Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Primo piano
Categoria1__Notizie

Nasce la CASA DELLA CITTA’: uno spazio per la trasparenza e la partecipazione

logo casa della città Apre al pubblico la Casa della Città di Roma Capitale, lo spazio dedicato all’amministrazione trasparente e alla partecipazione dei cittadini.

Una “casa di vetro” per l’ascolto e il dialogo tra amministrazione e cittadini dove saranno allestite vere e proprie mostre e iniziative per dare informazioni in modo continuativo sui progetti di spicco dell’amministrazione riguardanti il territorio capitolino. Le sue sale, inoltre, sono a disposizione di associazioni, comitati e di tutte le formazioni sociali per iniziative riguardanti temi centrali per la città come ambiente, paesaggio, territorio, beni comuni, trasformazione urbana e valorizzazione del patrimonio pubblico.

 Le attività della Casa della Città prendono il via con la presentazione ai cittadini di due importanti progetti: il nuovo complesso del “Campidoglio 2” e la proposta per il nuovo Stadio della Roma.

Le sale inoltre ospitano una mostra che illustra alcuni dei principali programmi sviluppati del Dipartimento Patrimonio, Sviluppo e Valorizzazione tra cui il bando “Terre pubbliche ai giovani” e Mpic – la mappa del patrimonio immobiliare comunale, la piattaforma digitale già attiva sull'intranet comunale, utilizzata per la gestione e il censimento di tutti gli immobili del patrimonio di Roma Capitale, che per la prima volta sarà messa a disposizione della cittadinanza in libera consultazione.

Accanto al sistema Mpic sarà mostrato inoltre il nuovo servizio del “Patrimonio in rete", che consente a tutte le amministrazioni interessate di acquisire dal Mpic del Dipartimento i dati aperti geolocalizzati (wms open data) per creare autonomi sistemi GIS su cui lavorare.

Le attività della Casa della Città proseguiranno nei prossimi mesi ospitando incontri con cittadini e amministratori sui temi della partecipazione e dell’amministrazione condivisa, con appuntamenti dedicati a: la Conferenza urbanistica cittadina, che sarà prossimamente convocata dall'Assessorato alla Trasformazione Urbana; all’approfondimento di temi legati alla riqualificazione del patrimonio esistente (come l'ex Mattatoio, i Mercati Generali, la Caserma Guido Reni, l’ex fabbrica Mira Lanza, la Città della Scienza, il Cinema Airone e altri ancora); alla valorizzazione dei beni in disuso finalizzata al sostegno di attività creative, produttive, agricole e socio-culturali.

Una sezione della programmazione sarà espressamente destinata alle proposte presentate dai cittadini e a una selezione di progetti e casi di studio realizzati da studenti universitari che si sono distinti nei corsi di laurea di architettura e che riguardano immobili dismessi o sottoutilizzati.

Da segnalare, infine, che negli spazi adiacenti la Casa della Città è situato anche l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che fornirà agli utenti tutte le informazioni relative alle attività istituzionali del Dipartimento Patrimonio.


PER SAPERNE DI PIU’ >>

 

Galleria immagini inaugurazione Casa della Città 04 luglio 2014:

 

taglio nastro inaugurazione casa città  interno sala conferenze   presenti guardano plastico Campidoglio 2  presenti guardano plastico Campidoglio 2  depliant casa della città   sindaco utilizza il sistema mpic  sindaco utilizza il sistema mpic 2


Invia questo articolo