Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilità

Suap

Luceverde

Suar

Home  /  Archivio vetrina
Categoria1__Notizie
Data__10/09/2014
Data__2014
DataModifica__01/10/2014

Anno Scolastico 2014/2015: Erogazione Buoni Libro

Anche quest’anno è prevista l’erogazione di buoni libro per le scuole medie e superiori, per le ragazze e i ragazzi appartenenti a nuclei familiari con un reddito Isee fino a 10.632,94. Da quest’anno le richieste si fanno online e sarà rilasciato ai richiedenti un buono-libro digitale. Di seguito informazioni e istruzioni in dettaglio.

La Legge 719/1964 e la Legge Regione Lazio n. 29/1992 prevedono la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie, statali e private paritarie, residenti nel territorio di Roma Capitale.
Allo scopo di rendere fruibili tali benefici in coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico, Roma Capitale, sin dall'anno 2004, procede all’assegnazione alle famiglie aventi diritto di specifiche cedole librarie, anticipando a proprio carico le relative somme in attesa del trasferimento da parte della Provincia di Roma.

Per l’anno scolastico 2014/2015, nel rispetto dei generali principi di dematerializzazione, semplificazione, trasparenza e tutela della privacy, sarà attivata una nuova procedura informatizzata, nell’ambito della quale la consegna delle cedole cartacee sarà sostituita dall’attribuzione di specifici codici pin (Cedole Digitali), relativi ai singoli alunni, che il genitore, il titolare della potestà genitoriale o un loro delegato, potranno presentare, per il ritiro dei testi, direttamente presso una delle librerie convenzionate con Roma Capitale, muniti di un documento di identità in corso di validità.

 

Si ricorda che per poter effettuare la richiesta del buono-libro digitale è necessario essere previamente identificati al portale di Roma Capitale. Per gli aventi diritto non ancora identificati è necessario provvedere tramite la sezione “servizi online” dalla homepage di questo sito, alla voce “Identificazione al Portale”. L’iter si conclude, di norma, entro 3 giorni lavorativi dall'invio della documentazione richiesta. Si ricorda che l’avvenuta identificazione viene notificata tramite una mail e che non è necessario attendere la seconda parte del pin per poter effettuare la richiesta dei buoni libro.

 

La scadenza per la presentazione della domanda è stata prorogata al 15 novembre 2014

 

 

 

AVVISO ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI FAMIGLIE DEGLI ALUNNI E STUDENTI DEGLI ISTITUTI D'ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO

 

 

 

CIRCOLARE AGLI ISTITUTI D'ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO
 

 

 

MANUALE IDENTIFICAZIONE AL PORTALE DI ROMA CAPITALE 

 

 

ELENCO LIBRERIE ACCREDITATE (agg. 02.10.2014)

 

 

RICHIESTA BUONO LIBRO DIGITALE
Richiesta di rilascio buoni libro per gli alunni della scuola secondaria di primo grado (medie) e della scuola secondaria di secondo grado (superiori)
 

 

Protocollo d'intesa librai

 

 

 


 

 

 

10.09.2014 

ult. mod. 10/10/2014 -

 


Invia questo articolo