione della Giunta Comunale n. 1022/04 la dichiarazione di sinistro, da compilare su apposito modulo,(.doc;.pdf compilabile) può essere presentata al Municipio di competenza territoriale, meglio se direttamente all’Ufficio Protocollo del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana o inviata per posta, per fax (06.6710 2028) o tramite Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)  all'indirizzo (protocollo.infrastrutture@pec.comune.roma.it ).

 

Al modulo deve essere allegata la seguente documentazione:
 

1) Fotocopia di un documento di identità del richiedente;
 

2) Verbale del Corpo di Polizia Municipale relativo all’incidente o atto equipollente (es. verbale dei Carabinieri, della Polizia ecc.);
 

3) Dichiarazione testimoniale sottoscritta da chi ha assistito all'evento (redatta su fotocopia del documento d'identità del teste stesso);
 

4) Preventivo di spesa o fattura o documento equipollente in caso di danni materiali alle cose; 
 

5) Certificati medici e/o ricevute di spesa in caso di danni fisici alle persone. 

 

L’ufficio, una volta ricevuta la denuncia, effettua gli opportuni accertamenti e comunica all’interessato il nominativo dell’impresa che, alla data dell’evento, aveva la manutenzione e la sorveglianza della strada.


 

Il cittadino, dopo aver ricevuto tale comunicazione, può:
 

• Chiedere il risarcimento danni direttamente all’impresa manutentrice;
 

in caso di mancato riscontro:
 

• Chiedere il risarcimento danni a Roma Capitale tramite le Assicurazioni di Roma;
 

• Contattare lo Sportello di Conciliazione dell’Avvocatura Capitolina per esperire il tentativo di conciliazione (limitatamente a danni subiti di importo non superiore a € 12.911,42).


Invia questo articolo