Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Anno 2014
Categoria1__Notizie
Data__14/08/2014
Data__2014

14 ago 2014 - Il Sindaco Marino a Londra

"London City Hall", sede della Greater London Authority (GLA)

 

 

Roma, 14 agosto - Il sindaco Ignazio Marino ha incontrato a Londra, nella giornata di ieri, il vicesindaco di Londra, Sir Edward Lister, con cui sono stati passati in rassegna contenuti di interesse comune.
 

Particolare attenzione è stata dedicata ai possibili sviluppi dell’agenda urbana dell’Unione Europea che la riunione dei Sindaci delle Capitali europee, organizzata dal Comune di Roma per il 1 ottobre p.v. durante il semestre di Presidenza italiana dell’UE, intende promuovere.

 


Come evocato e sottolineato dal sindaco Marino, si tratta di un’iniziativa suscettibile di recare stimoli concreti alla definizione di strategie e alla promozione di politiche mirate allo sviluppo urbano. Esse includono peraltro il potenziale e ambizioso obiettivo di rendere i grandi centri urbani continentali destinatari diretti di fondi di sviluppo regionale europei.

 


Sir Edward ne ha condiviso finalità e obiettivi, confermando quindi la propria presenza in rappresentanza del Comune di Londra. Il confronto si è quindi esteso ai temi più specifici come la gestione dei rifiuti solidi urbani e i piani di sviluppo infrastrutturali delle due realtà capitali.

 

Nel primo caso sono emerse le vere e proprie esigenze di programmazione strategica nella gestione del ciclo dei rifiuti. Sul piano infrastrutturale, le sfide si accomunano nella difficoltà generalizzata a livello europeo di stimolare efficaci investimenti di lungo periodo e incisivi partenariati pubblico-privati, specie a fronte delle carenze di finanziamento provenienti dal livello centrale.

 

 

14 AGO - AM

 


Invia questo articolo