Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__31/03/2015
Data__2015
DataModifica__01/04/2015

Expo 2015, countdown in Campidoglio con la moneta ufficiale

Conio moneta Expo 2015

Roma, 1 aprile – Ad un mese esatto dall’inaugurazione di Expo 2015 a Milano, il countdown inizia a Roma da piazza del Campidoglio con la cerimonia di lancio della moneta ufficiale dell’Esposizione. La moneta, realizzata dall'autrice dell'euro italiano, Laura Cretara, riproduce il logo ufficiale di Expo e un ideale "albero della vita" con cinque foglie, a simboleggiare l'unità del mondo nei suoi cinque continenti.
 


Una moneta, però, che non è solo celebrativa: parte dei profitti della vendita dell’emissione nei sei mesi dell’evento viene, infatti, devoluta per sostenere i progetti di assistenza alimentare e di emergenza umanitaria del WFP (Word Food Program) in tutto il mondo.

 

 
Marta Leonori (assessore Roma Produttiva con delega per Expo 2015) insieme a Carla Fracci, “ambassador di Expo 2015”, apre la manifestazione con autorità, cittadini e molti giovani in rappresentanza delle Nazioni partecipanti a Expo. Tre bambine di Cina, Italia e Emirati Arabi Uniti leggono, ognuno nella propria lingua, un breve pensiero sul significato dell’Expo; segue poi la dimostrazione del conio di una moneta, a ricordare l’origine dell’antica monetazione romana nel 269 a.C. nei pressi della statua di Giunone Moneta o l’”Ammonitrice”, collocata proprio sul colle del Campidoglio. A seguire tutti i presenti gettano una moneta Expo nella fontana della Dea Roma.

 

Alla manifestazione intervengono i rappresentanti diplomatici di alcuni Paesi e, tra le autorità, Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario ai Beni Culturali, Vincenzo De Luca della direzione Promozione Sistema Paese del Ministero capo della Task Force Expo Milano 2015, Daniela Ferolla, madrina della manifestazione, Sandro Sassoli, coordinatore del progetto monete e medaglie Expo 2015, Umberto Moruzzi, coordinatore storico-scientifico Emissione Expo 2015 e Adele Rossetti, direttore generale del WFP Italia. All’appuntamento è presente Alessandra Cattoi (assessora Patrimonio, politiche UE, comunicazione e pari opportunità).

 

La moneta Expo 2015 è in vendita presso i Punti di Informazione Turistica della città e presto anche nei bookshop dei principali musei.
 

Leggi qui tutte le iniziative di Roma verso Expo

 

31 MAR 2015 – PR

 


Invia questo articolo