Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Casa della Città
Categoria1__Notizie
Data__01/07/2014
Data__2014

Casa della Città. Trasparenza e Partecipazione

                  Casa della Città

La Casa della Città è un punto di incontro, di scambio e di informazione a disposizione dei cittadini per conoscere l’operato di Roma Capitale e acquisire informazioni sui i più importanti progetti che interessano il territorio urbano.

 

E’ una “casa di vetro” dove si favorisce il dialogo, il confronto e la comunicazione tra amministrazione e cittadini, coinvolgendo associazioni, comitati, imprenditori, enti e istituzioni su programmi e progetti che nascono dalle effettive esigenze della città, a partire dai temi della valorizzazione del patrimonio pubblico, della rigenerazione urbana, della trasparenza e della partecipazione. Gli spazi della Casa saranno riempiti di volta in volta con informazioni esposte con i criteri di una vera e propria mostra, un luogo dove poter approfondire dal vivo i progetti di spicco dell’Amministrazione in maniera continuativa.


La struttura che la ospita si trova nella sede del Dipartimento Patrimonio, un avamposto del futuro “Campidoglio 2”, il polo istituzionale che sorgerà nel quartiere Ostiense e che dal 2017 ospiterà tutti gli uffici centrali di Roma Capitale.


La Casa della Città è dotata di una sala convegni (275 mq), di un'aula per attività didattiche (50 mq), una zona ristoro e di due luminose sale espositive (325 mq) pensate per ospitare mostre, conferenze, incontri, postazioni multimediali, eventi. Lo spazio, servito dalla rete wifi gratuita di Roma Capitale (DigitRoma), sarà a disposizione di tutta la cittadinanza che potrà usufruirne in modo attivo e propositivo, contribuendo anche alla definizione di attività e contenuti.


La Casa delle Città, perciò, si configura come luogo di ascolto, sperimentazione e promozione di un ampio dibattito incentrato sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione e sulla valorizzazione del patrimonio pubblico inteso come “bene comune”.

 

La Casa della Città sarà un luogo aperto, trasparente, includente, connesso, fluido, interattivo, molteplice, plurale, pluricentrico, colorato, allegro, amichevole.


Il programma della Casa della Città prenderà avvio con la presentazione ai cittadini di due importanti progetti di rilevante impatto urbano: il nuovo complesso del “Campidoglio 2” e la proposta per il nuovo Stadio della Roma, oltre a una mostra che illustrerà alcuni dei principali programmi sviluppati del Dipartimento Patrimonio, tra cui Mpic – la mappa del patrimonio immobiliare comunale, la piattaforma digitale già attiva sull'intranet comunale, utilizzata per la gestione e il censimento di tutti gli immobili del patrimonio di Roma Capitale, che per la prima volta sarà messa a disposizione della cittadinanza in libera consultazione. Obiettivo dell’amministrazione è estendere l’uso di Mpic a tutti i cittadini attraverso il portale istituzionale.


Le attività della Casa della Città proseguiranno nei prossimi mesi, ospitando appuntamenti dedicati alla Conferenza urbanistica cittadina, che sarà prossimamente convocata dall'Assessorato alla Trasformazione Urbana; all’approfondimento di temi legati alla riqualificazione del patrimonio esistente (come l'ex Mattatoio, i Mercati Generali, la Caserma Guido Reni, l’ex fabbrica Mira Lanza, il Cinema Airone e altri ancora); alla valorizzazione dei beni in disuso finalizzata al sostegno di attività creative, produttive, agricole e socio-culturali.


Una sezione della programmazione sarà espressamente dedicata alle proposte presentate dai cittadini e a una selezione di progetti e casi di studio realizzati da studenti universitari che si sono distinti nei corsi di laurea di architettura e che riguardano immobili dismessi o sottoutilizzati.
Da segnalare, infine, che negli spazi adiacenti la Casa della Città è situato anche l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che fornirà agli utenti tutte le informazioni relative alle attività istituzionali del Dipartimento Patrimonio.

 

Calendario eventi:


Consulta il programma



Modulistica:

Brochure (.pdf)


Scheda tecnica (.pdf)


Modulo Prenotazione  (.pdf)


CASA DELLA CITTA’ - INFORMAZIONI


Indirizzo: via della Moletta n. 85 (ingresso principale) – Piazza Giovanni da Verrazzano n. 7

Orari di apertura:
dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Orario estivo (1 Agosto-31 Agosto): Lun.- Ven. dalle ore 9.00 alle 14.00

Per informazioni e prenotazioni per l’utilizzo delle sale:
tel.  06/67106339 - 06/67106286
fax: 06/671075001
email: casadellacitta@comune.roma.it
 


Ultimo aggiornamento 10 Giugno 2016

 


Invia questo articolo