Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Itinerari Giubilari
Categoria1__Notizie
Data__07/09/2015
Data__2015

Interventi Stazione Termini

foto_stazioneTermini

7 settembre 2015 L’intervento ha come obiettivo rendere la Stazione Termini più accogliente, più sicura, più efficiente.
A essere interessate saranno le tre vie principali di accesso alla Stazione: via Giolitti, via De Nicola e via Marsala.
I lavori stradali, per i quali sono previsti anche turni notturni, consistono nel rifacimento del manto stradale, dei marciapiedi, nella messa in quota e pulizia delle caditoie.

 


Cambia completamente anche la viabilità per le tre strade interessate alla riqualificazione dove non si potrà più sostare.
Nel contempo verrà ampliato il parcheggio di piazza dei Cinquecento, creando 45 nuovi posti di sosta fruibili gratuitamente per il primi 15 minuti (Kiss & ride).


Nelle vie d’accesso alla Stazione saranno previste misure per facilitare l’accesso ai disabili. Tra essi, i percorsi loges per non vedenti già realizzati da Grandi Stazioni che saranno estesi a tutta l’area.


Saranno previste anche rastrellerie per le bici, mentre in Via Marsala è già stato ampliato il parcheggio per ciclomotori.
Ci sarà una nuova disciplina per i bus turistici e per l’aeroporto, le cui fermate in via Giolitti e via Marsala saranno temporaneamente spostate in via Einaudi.


Saranno spostate le postazioni del commercio fisso e ambulante dell’area.

Il costo complessivo dei lavori è di 4 milioni di euro stanziati nell’assestamento di bilancio di Roma Capitale.

Per quanto riguarda la viabilità durante l’intero periodo dell’intervento subirà alcune modifiche.
Nello specifico la chiusura temporanea del traffico, prevista dalla serata del 9 settembre al 9 ottobre 2015, in via Marsala, nel tratto compreso tra via De Nicola e via del Castro Pretorio porterà ad una modifica della viabilità per tutto il periodo indicato. I percorsi alternativi sono:


- Da Piazza Indipendenza proseguire su via San Martino della Battaglia per imboccare, con svolta a destra, Via Palestro raggiungendo così di Via del Castro Pretorio all'altezza dell'incrocio con Viale dell'Università e Viale Pretoriano.


- Da Piazza Indipendenza, proseguire su via San Martino della Battaglia superando l'incrocio con via Palestro per imboccare, con svolta a destra, Viale Castro Pretorio con raggiungimento di Via del Castro Pretorio all'altezza dell'incrocio con Viale dell'Università e Viale Pretoriano.

In via De Nicola, i lavori saranno eseguiti lungo l’intera tratta in quattro fasi che prevedono la chiusura di una sola corsia per volta, mantenendo le restanti per il traffico pubblico e privato.

In via Giolitti i lavori riguarderanno il tratto compreso tra via Cavour e via Rattazzi, prevedendo la chiusa di una sola corsia per volta, facendo confluire il traffico pubblico e privato in quella rimasta aperta. 
 

 

Allegato: scheda intervento

 

 

Scarica la brochure informativa

 

 

Leggi l'articolo

 

 

 


Invia questo articolo