Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Anno 2014
Categoria1__Notizie
Data__20/11/2014
Data__2014

19-20 nov 2014 - Partecipazione del Sindaco Marino alla 2a Conferenza Internazionale sulla Nutrizione (ICN2)

Copyright ©FAO. Editorial use only. Photo credit must be given: ©FAO/©Giulio Napolitano

 

 

Roma, 19 e 20 novembre - Il sindaco I. R. Marino ha partecipato alla Seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione (ICN2) portando il saluto di Roma alla Cerimonia inaugurale dell’incontro intergovernativo di alto livello in corso di svolgimento presso la sede della FAO a Roma dal 19 al 21 novembre.

 

Organizzata congiuntamente da FAO (Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura) e OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), sul tema “Better nutrition, better lives” (Una migliore nutrizione, una vita migliore), la seconda Conferenza sulla nutrizione si propone di valutare i cambiamenti intervenuti in questi anni, i risultati ottenuti nel corso della lotta contro la fame e la malnutrizione ed i numerosi problemi che restano da affrontare, e di individuare le priorità per un ampliamento della cooperazione internazionale in materia di nutrizione.

 

Nonostante i progressi compiuti negli ultimi dieci anni, più di 800 milioni di persone nel mondo infatti soffrono ancora di carenze alimentari e tra queste si contano 161 milioni di bambini sotto i 5 anni di età, 51 milioni dei quali soffrono di malnutrizione acuta. Allo stesso tempo, oltre mezzo miliardo di persone è obeso, ad indicare che la malnutrizione assume diverse forme, a seconda dei paesi e contesti sociali. Complessivamente, in tutto il pianeta, circa un miliardo e mezzo di persone sono sottonutrite o malnutrite e tali carenze alimentari incidono gravemente sulla loro salute fisica, sulle loro capacità cognitive, sul loro sistema immunitario.

 

La Conferenza ICN2 riunisce i responsabili politici nazionali nei settori dell’agricoltura, della sanità e gli altri ministeri competenti, nonché le Agenzie delle Nazioni Unite e le organizzazioni intergovernative e della società civile, organizzazioni dei ricercatori, del settore privato e dei consumatori.

 

La lotta alla fame e alla malnutrizione , per essere efficace, deve essere assunta in prima persona dai Governi, che devono non solo inserirla nella loro agenda politica, ma farne una priorità dando particolare attenzione ai bisogni delle categorie più deboli, soprattutto alla salute materno-infantile, in una prospettiva di progressiva riduzione delle diseguaglianze sociali.

 


Il Sindaco Ignazio Marino e il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) Maurizio Martina

 

Il Sindaco Marino nel suo intervento ha sottolineato l’impegno di Roma a sostegno della valorizzazione e della conservazione del patrimonio agricolo della città che è tra i principali obiettivi dell’Amministrazione , realizzato incentivando lo sviluppo dell’agricoltura biologica di prossimità e sostenendo l’innovazione in collaborazione con le realtà agricole locali, gli atenei romani, i centri di ricerca e gli istituti agrari.

 

 

20 NOV - AM


Invia questo articolo