Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  eventi e manifestazioni
Categoria1__Notizie

MAPPATURA AMIANTO

 

Roma, 28 luglio 2014  -  Questa mattina alle 11.00 è partita la sperimentazione della mappatura dell'amianto nel territorio del Municipio utilizzando droni multi-rotore muniti di sofisticate telecamere ad altissima definizione. Il volo sperimentale del drone ha preso il via questa mattina dal terrazzo della sede municipale di Circonvallazione Trionfale, 19, ed ha fornito un primo esempio delle capacità di questi piccoli velivoli di osservare il territorio e fornire elementi utili per individuare gli edifici che presentano tracce dell'uso del pericoloso materiale nelle coperture, nei cassoni idrici dismessi e nelle canne fumarie.

 

L'iniziativa di oggi fa parte di un pacchetto più ampio di azioni sul tema amianto realizzate dal Municipio in collaborazione con AIEA (Ass. Italiana Esposti Amianto), tra cui l'apertura di uno sportello informativo on-line, e con AMA Spa e Aziende Sanitarie Locali territoriali per il kit smaltimento amianto. Alla presentazione di oggi hanno partecipato l’assessore municipale all’Ambiente Anna Vincenzoni, il presidente di Aiea nazionale Armando Vanotto, la
presidente di Aiea Lazio Maura Crudeli, i rappresentanti di Aci Consult e Automobilclub di Roma, partners dell'iniziativa.

(Foto di Angelo Franceschi - F3 Press)

 


Invia questo articolo