Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Sito informativo sul Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Primo Piano
Categoria1__Notizie
Data__17/04/2015
Data__2015

Commercio su aree pubbliche, ecco il Vademecum per gli operatori

 

Roma, 17 aprile 2015

 

Poche schede, ma chiare. Ecco l’agile e semplice vademecum di Roma Capitale dedicato agli operatori del commercio su aree pubbliche.

 

Un prontuario che vuole rispondere alle più frequenti domande di chi lavora nel settore per essere in regola con norme e contributi e lavorare in armonia con le esigenze dell’igiene, della pulizia e del decoro della città. Un invito a collaborare insieme per una Roma più bella, vivibile ed accogliente per i cittadini e per le migliaia di ospiti e turisti che ogni anno affollano strade e piazze in visita ad alcuni tra i tesori storici ed artistici più importanti del mondo.
Uno per uno sono trattati tutti i settori di vendita ed elencate le principali regole per chi somministra bibite, gelati e sorbetti, per chi vende prodotti alimentari e non; per chi ha un’attività di vendita itinerante; per coloro che operano nei posteggi all’esterno dei mercati; per chi vende oggetti ricordo e per chi si dedica al commercio di merci varie.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare le pagine del Dipartimento Attività Produttive su www.comune.roma.it., oppure telefonare ai numeri dedicati. Ma è sempre bene conoscere le norme, a partire dal Decreto Legislativo n. 114/1998. Anche in questo caso viene in aiuto il vademecum che elenca le varie norme di carattere nazionale, regionale e comunale alle quali è necessario attenersi per non incorrere in sanzioni che potrebbero comportare, oltre al pagamento di una somma di denaro, la sospensione dell’attività.
 

 

 

 


 


Invia questo articolo