Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Anno 2015
Categoria1__Notizie
Data__16/09/2015
Data__2015

16 set 2015 - Il Sindaco incontra la delegazione del Bundestag e la Direttrice della Fondazione Adenauer-Italia.

 

 

Roma, 16 settembre - Nel pomeriggio il Sindaco ha ricevuto in Campidoglio una delegazione di rappresentanti del Parlamento tedesco guidata dal Vice Presidente del Gruppo CDU/CSU Michael Kretschmer ed accompagnata dalla Direttrice della Fondazione Konrad Adenauer in Italia, Caroline Kanter.

 

 

All’incontro hanno partecipato il Presidente dell’Assemblea Capitolina Valeria Baglio e l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Danese. I rappresentanti del Bundestag sono in visita in Italia per studiare le azioni intraprese, sia a livello nazionale che a livello locale, per affrontare al meglio la sfida dell’accoglienza dei rifugiati. Roma è per la Germania un modello da approfondire in quanto è la capitale ad assumersi, attualmente, la responsabilità di assistere, in prima battuta, i richiedenti asilo che arrivano in Italia. L’Assessore Danese ha fornito ai delegati degli spunti importanti di riflessione sull’operato della città, illustrando le strutture romane di accoglienza, fornendo informazioni sul loro funzionamento e dati numerici sui flussi.
Un dato prevale su tutti: dalla fine di maggio ad oggi a Roma sono transitati ben 28.000 rifugiati, a cui è stata fornita assistenza di ogni genere, da quella medica a quella psicologica. Questo il motivo per cui durante l’incontro è stata ribadita la necessità dell’istituzione del corridoio umanitario, al più presto, come strumento indispensabile per aiutare Roma in questa grande sfida.

 


Invia questo articolo