Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Anno 2013
Categoria1__Notizie
Data__05/11/2013
Data__2013

5 nov 2013 - Collaborazione del Campidoglio con autorità rumene sulle problematiche rom

 

Roma, 5 novembre - Una delegazione proveniente dalla Romania e guidata dall’Ambasciatrice romena, Dana Costantinescu, è stata ricevuta oggi in Campidoglio dall’Assessore alle Politiche del Lavoro e della Casa, Daniele Ozzimo, e da alcuni esperti in rappresentanza dell'Assessore al Sostegno Sociale e Sussidiarietà, Rita Cutini.

Un incontro che si inscrive nel quadro di un programma di collaborazione volto ad affrontare le problematiche inerenti la vita dei Rom nella Capitale. I rappresentanti dell’Amministrazione capitolina e la delegazione romena, composta da alcuni membri di governo e dal presidente dell’Agenzia Nazionale per i Rom, hanno voluto costituire un tavolo di lavoro per un confronto proficuo basato sullo scambio di buone pratiche applicate sia al livello nazionale in Romania sia al livello territoriale.

 

Un’attenzione particolare è stata dedicata alla scolarizzazione dei Rom come forte elemento di integrazione. E’ stato condiviso anche il percorso basato sulla concertazione e sull’uso di mediatori culturali come figure fondamentali per un processo d’integrazione accompagnato. E’ stata sottolineata, infine, l’importanza di un più efficace coinvolgimento dell’Unione Europea, che preveda percorsi semplificati per accedere ai finanziamenti europei.

 

 

 

5 NOV - AM


Invia questo articolo