Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Avvisi alla Cittadinanza
Categoria1__Notizie
Data__08/04/2015
Data__2015

Richiesta on line dei certificati anagrafici e di stato civile per i cittadini residenti nel Comune di Roma

 

Dal 2010 è attivo un innovativo servizio on line che consente ai cittadini residenti di stampare, tramite il proprio computer, gli stessi certificati anagrafici e di stato civile che si ottengono recandosi al Municipio (ad eccezione del certificato di morte e di esistenza in vita).

 

Con una semplice procedura di registrazione nella sezione "servizi on line – identificazione al portale" della home page del sito www.comune.roma.it è possibile con pochi passaggi ottenere in tempo reale i certificati intestati a se stessi o ad un membro della propria famiglia anagrafica, validi a tutti gli effetti di legge.

 


Il pagamento degli eventuali diritti di segreteria e dell’imposta di bollo avviene tramite carta di credito senza sovrapprezzi o commissioni e verrà effettuato tramite il sistema di riscossione on line del Comune di Roma.

 

Dal 1 gennaio 2012, tutte le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, compresi i certificati anagrafici e di stato civile, sono validi ed utilizzabili  esclusivamente nei rapporti tra privati.
Se ci si  rivolge ad una Pubblica Amministrazione o ad un privato che gestisce un pubblico servizio, e sufficiente  presentare una semplice e gratuita dichiarazione in autocertificazione.

 

Pubblicato 8 aprile


Invia questo articolo