Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Anno 2013
Categoria1__Notizie
Data__09/12/2013
Data__2013

10 dic 2013 - Dal 10 al 12 dicembre il Sindaco Marino in missione negli Stati Uniti

Il Sindaco di Roma Ignazio Marino e il Sindaco di Washington (D.C.) Vincent C. Gray

 

Dal 10 al 12 dicembre il Sindaco di Roma, Ignazio R. Marino, si è recato negli Stati Uniti per una missione che lo ha visto protagonista di importanti incontri ed iniziative nelle città di New York e di Washington D.C. La visita ha costituito una importante opportunità di rafforzare i rapporti culturali ed economici tra la Capitale e gli USA, portando Oltreoceano l’immagine di Roma, la sua storia e il suo enorme patrimonio archeologico e artistico.

Evento cardine della missione, il prestito del “Galata Morente”, opera d'arte risalente al III sec a.c, da parte dei Musei Capitolini alla National Gallery of Art di Washington. L'esposizione del Galata ha dato vita ad un evento straordinario, collocato all’interno della rassegna “Dreams of Rome”, un programma durato un anno, formidabile veicolo di promozione negli USA del meglio della cultura italiana di tutti i tempi.

 

 

Il "Galata Morente"

 


Con la missione negli Stati Uniti, il Sindaco di Roma ha voluto lanciare un appello ai maggiori estimatori e cultori americani affinché contribuiscano con il loro sostegno alla conservazione e promozione del patrimonio storico-artistico di Roma, quale appartenente a tutta l'umanità. Marino ha voluto coinvolgere anche varie associazioni di italiani in USA, quali i Sons of Italy, la Columbus Foundation, Italians in D.C.

 


Tra gli incontri tenutisi nel corso dell’intensa due giorni, quelli con alcune fondazioni filantropiche cruciali per la ricerca di nuovi investimenti da veicolare sulla valorizzazione del patrimonio della Città Eterna. Importante la visita alla City Hall di New York e l'incontro con il Sindaco uscente Michael Bloomberg, particolarmente significativo per i rapporti tra le due metropoli. 

 

 

 

"Noi  - ha spiegato Marino - preferiamo il modello adottato per la Piramide o il Colosseo. Avere risorse che arrivino dalla filantropia, persone di rilievo che possano aiutarci a valorizzare il nostro straordinario patrimonio artistico. Del resto - ha proseguito Marino - i grandi investimenti non si possono basare solo sulle entrate fiscali, e questo non sarebbe neanche giusto. Perché l'eredità culturale che amministriamo appartiene all'intero genere umano e preservarla non può essere solo un compito nostro".

 

Durante la visita a Washington, Marino è stato ricevuto dal primo cittadino Vincent C. Gray con il quale ha potuto discutere di grandi progetti urbanistici. È stata l'occasione per siglare il nuovo testo dell’Accordo di collaborazione tra le due città, che vedrà aumentare gli scambi non solo nel settore culturale, ma anche in quello della formazione, della ricerca e del turismo.

 

E' disponibile on line il testo dell'Accordo in inglese ed in italiano.


Sempre a Washington, il sindaco Marino ha visitato il National Institute of Health, dove ha incontrato alcuni dei 188 ricercatori italiani che lavorano presso l'Istituto con i quali ha evidenziato la necessità di evitare la fuga dei nostri cervelli. Infine ha donato un volume d'arte su Roma alla Libreria del Congresso di Washington, la più vasta biblioteca pubblica al mondo che contiene intorno ai 150 milioni di volumi e documenti.

 

 

Incontro con i ricercatori del National Institute of Health di Washington (D.C.)


In definitiva, una trasferta che ha puntato non solo a consolidare le relazioni già esistenti, ma ad attivare nuovi canali di dialogo e di scambio con gli USA, con lo scopo di incrementare i flussi turistici e di attrarre investimenti che possano contribuire al rilancio della nostra città e che vadano in ultima analisi a beneficio dei cittadini romani..

 

 

 

 

Breve rassegna stampa:

 

 - Washington Post

 

- Huffington Post Live (video interviste su diritti civili dei gay e area archeologica dei Fori)

 

- Corriere della Sera

 

- City and State (video intervista)

 

- I-Italy.org

 

- America Oggi

 

- Rainews

 

- Internazionale

 


Invia questo articolo