Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Anno 2013
Categoria1__Notizie
Data__11/10/2013
Data__2013

11 nov 2013 - Incontro del Sindaco con Lucia King, Presidente del Comitato di Rappresentanza Cinese in Italia

 

Roma, 11 novembre - La Presidente del Comitato di Rappresentanza Cinese in Italia, Lucia King, è stata ricevuta oggi in Campidoglio dal Sindaco di Roma Ignazio Marino. Accompagnata da una delegazione composta dai presidenti di alcune Associazioni cinesi – la Comunità cinese di Roma, i Ristoratori d’Italia, i Commercianti di Roma e l’Associazione donne cinesi – la Presidente King ha avuto modo di discutere di alcuni temi molto sentiti dalla comunità del Paese asiatico, quali l’integrazione, la scuola e la sicurezza. 

 

 

 

Durante l’incontro è stata manifestata l’esigenza di promuovere iniziative volte a favorire l’integrazione e gli scambi culturali, individuando alcuni luoghi che possano facilitare l’interazione tra le diverse comunità. A questo proposito, è emersa l’opportunità di individuare uno spazio, nella zona dell’Esquilino, che possa fungere da istituto scolastico per l’insegnamento della lingua cinese, non solo alle ragazze e ai ragazzi cinesi ma anche a tutti coloro che per ragioni di studio e/o professionali abbiano interesse a conoscere la cultura cinese.

 

Si è infine discusso di come adottare meccanismi che possano contribuire ad arginare i fenomeni di criminalità, rafforzando la sicurezza dei cittadini e dei commercianti, punto sul quale il Sindaco Marino si è ripromesso di coinvolgere attivamente il nuovo Comandante dei Vigili Urbani. A conclusione del colloquio, il Sindaco Marino ha voluto ricordare il grande rispetto che nutre per il popolo cinese e in particolare per la comunità residente a Roma, per il senso di dedizione e per l’integrità che li contraddistingue.

 

Il Sindaco ha inoltre ribadito l’ampia disponibilità dell’Amministrazione capitolina a collaborare con la comunità cinese e la ferma determinazione a portare avanti i progetti presentati durante l’incontro, a cominciare dal progetto scolastico, considerato dal Sindaco Marino un’opportunità molto importante di formazione, scambio ed aggregazione.

 

 

11 NOV - AM


Invia questo articolo