Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Anno 2014
Categoria1__Notizie
Data__26/05/2014
Data__2014

26 mag 2014 - Seminario Italia-Africa in Campidoglio

 

Roma, 26 maggio - Oggi alle ore 15.30, nella sala Pietro da Cortona, si è tenuto un Seminario sulle relazioni Italo-Africane, organizzato dall’Ambasciata del Gabon in occasione della Giornata dell’Africa che ricorre il 25 maggio, anniversario della fondazione dell’Organizzazione dell’Unità Africana (25 maggio del 1963).

 

Al Seminario ha partecipato il Gruppo degli Ambasciatori Africani a Roma, insieme ad una folta delegazione di funzionari delle Ambasciate, rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e altre Autorità.

 

 

I lavori sono stati aperti da S.E. Kamara Decamo Mamadou, Ambasciatore del Congo Brazzaville e Decano del Gruppo degli Ambasciatori Africani a Roma.

 


E’ quindi intervenuto il Sindaco Ignazio R. Marino, il quale ha ricordato che la Giornata dell’Africa riveste quest’anno per l’Italia un particolare significato alla luce dell’”Iniziativa Italia Africa”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e diretta a rilanciare le relazioni economiche, politiche e culturali tra l’Italia e il continente Africano.

 


Il Sindaco ha inoltre parlato dell’importante attività svolta dalla Cooperazione italiana in Africa e del peculiare ruolo svolto da Roma Capitale, che negli ultimi dieci anni ha promosso iniziative e progetti di cooperazione decentrata, sia sul territorio romano (con attività di informazione e sensibilizzazione sull’Africa) sia in favore di paesi africani (con il co-finanziamento di 46 programmi realizzati da ong e onlus romane nei settori dell’educazione, della salute materno-infantile, della sicurezza alimentare, dell’approvvigionamento idrico).

 


Il Sindaco ha infine confermato di stare lavorando per identificare quanto prima un edificio adeguato ad ospitare la Casa d’Africa, come promesso al Gruppo degli Ambasciatori Africani durante l’incontro dello scorso 11 marzo in Campidoglio. E’ seguita la proiezione di un breve video dedicato alle donne africane ed alcuni interventi sulla cooperazione italiana in Africa e sulle prospettive di sviluppo economico del continente. Alle 18,30 i lavori si sono conclusi.

 

 

26 MAG - AM

 


Invia questo articolo