Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Anno 2013
Categoria1__Notizie
Data__03/12/2013
Data__2013

3 dic 2013 - Il Sindaco di Roma Ignazio Marino riceve in visita il Presidente della Repubblica della Croazia

 

Roma, 3 dicembre - Nell'ambito di una visita di Stato di due giorni in Italia, il Presidente della Repubblica di Croazia Ivo Josipovic è stato accolto oggi in Campidoglio dal Primo cittadino della Capitale, Ignazio Marino.
 

 

 

 

Accompagnato dalla Consorte e da una delegazione composta da alcuni membri di Gabinetto e dai Rappresentanti diplomatici italiano e croato, il Presidente ha voluto incontrare il Sindaco di Roma e alcuni membri della Giunta e del Gabinetto del Sindaco.


La visita del Presidente Josipovic - come sottolineato dal Sindaco Marino - rappresenta un’ulteriore e significativa tappa nel percorso di rinnovato dinamismo e piena maturità dei rapporti fra l'Italia e la Croazia. Relazioni - ha aggiunto il Sindaco - che devono continuare a svilupparsi con una visione comune sempre più forte e nel rispetto dello "spirito di Trieste", l'iniziativa celebrativa dell'amicizia e della cooperazione tra i due Paesi, avvenuta a Trieste nel luglio scorso.

 


 

 A questo proposito, il Sindaco Marino si è congratulato con il Presidente del Paese diventato recentemente il 28esimo Stato membro dell'Unione Europea. Un nuovo partner importante dell'Unione che, come ricordato dal Sindaco Marino, potrà in futuro - quando le condizioni saranno soddisfatte - fare il suo ingresso nell'area Schengen ed adottare la moneta unica abbandonando il kuna.


Al centro della conversazione, la situazione economica e sociale di Croazia e Italia, con un'attenzione particolare ai meccanismi di attrazione degli investimenti e al turismo. Il Sindaco Marino ha voluto sottolineare come il rinnovato slancio del dialogo politico con la Croazia trova corrispondenza anche nel consolidamento dei rapporti economico-commerciali, che vedono l’Italia primo partner commerciale di Zagabria da oltre dieci anni.


Il Presidente Josipovic, ringraziando per la calorosa accoglienza, ha ribadito il sentimento del forte legame che unisce i due Paesi ed ha invitato il sindaco a Zagabria.

 

3 DIC - AM


Invia questo articolo