Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio Primo Piano
Categoria1__Notizie
Data__25/10/2013
Data__2013
DataModifica__31/10/2013

Tutti i Santi, Papa Francesco al Verano. Il piano di accoglienza nei cimiteri

Cimitero monumentale del Verano

Roma, 1 novembre – Oggi, giorno di Tutti i Santi, Papa Francesco, al cimitero monumentale del Verano, presenzia alla prima delle celebrazioni religiose che si tengono nei diversi cimiteri romani, secondo il programma del “Progetto Accoglienza 2013”, predisposto da Roma Capitale e Ama.

 

Le altre celebrazioni eucaristiche nei cimiteri:
Laurentino: venerdì 1 novembre alle 15.30, presso la Cappella “Gesù Risorto”, Santa Messa presieduta dal Padre Cappellano Don Claudio Palma.
Flaminio: venerdì 1 novembre alle 15.15, processione con partenza dall’ingresso Sud e arrivo alla Chiesa di S. Michele Arcangelo; alle 16, Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Guerino Di Tora, Vescovo Ausiliare per il settore Nord della Diocesi di Roma;
Ostia Antica: venerdì 1 novembre alle 15:30 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Paolo Schiavon, Vescovo Ausiliare per il settore Sud della Diocesi di Roma;
Laurentino: sabato 2 novembre alle 15.30, presso la Cappella “Gesù Risorto”, Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Paolo Schiavon, Vescovo Ausiliare per il settore Sud della Diocesi di Roma.

 

 

Le tradizionali cerimonie istituzionali si tengono al Cimitero Monumentale del Verano, secondo il seguente programma:


oggi alle 9, presso il Tempio Sacrario dell’Aeronautica Militare, commemorazione in suffragio dei Caduti dell’Arma Azzurra, a cura dell’ANFCMA – Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica.
sabato 2 novembre alle 10.30, il Sindaco Ignazio Marino rende omaggio ai defunti con la deposizione di una corona di fiori presso la Stele dei Defunti della città di Roma dell’Ossario del Verano. E’, inoltre, prevista l’accensione del Tripode seguita dalla Benedizione impartita dal Parroco della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura.
sabato 2 novembre alle 10, Cerimonia al Sacrario Militare per la commemorazione di tutti i Militari Caduti in guerra e nel dopo guerra nell’adempimento del dovere.



La locandina del Progetto Accoglienza 2013, con tutti i servizi , le informazione ad hoc, le visite guidate e le altre iniziative in programma, è in distribuzione oltre che nei cimiteri anche presso sedi municipali, università, biblioteche e centri anziani.
La prima novità 2013 del piano accoglienza è il sito istituzionale www.cimitericapitolini.it completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, arricchito da nuove sezioni, testi e funzioni per una più agevole accessibilità. E per dicembre è attesa la pubblicazione, per i tipi di Palombi Editori, del volume “Una Passeggiata tra i ricordi. Guida storico-culturale del Cimitero Monumentale del Verano”, promossa da Roma Capitale - Ama - Cimiteri Capitolini.


Fino a domenica 3 novembre, negli 11 cimiteri urbani e suburbani di Roma, viene rafforzato il presidio di personale Ama per dare informazioni e prestare assistenza ai visitatori nei cimiteri che restano tutti i giorni con orario continuato e senza chiusura settimanale (ove prevista): Verano, Flaminio e Laurentino dalle 7.30 alle 18; Ostia Antica e San Vittorino dalle 7 alle 17; Cesano, S. Maria di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta) dalle 8 alle 17 (con ingresso al pubblico fino a un’ora prima della chiusura).


Al Cimitero Monumentale del Verano fino al 3 novembre, sono allestiti 6 punti accoglienza con personale Ama: 1 gazebo all’ingresso monumentale (entrata del quadriportico); 3 in prossimità degli ingressi carrabili (Scalo San Lorenzo, via Tiburtina - altezza piazza delle Crociate, via Tiburtina - altezza via di Portonaccio); 1 nelle adiacenze del monumento del “Crocione” e 1 nel piazzale adiacente gli uffici della camera mortuaria (piazzale Bruno Buozzi). Nei gazebo si distribuisce il materiale informativo e si danno indicazioni ai visitatori per la localizzazione delle tombe. All’interno dell’area viene potenziato il servizio gratuito di trasporto con navetta (attivo tutti i giorni), a transito regolare e ininterrotto, con 21 fermate e partenza dall’ingresso “Carri” di piazzale del Verano ogni 30 minuti e viene istituito un servizio bus navetta aggiuntivo, anch’esso gratuito, con 19 fermate per l’area “Pincetto”, attivo fino al termine dell’iniziativa. Per tutto il periodo del “Progetto Accoglienza”, comprese le domeniche, si può entrare nel cimitero con mezzi propri, escluso venerdì 1 novembre (resta consentito l’accesso per il trasporto dei diversamente abili).


Le linee della memoria e gli altri collegamenti per raggiungere i cimiteri romani sono potenziati fino al 3 novembre: linee C2, C3 per il Verano; C1, C2, C3, C3 limitata (da piazza Mancini), C4, C5, C6, C7, per il cimitero Flaminio; C8, C11, C13 e 703 per il cimitero Laurentino; C19 per il cimitero di Ostia Antica; C9 e 042 per il cimitero di San Vittorino; C26 e 024 per i cimiteri di Santa Maria di Galeria e di Cesano. Per quest’ultimo, attivo in servizio ordinario anche lo 036.


Ricco anche quest’anno il programma delle visite guidate gratuite al Verano, con 9 itinerari tematici ogni giorno, su 3 turni, in programma nelle giornate del 26 e 27 ottobre , 1, 2 e 3 novembre. Le visite, della durata media di 2 ore, sono condotte da guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie. Ogni visita è strutturata per accogliere senza prenotazione un gruppo massimo di 30 persone con partenza dall’info-point allestito da sabato 26 nel piazzale adiacente gli uffici della camera mortuaria (piazzale Bruno Buozzi).


Numerosi sono gli opuscoli informativi in distribuzione nei cimiteri cittadini, oltre al “Programma del Progetto Accoglienza 2013”: “Cimiteri Romani. Informazioni utili” con notizie su orari, trasporti, accoglienza, sicurezza, modalità di sepoltura e cremazione; “Agenzia di Onoranze Funebri” con informazioni sui servizi per le esequie offerti da Ama; “Una passeggiata tra i ricordi” con le notizie sulle visite guidate organizzate al Verano (in quest’ultimo, al Flaminio e al Laurentino si forniscono ai visitatori anche le mappe dettagliate); volantini che informano sulla scadenza delle concessioni dei loculi trentennali. Infine, novità di quest’anno, pieghevoli e locandine informano sulla campagna contro la zanzara tigre (e al Verano vengono distribuiti speciali cerotti insetto-repellenti monouso). Su tutti i materiali sono indicati i numeri di emergenza SOS sicurezza cimiteri 06.49236252/5 (durante l’orario di apertura dei cimiteri) e 06.51693339/40/41 (nelle ore di chiusura).


Informazioni sul “Progetto Accoglienza 2013” e sui cimiteri di Roma su www.cimitericapitolini.it, al call center dei Cimiteri Capitolini 0649236331/2/3/4. Il call center e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via del Verano 72/A, in occasione della commemorazione dei defunti, sono aperti in via straordinaria tutti i giorni, compresi i festivi, con orario continuato dalle 8,30 alle 17,30.


25 OTT 2013 – PR

agg 29 OTT
 


Invia questo articolo