Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio
Categoria1__Notizie

Azienda senza Fumo

Logo Azienda senza Fumo

Gentili collaboratori e colleghi,
sono lieto di comunicarvi che la Direzione ha intrapreso un percorso di promozione della salute e del benessere riservato al personale di questa struttura.
E’ stata, infatti, avviata, una collaborazione con INAIL RICERCA nell’ambito del Programma di ricerca del Dipartimento Medicina del Lavoro (DML) P06L03 “Studio dei comportamenti a rischio dei lavoratori (tabagismo, scorretta alimentazione e scarsa attività fisica) e promozione di stili di vita salutari come contributo al miglioramento del benessere personale e sul lavoro”.
A riguardo vi informo che è iniziato un progetto educativo informativo denominato “Azienda senza Fumo” che si prefigge nell’ambito delle politiche di gestione e lotta al tabagismo la creazione di un piano che abbia, oltre il fine del rispetto del divieto, quello di essere strumento di promozione della salute in azienda e di tutela dei lavoratori dal fumo passivo.
Tra gli obiettivi del Progetto vi è, infatti, quello di contribuire al miglioramento della salute di tutti i lavoratori, della salubrità dell’ambiente di lavoro, al contenimento delle assenze per malattie fumo-correlate e del miglioramento del clima lavorativo. L’iniziativa sarà quindi improntata alla diffusione di indicazioni ai dipendenti sul rispetto della normativa sul fumo, sui divieti, le sanzioni e l’informazione sui danni da fumo attivo e passivo e la programmazione di un seminario appositamente dedicato.
Il progetto, inoltre, si prefiggerà anche di aiutare i dipendenti che manifestino l’intenzione di smettere di fumare mediante l’attivazione di percorsi di disassuefazione con il supporto di personale qualificato.
Detta iniziativa, oltre alla collaborazione di INAIL RICERCA vedrà, infatti, la partecipazione attiva della LILT ( Lega Italiana per la Lotta ai Tumori).
Nell’auspicio che questa iniziativa raccolga il Vs interesse vi invito a partecipare e a seguire le istruzioni che saranno date dal Servizio di Prevenzione e Protezione e dal gruppo di lavoro che cura il progetto ed in particolare a compilare il questionario che a breve vi sarà consegnato.

Cordialmente,

 


Il Direttore

Dott. Vitaliano Taccioli

 

________________________________________

 

Carissimi colleghi nell’ambito delle iniziative di promozione della salute è stato avviato il Progetto “ Azienda Senza Fumo” di INAIL Ricerca a cura del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ufficio Assemblea Capitolina.

L’iniziativa, nasce con l’obiettivo di tutelare il bene prezioso della salute, di favorire la cultura del rispetto sul divieto di fumo e di accrescere una maggiore consapevolezza dei danni provocati dal fumo attivo e passivo.

Pertanto, Vi chiediamo la Vostra collaborazione nella compilazione del questionario anonimo allegato.

Il questionario, che potrà essere compilato da tutti (fumatori e non), oltre a costituire uno strumento di sensibilizzazione verso tale problematica renderà possibile di raccogliere alcune utili informazioni che consentiranno di fotografare l’atteggiamento rispetto al fumo di tabacco all’interno del Nostra realtà aziendale.

I risultati saranno inoltre divulgati in un apposito seminario.

I colleghi dell’ Ufficio Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro faranno da raccordo per la raccolta dei questionari .

 

Cordialità e Buona Salute.

Dott.ssa Anna Maria Spampinato Dott. Valerio Rossi

Responsabili Gruppo di Lavoro

“ Progetto Azienda senza Fumo”

UFFICIO DELL’ASSEMBLEA CAPITOLINA

Tel. 06 6710 2213

 

Il questionario da scaricare ed inviare (Word)

Altre informazioni (PDF)

 


Invia questo articolo