Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Servizi e progetti
Categoria1__Notizie
Data__17/07/2015
Data__2015

Roma volontaria: da cabina di regia per l’accoglienza a Roma volontaria per la fragilità sociale

                                                           

 

Roma Capitale continua e rafforza il suo impegno sul fronte della costruzione di una Governance condivisa del sistema di welfare civico. Per questo ha scelto non solo di proseguire, ma di ampliare – anche attraverso il progetto INSPIRE – la preziosa esperienza della Cabina di Regia del volontariato dell’accoglienza – Roma volontaria, allargandola alle realtà del volontariato e del terzo settore che si occupano delle persone fragili nella Città di Roma.

 

Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute – ha infatti promosso e sta realizzando, in qualità di Ente Capofila, il progetto INSPIRE – INnovative Services for fragile People in RomE (Servizi innovativi per la popolazione fragile a Roma), co-finanziato dalla Commissione Europea, con la collaborazione di un partenariato misto pubblico-privato costituito da: Studio Come S.r.l, Consorzio Mipa, DIAP Sapienza, IASI-CNR, Forum del Terzo Settore del Lazio, Comunità di Capodarco, Coop. Manser e Coop. Il Grande Carro.
Il progetto INSPIRE mira ad implementare un sistema integrato di servizi ed interventi per la cura della fragilità sociale in grado di rispondere ai nuovi bisogni sociali, attivando gli stessi beneficiari e le reti sociali di prossimità, e creare anche un circolo virtuoso di promozione dell’imprenditorialità sociale.
Roma volontaria potrà diventare un nuovo strumento cittadino di Governance condivisa delle risorse volontarie del territorio che si occupano della cura di tutte le fragilità sociali.

 

Tra le attività del progetto è prevista una mappatura dei servizi innovativi realizzati o in corso d’opera sul territorio di Roma per valorizzare le risorse e le capacità innovative del volontariato, del Terzo Settore e delle reti sociali informali.

 

Le informazioni saranno raccolte con un questionario per rilevare le specificità e il carattere innovativo delle prestazioni e dei servizi erogati da ciascun ente.
I risultati della rilevazione saranno messi a disposizione dei Servizi Sociali Cittadini (Dipartimento e Municipi) ad integrazione dell’offerta dei servizi sociali per i cittadini.

 

Vi ricordiamo che i referenti degli Organismi potranno essere contattati telefonicamente o via e-mail dai responsabili della rilevazione per eventuali approfondimenti.

 

Contatti:

e-mail: romavolontaria@inspireproject.eu
e-mail: gruppo.lavoro@inspireproject.eu

 

 

 



 

 

 
Pubblicazione: 17/07/2015
Aggiornamento: 08/01/2016

 


Invia questo articolo