Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Anno 2015
Categoria1__Notizie
Data__17/04/2015
Data__2015

17 apr 2015 - Amnesty International Italia celebra in Campidoglio i suoi 40 anni di attività

 

 

Roma, 17 aprile - questa mattina, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, si è tenuto il Convegno celebrativo dei 40 anni di attività di Amnesty International Italia.
 

 

In apertura lavori, il Sindaco Ignazio Marino ha portato il saluto di Roma Capitale ed ha ricordato l’importantissimo ruolo svolto da Amnesty International, fondata in Inghilterra nel 1961, e dalla sua sezione italiana, nata nel 1975, promotrice di numerose campagne in difesa dei diritti umani (tra cui “SOS Europa”, per una politica rispettosa dei diritti di migranti e rifugiati) e di un’Agenda per i diritti umani in Italia articolata in 10 punti, uno dei quali chiede l’introduzione del reato di tortura nel nostro codice penale.

 


Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente del Senato Pietro Grasso, la Presidente della Camera Laura Boldrini, il Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni, il Presidente della Commissione sui diritti umani Luigi Manconi, l’attivista per i diritti umani dello Yemen e premio Nobel per la pace 2011 Tawakkul Karman, ed il giurista Stefano Rodotà.

 


In chiusura, il Direttore Generale ed il Presidente di Amnesty Italia hanno ringraziato tutti i presenti ed hanno annunciato l’apertura della XXX Assemblea Generale di Amnesty International Italia, che si aprirà a Roma immediatamente dopo il Convegno e si chiuderà il prossimo 19 aprile.

 

 

Il convegno è stato l’occasione per il Sindaco di annunciare la nomina della Premio Nobel per la Pace Tawakkul Karman a consulente del Campidoglio per i diritti umani.


 

 

 

17 APR - AM



 


Invia questo articolo