Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Biblioinforma - Notizie
Categoria1__Notizie
Data__05/11/2014
Data__2014

È tempo di leggere. Le Biblioteche di Roma alla Fiera "Più libri più liberi"

è tempo di leggere"E' tempo di leggere"
www.piulibripiuliberi.it

4-8 dicembre 2014
Palazzo dei Congressi, Eur


 

Segnalibro (il segnalibro cartaceo te lo regaliamo in Fiera insieme ad altri gadget, vieni a trovarci!!!)

 

Le Biblioteche di Roma - Assessorato alla cultura, Creatività e Promozione artistica, sono protagoniste anche quest’anno della Fiera della Piccola e media editoria, con un ricco programma di appuntamenti a partire dallo Spazio Ragazzi, dove si alternano proposte a cura delle Biblioteche di Roma, con la collaborazione del Palazzo delle Esposizioni, del Teatro di Roma e con la partecipazione della Fondazione Bioparco di Roma.


Nello Spazio Ragazzi, diviso in Area incontri e Area laboratori si realizzano, per l’intera durata della manifestazione, letture ad alta voce, presentazioni di libri e laboratori. I bambini e i ragazzi possono avventurarsi fra i libri di storie illustrate, favole, filastrocche da leggere o semplicemente sfogliare scoprendo la magia della lettura condivisa; partecipare ai numerosi laboratori e provare il piacere della lettura, insieme alle mamme e ai papà, con Nati per leggere. Non mancano occasioni per adulti, bibliotecari, genitori, insegnanti o appassionati di editoria del settore che possono così approfondirne temi e strumenti e conoscere le strategie vincenti verso l’affascinante viaggio nel mondo delle storie.

INVITO incontri per adulti in fiera delle Biblioteche di Roma: Letteratura e scuola. La scuola narrata in letteratura e la letteratura promossa e vissuta a scuola (4 dic) - Il sonno dell’editoria genera Autori (5 dic) - Traduttori in viaggio. Formazione e mobilità del traduttore in Europa (6 dic) - Tutti i pro e i contro della lettura (7 dic)

 

Anche in questa tredicesima edizione, quale anticipo della kermesse, a partire dal 22 novembre, tanti gli appuntamenti dell’Apelettura. Libromobile delle Biblioteche di Roma che fino al 27 novembre girerà con letture e incontri in alcuni luoghi della città.


Un appuntamento da non mancare sabato 6 dicembre, dalle ore 17 alle ore 19, presso lo Stand di Roma Capitale – Biblioteche di Roma dove prende l’avvio, con la presenza di Paola Gaglianone, Presidente delle Biblioteche di Roma, la Campagna promozionale “Regala alle Biblioteche di Roma il libro che hai appena letto e molto amato”. L’incontro coordinato da Felice Liperi prevede che scrittori, attori e lettori si alternino al microfono per donare il loro libro preferito e raccontare il motivo della scelta.
 

Fra gli appuntamenti organizzati nello Spazio Ragazzi, a cura delle Biblioteche di Roma, si segnalano:
la presentazione di Libri e ciambelle per Johnny, testo e illustrazioni di Giovanna Micaglio, edizioni Graphofeel.
Intervengono con l'autrice, Paola Gaglianone (Presidente Biblioteche di Roma), Rita Cutini (Assessore Sostegno Sociale e Sussidiarietà), Emanuela Nizzi, Marco Bartoli (LUMSA), Dario Amadei (Magic Blue Ray ), Il Melograno, Omphalos per l'autismo, Lions Club Host S.Benedetto del Tronto, Fondazione Libero Bizzarri, Tutti giù per terra, Vitalba onlus. Modera Stas' Gawronsky
l’incontro con Flavia Manente su Un libro non vale l’altro; con Teresa Buongiorno sul nuovo Dizionario della fiaba, con Carla Ghisalberti sulle novità;


Tanti anche gli appuntamenti a cura dello Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni che, a grande richiesta, continua la collaborazione con Biblioteche di Roma e Più libri più liberi, in un’ottica di promozione dei libri e della lettura.
Per l’occasione, lo Scaffale presenta un ricco calendario di presentazioni e laboratori progettati con le case editrici, da Topipittori a Orecchio Acerbo, da Corraini a Kalandraka, Sinnos e Lapis, fino alle nuove collaborazioni con Terre di mezzo e Quodlibet.
Di quest'ultima presentazione di Tre per un topo, un inedito di Toti Scialoja, prototipo di tutte le successive raccolte di poesie e illustrazioni per l'infanzia create dall’artista. E ancora, una preziosa selezione di libri sulla matematica scelti in occasione della mostra "Numeri. Tutto quello che conta da zero a infinito", che solo per pochi giorni, lasciano lo Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni per giungere nello Spazio ragazzi della fiera insieme ai laboratori 1, 2, 3…stella per bambini 3>6 anni con genitori.


