Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  FAQ
Categoria1__Notizie

INFORMAZIONI TURISTICHE

1. Vorrei organizzare un viaggio a Roma, dove posso trovare del materiale turistico?
È possibile reperire e scaricare materiale turistico, brochure ed itinerari dal sito www.turismoroma.it
 


2. Dove posso trovare le mappe turistiche della città?
È possibile visualizzare la cartina ufficiale della città qui.
Le mappe sono inoltre reperibili in formato cartaceo presso i Punti Informativi Turistici di Roma Capitale.

 

3. Dove posso trovare le informazioni sui trasporti pubblici nella città di Roma?
Sul sito www.atac.roma.it è possibile calcolare percorsi, reperire informazioni sui titoli di viaggio e scaricare una mappa del trasporto pubblico urbano .

 

4. Esistono delle card turistiche integrate per musei e trasporti?
A Roma esistono due tipi di card: la Roma Pass (costo 36 euro) e la Roma Pass 48 ore (costo 28 euro): per maggiori informazioni visitare il sito www.romapass.it.

 

5. Come posso prenotare una visita ai Musei Vaticani?
La prenotazione è possibile collegandosi all’indirizzo www.vatican.va.

 


6. Cosa sono i Punti Informativi Turistici (P.I.T.)?

Sono i centri di accoglienza dei turisti italiani e stranieri che visitano la città di Roma aperti 365 giorni l’anno dal lunedì alla domenica. Nei P.I.T. sono stati attivati servizi di prenotazione e di vendita di prodotti di rilevante interesse turistico, quali la card turistica Roma Pass e Roma Pass 48 ore, titoli di viaggio Metrebus ATAC e relative Mappe, biglietti dei bus turistici.

 

 

7. Dove sono i Punti Informativi Turistici (P.I.T.)?
I P.I.T. sono presenti nel centro storico e nelle principali stazioni ed aeroporti. Di seguito sedi ed orari:
 

PIT Termini - Stazione Termini,via Giovanni Giolitti 34, Interno edificio F – binario 24, dalle 8.00 alle ore 18.45 (lunedì - domenica) 
 

PIT Castel Sant'Angelo - piazza Pia - dalle 9.30 alle 19.15  (lunedì - domenica)

PIT Nazionale - via Nazionale (Palazzo delle Esposizioni), dalle 9.30 alle 19.00 (lunedì - domenica)

PIT Minghetti - via Marco Minghetti (angolo Via del Corso), dalle 9.30 alle 19.00 (lunedì - domenica)

PIT Fori Imperiali - via dei Fori Imperiali, dalle 9.30 alle 19.00 (dal 15 al 30 giugno), dalle 9.00 alle 20.45 (dal 1 al 15 settembre), dalle 9.00 alle 21.45 (dal 1 luglio al 31 agosto)

PIT Navona - piazza delle Cinque Lune (Piazza Navona), dalle 9.30 alle 19.00 (lunedì - domenica)

PIT Sonnino - Piazza Sonnino, dalle 10.30 alle 19.45 (lunedì - domenica)


PIT Ciampino - Aeroporto G.B. Pastine – Arrivi Internazionali, area doganale/ritiro bagagli, dalle 8.30 alle 18.00 (lunedì - domenica)

PIT Fiumicino - Aeroporto Leonardo Da Vinci – Arrivi Internazionali Terminal T3, dalle 8.00 alle 20.45 (lunedì - domenica)

Punto Accoglienza Turistica Campitelli - Piazza Campitelli, dalle 9.00 alle 18.45 (lunedì - venerdì; chiuso sabato e domenica)
 

Punto Accoglienza Turistica Barberini - Dipartimento Turismo - Formazione e Lavoro, via di San Basilio n. 51, dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 18.00, il venerdì dalle 8.00 alle 17.00

 

 

8. Stiamo organizzando un viaggio a Roma: dove posso trovare una lista di hotel/residence/B&B/affittacamere/casa vacanza/casa per ferie/campeggio/ostello abilitati da Roma Capitale?
Sia sul sito www.060608.it, che sul sito www.turismoroma.it, è possibile consultare la banca dati ufficiale nella quale sono presenti tutte le attività ricettive regolarmente registrate in città, con relativi indirizzi, prezzi e numeri di telefono per poterli contattare. Sul sito www.060608.it, inoltre, utilizzando l’opzione “ricerca avanzata” è possibile selezionare i servizi, la zona in cui si desidera stare e la categoria della struttura.

