Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilità

Suap

Luceverde

Suar

Home  /  Cultura , eventi , tempo libero
Categoria1__Notizie
Data__28/01/2015
Data__2015

Roma Creativa, 40 eventi in città, oltre la metà gratuiti

Roma Creativa

Roma, 2 febbraio - Presentati al Macro - Museo d’Arte contemporanea di Roma - i progetti vincitori dell’avviso pubblico Roma creativa: l’offerta culturale per i nuovi pubblici.  Le domande arrivate sono state 230, 39 sono i vincitori, per un finanziamento complessivo di 1 milione e 300 mila euro.

Da gennaio ad inizio marzo la città intera, dal centro alla periferia, da Corviale a Tor Marancia, da Ostiense a S. Maria della Pietà al parco dell’Appia Antica, da Tor Pignattara a San Basilio e all’Alessandrino, sarà interessata da circa quaranta appuntamenti di musica, teatro, fotografia, danza e cinema.

 

A caratterizzare il programma le arti digitali, la multidisciplinarietà, la valorizzazione del patrimonio attraverso l’uso delle nuove tecnologie, la riqualificazione di spazi pubblici attraverso progetti di arte pubblica e street art, workshop, seminari e percorsi partecipati. Obiettivo dell’iniziativa – nata all’interno del programma Roma d’inverno. La cultura cambia stagione - è coinvolgere nuovi pubblici, consolidare gli esistenti e insieme valorizzare la creatività dei giovani artisti.

 

 

“E’ la Roma d’inverno quella che vi presentiamo oggi - ha dichiarato l’assessore alla Cultura e Turismo Giovanna Marinelli - con un cartellone di eventi, più della metà gratuiti, che tocca 8 municipi della città, coinvolge associazioni nuove e molti talenti emergenti. Una nuova Estate romana in versione invernale con un messaggio chiave: la cultura non va mai in letargo. Abbiamo voluto, come Amministrazione, investire in progetti dedicati principalmente alla creatività e decoro, con un impatto importante sul territorio. Tanti gli appuntamenti che mi hanno particolarmente colpito: come le istallazioni interattive che verranno proiettate da Corviale a Coppedè, o le visite guidate dell’Auditorium di Mecenate con gli interni ricostruiti in 3D. O ancora le Urban experience con i radio-walkshow in vari parchi. Roma ospiterà anche dal 6 all’8 febbraio i Premi degli Indipendenti, 20 anni delle storiche etichette. Così come il Festival di arti digitali e interattive nel quartiere Alessandrino. Numerose inoltre le iniziative di street art che partono a San Basilio con un percorso partecipato che coinvolgerà anche i bambini delle scuole, e Tor Marancia e Tor Pignattara dove sono state già realizzate delle prime opere”.
 

 

 

Info su "Roma d’inverno la cultura cambia stagione" su

www.culturaroma.it ;  www.comune.roma.it/cultura;  060608.

Una pagina facebook ufficiale promuove la partecipazione attiva all'iniziativa.

 

28 GEN 2015 - MDF


Invia questo articolo