A cura del Teatro di Roma: Il Teatro fa grande! Spettacoli e progetti per spettatori da 0 a 99 anni, dalla letteratura alla scena: un appuntamento per grandi e piccini per leggere insieme i più bei testi per ragazzi e scoprire come una storia può diventare uno spettacolo; a cura di Fiona Sansone/Elliot la MitoVeló.


A cura della Fondazione Bioparco di Roma: Animali e pregiudizi, un avvincente incontro ravvicinato con blatte soffianti, insetti stecco, e pitoni reali, animali di cui spesso si ha paura o suscitano ribrezzo, ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale, con Fulvio Fraticelli, Direttore Scientifico Bioparco.
Gli appuntamenti delle Biblioteche di Roma, all’insegna del libro e della lettura, proseguono nelle sale della Fiera, a partire da giovedì 4 dicembre, con Letteratura e scuola. La scuola narrata in letteratura e la letteratura promossa e vissuta a scuola.


Incontro con gli scrittori dell’Associazione Piccoli Maestri. Interviene Gioacchino De Chirico, Consigliere di Amministrazione delle Biblioteche di Roma, con la partecipazione degli studenti dei Bibliopoint; venerdì 5 dicembre, con Il sonno dell’editoria genera Autori.


Il fenomeno del self publishing e le nuove frontiere dell’editoria, conversazione con Andrea Libero Carbone e Antonio Tombolini. Introduce Anna Andreozzi; sabato 6 dicembre, con Traduttori in viaggio. Formazione e mobilità del traduttore in Europa. Intervengono Stefano Arduini (Università di Urbino, FUSP, Petra), Luisa Finocchi (Fondazione Mondadori), Gabriela Stöckli (Casa del Traduttore Looren). Modera Simona Cives.
Domenica 7 dicembre, con Tutti i pro e i contro della lettura. Dialoghetto tra Lidia Ravera e Filippo La Porta. Presenta Sandra Giuliani, Consigliere di Amministrazione delle Biblioteche di Roma. I due autori, grandi lettori fin dall’adolescenza, dialogano tra loro raccontando esperienze personali e commentando le proprie letture.

 

L’intero programma delle Biblioteche di Roma si può consultare su:
www.bibliotechediroma.it; www.bibliotu.it; facebook.com/biblioteche
www.piulibripiuliberi.it
www.palazzoesposizioni.it

 

 

PROGRAMMA

 


SPAZIO RAGAZZI


PROGRAMMA RAGAZZI PLPL 2014

Nello Spazio Ragazzi della 13. Edizione della Fiera Più Libri Più Liberi quest’anno le Biblioteche di Roma collaborano con altri protagonisti della cultura e dell’intrattenimento molto importanti per la città: il Palazzo delle esposizioni, il Teatro di Roma, il Bioparco.
Ogni giorno si susseguono presentazioni di libri, laboratori, letture e incontri che comunque fanno riferimento al libro, all’illustrazione e all’arte della parola.


GIO 4 DICEMBRE
 

10:00 SALA SMERALDO
Più LIBRI Più GRANDI
Presentazione del libro Adesso Scappa
Di Patrizia Rinaldi e Marta Baroni
a cura di Sinnos
per scuole medie


10:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio Scaffale d’arte
1,2,3…stella
a cura di Palazzo delle Esposizioni
per scuole primarie


10:00 SPAZIO RAGAZZI
AREA INCONTRI-
Più LIBRI Più GRANDI
Laboratorio sul libro
Agente Sharp. Attacco a Gattaka di Alessandro Cini
interviene l’autore
a cura di Biancoenero Edizioni
per ragazzi dagli 8 anni


11:00 VISITA GUIDATA A CURA DEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
(se richiesta anche alle 10 o alle 12)


11:00 SALA RUBINO
Più LIBRI Più GRANDI
Presentazione del libro Il poliedro di Leonardo
Di Emanuela Ughi
e un laboratorio didattico Scopri il pizzico di Leonardo che c’è in te
a cura di Edizioni Corsare
per scuole medie


11:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
NATI PER LEGGERE
Leggiamo insieme
con Il semaforo blu
letture a cura di Biblioteche di Roma
per bambini fino a 6 anni


11:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Presentazione del libro
Libri e ciambelle per Johnny di Graphofeel & Epsylon¿
testo e illustrazioni di Giovanna Micaglio, traduzione PCS Danila Lobello¿intervengono con l'autrice Dario Amadei, Rita Cutini, Paola Gaglianone, Fondazione Libero Bizzarri, Lions Club Host S.Benedetto del Tronto, Magic Blue Ray, Omphalos per l'autismo, Tutti giù per terra, Vitalba onlus ¿
coordina Stas' Gawronsky
a cura di Biblioteche di Roma¿
per tutti


12:00 SALA RUBINO
Più LIBRI Più GRANDI
Presentazione del libro Oltre il filo spinato di Green Hill
di Gianluca Felicetti e Michela Kuan
a cura di Edizioni Sonda
per ragazzi dai 16 anni


12:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio C'era una volta una tavola
dal libro L’esperienza dell'arte di Cristina Francucci
a cura di Lapis Edizioni e Palazzo delle Esposizioni
per le scuole primarie


13:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratori in mostra: Alice e le meraviglie della scienza
a cura di Associazione Googol
per ragazzi dagli 8 a 12 anni


15:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Un libro non vale l’altro. Scegliere i libri per la prima infanzia
incontro con Flavia Manente
a cura di Biblioteche di Roma
per insegnanti, operatori, genitori


17:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
NATI PER LEGGERE
Leggiamo insieme
con Il semaforo blu
letture a cura di Biblioteche di Roma
per bambini fino a 6 anni


17:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Presentazione e laboratorio sul libro Bauhamas
con l’autrice Laura Grassi Guida
a cura di Valentina Edizioni
per bambini dai 3 ai 7 anni


18:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Facce dislessiche. Facciamo un ritratto con Hank Zipzer
incontro con Sante Bandirali
a cura di Uovonero
per ragazzi dagli 8 ai 10 anni

 

VEN 5 DICEMBRE


10:00 SALA SMERALDO
Più LIBRI Più GRANDI
Presentazione del libro
La scuola è aperta a tutti? Diario di un educatore di Emiliano Sbaraglia
Intervengono con l’autore Eraldo Affinati ed Elena Stancanelli
a cura di Round Robin
per ragazzi dai 14 anni


12:00 SALA RUBINO
Più LIBRI Più GRANDI
Presentazione del libro Le costellazioni e i loro miti
di Lara Albanese
a cura di Jacabook
per ragazzi dagli 8 anni


10:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Presentazione e laboratorio sul libro Akim Corre
di Claude K. Dubois
a cura di Babalibri e Amnesty International
per scuole primarie


10:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
NATI PER LEGGERE
Leggiamo insieme
con Il semaforo Blu
Letture a cura di Biblioteche di Roma
per bambini fino a 6 anni


11:00 VISITA GUIDATA A CURA DEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI (se richiesta anche alle 12)


11:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Più LIBRI Più GRANDI
Presentazione del libro Fatù e la stella dei desideri
di Cristina Nenna
interviene l’autrice
a cura di Valentina edizioni
per scuole primarie


11:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio sul libro Molla quel libro gatto killer
di Anne Fine e Andrea Musso
a cura di Edizioni Sonda
per scuole primarie


12:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Il Teatro fa grande!
spettacoli e progetti per spettatori da 0 a 99 anni
dalla letteratura alla scena. Una proposta del Teatro di Roma
letture a cura di Fiona Sansone / Elliott la MitoVeló


12:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Sammy Sparaballe, il romanzo attacca-ridarella
Presentazione del libro Sammy Sparaballe, il romanzo attacca-ridarella di Nicola Brunialti
a cura di Lapis Edizioni
per ragazzi dagli 8 anni


12:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratori in mostra: Alice e le meraviglie della scienza
a cura di Associazione Googol
per ragazzi dagli 8 a 12 anni


14:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio Scaffale d’arte
1,2,3…stella
a cura di Palazzo delle Esposizioni
per bambini dai 4 ai 6 anni


14:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Laboratori in mostra: Alice e le meraviglie della scienza
a cura di Associazione Googol
per ragazzi dagli 8 a 12 anni


15:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Novità per ragazzi in fiera
dall'albo illustrato al romanzo e ritorno
Incontro con Carla Ghisalberti
a cura di Biblioteche di Roma
per tutti


15:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio Scaffale d’arte
Il libro del corpo
a cura di Palazzo delle Esposizioni
per ragazzi dai 7 agli 11 anni


16:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
NATI PER LEGGERE
Leggiamo insieme
con Cartastraccia
letture a cura di Biblioteche di Roma
per bambini fino a 6 anni


16:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Presentazione del libro Cari Estinti
con l’autrice Arianna Papini
a cura di Kalandraka e Palazzo delle Esposizioni
per bambini dai 6 anni


17:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio sul libro Una scatola gialla
di Pieter Gaudesaboos, con Mara Famularo e Il Semaforo Blu
a cura di Sinnos e Palazzo delle Esposizioni
per bambini dai 4 ai 6 anni


17:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Lettura con attori del libro Il vento tra i salici
nell’adattamento di Alan Bennett
A cura di AeR
per ragazzi dai 7 anni

 

SAB 6 DICEMBRE


10:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio Scaffale d’arte
1,2,3…stella
a cura di Palazzo delle Esposizioni
per bambini dai 4 ai 6 anni


10:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Bunker


11:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Laboratorio con Torben Kuhlmann
a cura di Orecchio Acerbo
per ragazzi dai 7 ai 10 anni


11:00 SALA DIAMANTE
Pino Insegno legge Il libro della Giungla
a cura di Emons Audiolibri
per tutti


11:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio sul libro La finestra viola
di Fuad Aziz
a cura di Edizioni Artebambini
per ragazzi dai 7 anni


12:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
NATI PER LEGGERE
Leggiamo insieme
con Cartastraccia
letture a cura di Biblioteche di Roma
per bambini fino a 6 anni


12:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Presentazione del libro L’armonica d’argento, la Grande Guerra vista con gli occhi di un ragazzo di Mauro Neri
a cura di Accademia Nazionale di Santa Cecilia
per ragazzi dagli 8 anni


12:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio sul libro La mia famiglia selvaggia
Di Laurent Moreau, con Carla Ghisalberti
a cura di Orecchio Acerbo e Palazzo delle Esposizioni
per bambini dai 4 agli 8 anni


13:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Laboratori in mostra: Alice e le meraviglie della scienza
a cura di Associazione Googol
per ragazzi dagli 8 a 12 anni


13:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
NATI PER LEGGERE
Leggiamo insieme
con Cartastraccia
letture a cura di Biblioteche di Roma
per bambini fino a 6 anni


14:00 SALA DIAMANTE
Più LIBRI JUNIOR EPPUR SI MUOVE
Presentazione degli elaborati realizzati dai ragazzi delle scuole elementari e medie sul tema:
Adotta uno scienziato e narra le sue gesta
Intervengono la scrittrice Lara Albanese e gli scienziati Silvia Tamburini e Carlo Bernardini
a cura di Più libri più liberi con l’Associazione Minimondi


14:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
NATI PER LEGGERE
Leggiamo insieme
con Il Semaforo Blu
letture a cura di Biblioteche di Roma
per bambini fino a 6 anni


15:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Presentazione del libro Guarda Guarda
di Emanuela Nava e Chiara Bongiovanni
con un operatore del gruppo Silis per presentare la lingua dei segni
a cura di Carthusia
per bambini dai 5 anni


15:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
L’amicizia è per sempre?
Presentazione del libro Rico, Oscar e la pietra rapita
di Steinhöfel Andreas
con Carla Ghisalberti
a cura di Beisler Editore
per ragazzi dai 10 anni


16:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio della Fondazione Bioparco di Roma
Animali e pregiudizi
con Fulvio Fraticelli, Direttore Scientifico Bioparco
per bambini dai 6 anni


16:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Il Teatro fa grande!
spettacoli e progetti per spettatori da 0 a 99 anni
dalla letteratura alla scena. Una proposta del Teatro di Roma
letture a cura di Fiona Sansone / Elliott la MitoVeló


17:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Le fiabe son tornate!
Presentazione del libro Dizionario della Fiaba di Teresa Buongiorno
con l’autrice, Vinicio Ongini e Saverio Simonelli
a cura di Lapis edizioni
per tutti


18:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Il Teatro fa grande!
spettacoli e progetti per spettatori da 0 a 99 anni
dalla letteratura alla scena. Una proposta del Teatro di Roma
letture a cura di Fiona Sansone / Elliott la MitoVeló


18:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
NATI PER LEGGERE
Leggiamo insieme
con Cartastraccia
letture a cura di Biblioteche di Roma
per bambini fino a 6 anni

 

DOM 7 DICEMBRE

 

10:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
NATI PER LEGGERE
Leggiamo insieme
con Il semaforo blu
letture a cura di Biblioteche di Roma
per bambini fino a 6 anni


10:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Presentazione del libro Ollip e il grande inceneritore
di Luca Dalisi
a cura di Ad est dell’equatore
per ragazzi dagli 8 ai 12 anni


11:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio della Fondazione Bioparco di Roma
Animali e pregiudizi
con Fulvio Fraticelli, Direttore Scientifico Bioparco
per bambini dai 6 anni


13:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
NATI PER LEGGERE
Leggiamo insieme
con Cartastraccia
letture a cura di Biblioteche di Roma
per bambini fino a 6 anni


14:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Laboratorio con Torben Kuhlmann
a cura di Orecchio Acerbo
per ragazzi dai 7 ai 10 anni


15:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio sul libro Giotto. Quaderno di disegno
di Chiara Carrer e Marta Sironi
a cura di Topipittori e Palazzo delle Esposizioni
per ragazzi dai 7 agli 11 anni


15:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Presentazione del libro La corsa Giusta
di Antonio Ferrara
a cura di Coccole Books
per ragazzi dagli 11 anni


16:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio della Fondazione Bioparco di Roma
Animali e pregiudizi
con Fulvio Fraticelli, Direttore Scientifico Bioparco
per bambini dai 6 anni


16:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Il Teatro fa grande!
spettacoli e progetti per spettatori da 0 a 99 anni
dalla letteratura alla scena. Una proposta del Teatro di Roma
letture a cura di Fiona Sansone / Elliott la MitoVeló


17:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Presentazione laboratorio-gioco sul libro Piazzetta Natale
di Emanuela Bussolati
con Ilaria Finotti e Beatrice Dellavalle
a cura di Interlinea
per ragazzi dai 7 anni


18:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
NATI PER LEGGERE
Leggiamo insieme
con Cartastraccia
letture a cura di Biblioteche di Roma
per bambini fino a 6 anni


18:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Il Teatro fa grande!
spettacoli e progetti per spettatori da 0 a 99 anni
dalla letteratura alla scena. Una proposta del Teatro di Roma
letture a cura di Fiona Sansone / Elliott la MitoVeló

 

LUN 8 DICEMBRE

 

10:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Il Teatro fa grande!
spettacoli e progetti per spettatori da 0 a 99 anni
dalla letteratura alla scena. Una proposta del Teatro di Roma
letture a cura di Fiona Sansone / Elliott la MitoVeló


10:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio Scaffale d’arte
1,2,3…stella
a cura di Palazzo delle Esposizioni
per bambini dai 4 ai 6 anni


10:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Presentazione del libro L’ufo di Natale
di Daniela Valente e Sandro Natalini
a cura di Coccole Books
per bambini dai 5 agli 8 anni


11:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
NATI PER LEGGERE
Leggiamo insieme
con Cartastraccia
letture a cura di Biblioteche di Roma
per bambini fino a 6 anni


11:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
laboratorio sul libro Piero Manzoni
di Fausto Gilberti
a cura di Corraini e Palazzo delle Esposizioni
per ragazzi dai 7 agli 11 anni


11:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Il Teatro fa grande!
spettacoli e progetti per spettatori da 0 a 99 anni
dalla letteratura alla scena. Una proposta del Teatro di Roma
letture a cura di Fiona Sansone / Elliott la MitoVeló


12:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Presentazione del libro L’isola di Arcangelo
di Luisa Mattia
interviene l’autrice
a cura di Beisler Editore
Per ragazzi dagli 11 anni


12:30 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio sul libro Chàpeau
con l’autrice Marianna Coppo
a cura di Terre di mezzo e Palazzo delle Esposizioni
per bambini dai 4 agli 8 anni


15:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Presentazione animata del libro Animali sonanti
con l’autrice Arianna Sedioli
a cura di Fulmino Edizioni
per bambini dai 3 anni


15:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio sul libro Tre per un topo
di Toti Scialoja
a cura di Quodlibet e Palazzo delle Esposizioni
per ragazzi dai 7 agli 11 anni


16:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Lettura e laboratorio sul libro Insieme più speciali
di Beatrice Masini e Annalisa Beghelli
realizzato in collaborazione con Telethon
a cura di Carthusia
per bambini dai 5 anni


17:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
NATI PER LEGGERE
Leggiamo insieme
con Il Semaforo Blu
letture a cura di Biblioteche di Roma
per bambini fino a 6 anni


17:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA INCONTRI-
Presentazione con teatrino delle ombre de Il mostro cattivo
tratto da Il quaderno delle filastrocche
di Mario Pennacchio
a cura di Kellermann Editore
per tutti


18:00 SPAZIO RAGAZZI
-AREA LABORATORI E LETTURA-
Laboratorio Le trottole di Kandinsky e Mirò
a cura di Edizioni Artebambini
per tutti

 


INCONTRI IN FIERA


Come ogni anno nelle quattro sale messe a disposizione dall’Organizzazione abbiamo realizzato quattro appuntamenti che pongono attenzione sulla passione per la lettura, sui nuovi fenomeni editoriali, sul tema della traduzione e sull’impegno che l’ISBCC ha verso la scuola e le giovani generazioni


GIO 4 DICEMBRE
11:00/12:00 SALA DIAMANTE
1) Letteratura e scuola. La scuola narrata in letteratura e la letteratura promossa e vissuta a scuola.
Partecipa Gioacchino De Chirico, Consigliere del CdA delle Biblioteche di Roma Capitale.
Incontro con gli scrittori dell’associazione Piccoli Maestri-una scuola di lettura per ragazzi, interviene Paola Gaglianone , con la partecipazione degli studenti dei bibliopoint.



VEN 5 DICEMBRE
13:00/14:00 SALA TURCHESE
2) Il sonno dell’editoria genera Autori
Il fenomeno del self publishing e le nuove frontiere dell’editoria.
Conversazione con Andrea Libero Carbone e Antonio Tombolini, introduce Anna Andreozzi



SAB 6 DICEMBRE
13:00/14:00 SALA TURCHESE
3) Traduttori in viaggio. Formazione e mobilità del traduttore in Europa.
Intervengono Stefano Arduini (Università di Urbino, FUSP, Petra), Luisa Finocchi (Fondazione Mondadori), Gabriela Stöckli (Casa del Traduttore Looren). Modera Simona Cives (Biblioteche di Roma - Casa delle Traduzioni). Durante l’incontro saranno proiettate video-interviste agli ospiti della residenza della Casa delle Traduzioni realizzate da Mediateca Roma.
 


DOM 7 DICEMBRE 
19:00/20:00 SALA SMERALDO4) Tutti i pro e i contro della lettura
Partecipa Sandra Giuliani, Consigliere del CdA delle Biblioteche di Roma Capitale.
Dialoghetto tra Lidia Ravera e Filippo La Porta (davanti a un tavolino pieno di libri).
I due autori, grandi lettori fin dalla adolescenza, dialogano tra loro raccontando esperienze personali e commentando le proprie letture.
 

 


DOPO FIERA


A conclusione della Fiera PME 2014, le Biblioteche di Roma organizzeranno una serie di incontri professionali rivolti a bibliotecari e docenti sul tema della selezione e l’acquisto di libri italiani e stranieri. Come scegliere un libro, come distinguere una buona da una pessima edizione? Quanto è importante, nei libri di autori stranieri, la qualità della traduzione?


MER 14 GENNAIO
17:00 Biblioteca Rispoli – Piazza Grazioli, 4
La Fiera in biblioteca
Come scegliere una novità editoriale. Percorso tra i piccoli e medi editori presenti alla 13° edizione di Più libri più liberi.
A cura di Biblioteche di Roma – Casa delle Traduzioni
Per bibliotecari e operatori del settore


MER 21 GENNAIO
17:00 Biblioteca Europea – Via Savoia, 13-15
La Fiera in biblioteca
Marco Lodoli
Come scegliere un libro italiano
A cura di Biblioteche di Roma - Casa delle Traduzioni
Per bibliotecari e operatori del settore
 

MER 28 GENNAIO
17:00 Casa delle Traduzioni – Via degli Avignonesi, 32
La Fiera in biblioteca
Daniele Petruccioli
Come scegliere un libro tradotto
A cura di Biblioteche di Roma - Casa delle Traduzioni
Per bibliotecari e operatori del settore

 

20 novembre 2014 - LC

/p>

Invia questo articolo