 

 

9. A Roma è in vigore il contributo di soggiorno?
Si, il contributo di soggiorno è dovuto da chi alloggia nelle strutture ricettive.
Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata di Roma Capitale.

 

 

10. Come posso trovare informazioni su ristoranti, musei, monumenti ed eventi culturali?
I siti www.turismoroma.it e www.060608.it forniscono tutte le informazioni utili su ristoranti, musei, monumenti, servizi della città ed eventi.

 

11. Dove posso trovare le informazioni sul territorio della Regione Lazio?
Il sito ufficiale del turismo della Regione Lazio è www.visitlazio.com.

 

 

12. Per una persona con disabilità che vuole visitare Roma a chi è possibile rivolgersi per ricevere assistenza e per avere informazioni sui vari servizi per disabili presenti presso i musei, monumenti e vari siti turistici?
Tutte le informazioni sono reperibili ai seguenti indirizzi:
www.060608.it,  per reperire i contatti delle associazioni che si occupano di dare assistenza alle persone con disabilità.
www.turismoroma.it,  per scaricare una guida specifica, divisa per argomenti.
www.atac.roma.it,  per le informazioni relative ai trasporti.
 

 

13. È possibile accedere ai musei e ai monumenti con il cane?
Al momento la legge che disciplina i Beni Culturali vieta l’ingresso in tutti i musei, monumenti ed aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi solo i cani guida per i non vedenti.
È possibile, tuttavia, usufruire delle tante strutture per animali presenti a Roma reperibili su www.060608.it.

 

 

14. Posso utilizzare i vostri Punti Informativi Turistici per promuovere il mio evento?
Nei Punti Informativi Turistici è possibile autorizzare esclusivamente la distribuzione del materiale informativo riguardante gli eventi istituzionali di Roma Capitale oppure organizzati da enti pubblici. Se l’evento è patrocinato da Roma Capitale, si può chiedere la pubblicazione dell’iniziativa sul sito www.turismoroma.it; in tal caso potete inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica turismo@comune.roma.it descrivendo l’iniziativa che intendete pubblicizzare, allegando la lettera da cui risulta il patrocinio e un’immagine dell’evento. Sarà cura della redazione web pubblicare la vostra iniziativa sul suddetto sito.

 

 

15. È possibile l’acquisto di spazi pubblicitari da inserire nella Mappa Ufficiale di Roma (Charta Roma) o richiedere particolari modifiche o adattamenti alla medesima mappa?
Si, è possibile dietro accordi contrattuali con la società produttrice che ne detiene i diritti di autore ovvero la Advertising & Communication S.r.l. Si specifica, tuttavia, che tali concessioni dovranno essere preventivamente autorizzate dal Dipartimento Turismo - Formazione e Lavoro, che valuterà la relativa richiesta presentata dalla Advertising & Communication S.r.l.

 

 

16. È possibile ottenere la Mappa Ufficiale di Roma (Charta Roma) in formato digitale (es. PDF) ?
Sì, è possibile dietro accordi contrattuali con la società produttrice che ne detiene i diritti di autore ovvero la Advertising & Communication S.r.l. – E-mail: produzione@aec-comunicazione.it.

 

 

17. Posso utilizzare le immagini pubblicate sul sito www.turismoroma.it?
Per poter utilizzare le immagini in alta risoluzione pubblicate su www.turismoroma.it è necessario compilare e rispedire la liberatoria firmata tramite posta ordinaria/fax/email. Il personale della Direzione Turismo del Dipartimento Attività Culturali e Turismo provvederà ad inviare un massimo di 30 immagini secondo la disponibilità in archivio.


Invia questo articolo