Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie
DataModifica__28/03/2017

Procedimenti

 

Procedimento

Iscrizione anagrafica delle persone senza dimora.


Procedimento diretto alia iscrizione a un indirizzo anagrafico convenzionale di una persona
che non ha una dimora stabile ed effettiva per cause particolari (per ceto sociale di
appartenenza/per 10 svolgimento di una particolare attivita lavorativa ), presente
abitualmente sui territorio di Roma Capitale.


D.L. n.5/9.2.2012, art.s, cony. L.n.35/4.4.2012; L.n.1228/1954; DPR223/1989; D.P.R.
n.445/2000; L.n.328/2000, art.28. Deliberazione G.C.n.31/3.3.2017.

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

MUNICIPIO ROMA I CENTRO

 

U.O. AMMINISTRATIVA E AFFARI GENERALI

Servizi Anagrafici e di Stato Civile

 

sede: Via L. Petroselli, 50

Uffcio Servizi Demografici 

tel. 06 69601410 - fax 0669601442

cambiresidenza.municipioroma01@comune.roma.it

 

sede: Circonvallazione Trionfale, 19

Ufficio Servizi Demografici 

tel. 06 69617436 - fax 06 39738863 

enzo.schettini@comune.roma.it

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

L'Ufficio demogrofico del Municipio ha 10competenzo esc/usivo in merito  al procedimento.


Modello unico ministeriale, riguardante la dichiarazione di residenza -rinvenibile al seguente collegamento:

-documento di identlta in corso di validita del dichiarante.
-per quanto riguarda Ie sole situazioni di disagio societe dei c.d, "senza tetto" costituisce condizione dl ricevibilita della richiesta I'attestazione di "prima analisi" della condizione soggettiva del rlchiedente (stabile presenza in Roma- state di disagio connesso all'assenza di dimora abituale) a cura del servizio SociaIe di competenza. Tale attestazione deve essere prodotta entro 5 giorni lavorativi dalla data della istanza del richiedente I'iscrizione.
-eventuale indicazione da parte del dichiarante di un domicilio speciale (Iuogo relativo aile sue consuetudini di vita).
- gli utenti che, per condizione professionale (artisti, girovaghi,clrcensi ecc.), non dispongono di una dimora abituale , devono produrre all'ufficiale di anagrafe documentazione idonea a dimostrare II proprio status.

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

L'interessato potrà ricevere le informazioni relative al procedimento in corso presso la U.O. e l'Ufficio Responsabile del Procedimento indicati nella riga 2.

Termine

entro 45 giorni successivi alia richiesta di iscrizione anagrafica, previa svolgimento degli opportuni accertamenti

Provvedimento finale

Iscrizione anagrafica a un indirizzo convenzionale (articolato in n.15 sezioni decentrate dell'indirizzo anagrafico denominato "Via Modesta Valenti", individuate da distinti numeri civici corrispondenti ai 15 Municipi)

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Ricorso amministrativo gerarchico al Prefetto (Prefettura - U.T.G. di Roma) entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento dell'Ufficiale di Anagrafe.

Ricorso al Giudice ordinario entro i termini del codice di procedura civile (90 gg.) a seguito della notifica del provvedimento dell'Ufficiale di Anagrafe.

Ricorso al TAR. del Lazio entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Capo delle Stato per soli motivi di leglttimlta entro 120 giorni.

 

Modalità:
I ricorsi possono essere consegnati direttamente presso la sede dell'Ufficio preposto, oppure inviati mediante lettera raccomandata A.R./Posta elettronica certificata. Nei casi relativi ai ricorsi al TAR, al Tribunale di Roma e al Giudice di Pace (ove previsto), il ricorso deve essere presentato in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato (ad eccezione dei casi nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l'assistenza del difensore, ad es., in materia di accesso, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione europea e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri).

 

Il Processo amministrativo telematico si applica ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, a far data dall' 1 gennaio 2017 (art. 13, c. 1 ter, ali. 2 al c.p.a., introdotto dall'art. 7, d,l. n. 168 del 2016).
Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data, continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti alla data stessa e, comunque, non oltre il 10 gennaio 2018, le norme previgenti.

Processo amministrativo telematico

Processo amministrativo telematico  -  F.A.Q.

Link di accesso al servizio on line

 

Modalità effettuazione dei pagamenti

Procedimento gratuito per l'utente

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

 

Data aggiornamento: 14/07/2017


Invia questo articolo