Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Anno 2014
Categoria1__Notizie
Data__03/06/2014
Data__2014

3 giu 2014 - Ricevuta in Campidoglio la First Lady dell’Azerbaigian

 

Roma, 3 giugno - Il Sindaco Marino ha ricevuto in Campidoglio la signora Mehriban Aliyeva, consorte del Presidente della Repubblica dell’Azerbaijan e Presidentessa della Fondazione Heydar Aliyev che promuove e finanzia numerosi progetti internazionali di carattere umanitario e culturale.

 

 

La First Lady azera ha manifestato un forte interesse per il progetto di rimozione del tracciato viario e scavo archeologico ai Fori Imperiali (Via Alessandrina) ed ha discusso con il Sindaco, in via preliminare, la eventualità di contribuire all’attuazione del progetto stesso.

 


Il livello della collaborazione tra Roma e l’Azerbaigian è stato negli ultimi anni sempre più intenso sulla base di una Dichiarazione di intenti e di una Convenzione firmate nel 2012.

 


Negli ultimi anni la collaborazione ha spaziato dal restauro della Sala dei Filosofi dei Musei Capitolini ai rapporti con il Teatro dell’Opera, dai rapporti con la Camera di Commercio di Roma alla Mostra sulla Via della Seta.

 


Sullo sfondo si situano gli ottimi rapporti tra Italia e Azerbaigian che hanno compiuto un salto di qualità con la visita a Baku lo scorso agosto del Presidente del Consiglio italiano e la finalizzazione dell’importante progetto Trans Adriatic Pipelin (TAP) che trasporterà in Europa, passando dalla Puglia, 10 miliardi di metri cubi di gas azero.

 

 

3 GIU - AM


Invia questo articolo