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Home  /  Unità di Direzione
Categoria1__Notizie
Data__14/10/2015
Data__2015
DataModifica__23/03/2017

Direzione del Dipartimento

La Direzione svolge le funzioni di cui all'art. 28 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale. In particolare:

collabora con gli Organi di Governo e con l'Alta Direzione dell'Ente;
cura le attività di organizzazione ed ottimizzazione delle risorse umane;
garantisce l'efficiente ed efficace gestione delle risorse economico-finanziarie e presidia la complessiva attività gestionale ed amministrativa della Struttura, , relative al massimo livello di responsabilità sulla programmazione integrata e sul coordinamento funzionale interno ed esterno.
Coordina le attività delle singole Direzioni relativamente ai rapporti con gli organismi gestionali esterni.
Effettua, rispetto alla società Roma Servizi per la Mobilità s.r.l., tutte le attività necessarie all'esercizio del controllo previsto sulle società partecipate non quotate e sugli organismi gestionali esterni di cui all'art.10 del Regolamento del sistema dei controlli interni, approvato con Deliberazione A.C. n. 12/2013.
Svolge, relativamente alla gestione del contratto con Roma Servizi per la Mobilità s.r.l. i seguenti compiti:
· predisposizione degli atti deliberativi e degli schemi contrattuali che definiscono e disciplinano i rapporti con la società partecipata;
· coordinamento e monitoraggio della verifica periodica dello svolgimento del servizio in base agli indicatori previsti nel contratto di servizio, effettuata dalle Direzioni competenti.
· liquidazione dei corrispettivi, previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali da parte delle Direzioni competenti;
Svolge le funzioni di referente per l'attuazione del Programma Triennale della Trasparenza.
Partecipa all'attuazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità, adottando le azioni ivi previste e necessarie per garantirne il rispetto.
Svolge le funzioni di referente per l'attuazione del Piano Anticorruzione.
Concorre all'elaborazione di proposte volte alla prevenzione del rischio corruzione e contribuisce all'integrazione del Piano.

 

DIRETTORE: MAURIZIO VIOLA

 

UFFICIO SEGRETERIA DI DIREZIONE: garantisce l’attività complessiva di supporto organizzativo della Direzione, le relazioni esterne, nonché il collegamento con le altre strutture dell’Amministrazione, le Direzioni del Dipartimento, cura la ricezione, la distribuzione e l’archiviazione della corrispondenza, cura la tenuta dell’archivio generale della Direzione.

PEC: protocollo.mobilitatrasporti@PEC.comune.roma.it 

MASTRONARDI DANIELA Tel. 06671070633
DELFINO TAMARA Tel. 06671070632
ZURLO GRAZIA Tel . 06671070631
RICCARDI ROMILDA Tel. 06671070697
COORDINAMENTO OPERE GIUBILEO

Responsabile: POSSENTI FLAVIA flavia.possenti@comune.roma.it Tel. 06671070828

UFFICIO CONTROLLO ANALOGO SOCIETÀ ROMA SERVIZI PER LA MOBILITÀ s.r.l.: predisposizione degli atti deliberativi e degli schemi contrattuali che definiscono e disciplinano i rapporti con la società partecipata; coordinamento e monitoraggio della verifica periodica dello svolgimento del servizio in base agli indicatori previsti nel contratto di servizio, effettuata dalle direzioni competenti; liquidazione dei corrispettivi, previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali da parte delle Direzioni competenti.
 

Responsabile: Tel: 06671070674

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO: cura e valorizza la comunicazione interna come strumento di integrazione e razionalizzazione dei processi organizzativi favorendo la tempestiva e costante circolazione delle informazioni, sia per adeguare ed uniformare le indicazioni dirette al pubblico, che per migliorare l'efficienza dei propri interventi; sostiene e sviluppa le attività di informazione e comunicazione verso i cittadini al fine di facilitare l'accesso ai servizi ed alle prestazioni e favorire la partecipazione di questi ultimi alle informazioni ed ai servizi Dipartimentali; promuove ed assicura l'esercizio dei diritti di informazione ed accesso agli atti dell'Amministrazione di cui alla Legge n. 241/90 e s.m.i. e di partecipazione ai procedimenti in conformità ai principi sulla tutela della riservatezza di cui al D.lgs. n. 196 del 30.06.2003; rileva i bisogni ed il livello di soddisfazione dell'utenza per i servizi erogati, anche attraverso la gestione dei reclami e delle proposte dei cittadini, attiva i rapporti con le altre strutture di informazioni comunali per armonizzare le banche dati ed attuare campagne di comunicazione mirata, organizza in modo sistematico le attività di monitoraggio del livello di soddisfazione dell'utenza per i servizi erogati; organizza la raccolta e l'ascolto delle segnalazioni, delle proposte e dei reclami dei cittadini predisponendo precise procedure di risposta; effettua sondaggi; organizza indagini sul grado di soddisfazione dell'utenza per i servizi erogati e sull'evoluzione dei bisogni e delle esigenze dei cittadini; collabora con il NETWORK LINEA AMICA.


Responsabile: MATTEUCCI ANGELA angela.matteucci@comune.roma.it  Tel. 06671070721/2
 

UFFICIO REDAZIONE PAGINE WEB LOCALI: cura le attività previste nell'art. 14 c.2 e c.3 del Regolamento per l'Organizzazione e la Pubblicazione dei contenuti sul Portale Istituzionale del Comune di Roma.


Responsabile: MATTEUCCI ANGELA angela.matteucci@comune.roma.it Tel. 06671070721/2
 

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE: il servizio, utilizzato dal datore di lavoro svolge i compiti di cui all' art. 33 del D. lgs. n. 81/2008.


Responsabile: LENOCI ANGELO angelo.lenoci@comune.roma.it 

UFFICIO PER LA GESTIONE DELL'EMERGENZA: l’Ufficio, composto da personale designato dal datore di lavoro, svolge gli adempimenti di cui all’ art. 43 del D.Lgs. n. 81/2008. 

UFFICIO DI SUPPORTO AMMINISTRATIVO AL MEDICO COMPETENTE:  supporta la parte amministrativa del medico assegnato al Dipartimento e custodisce le cartelle sanitarie e di rischio dei dipendenti, con la salvaguardia del segreto professionale.
 

UFFICIO CONTROLLO DI GESTIONE: cura e coordina le procedure relative al Sistema Integrato di Pianificazione e Controllo (pianificazione strategica e controllo di gestione) e le attività relative ai processi di innovazione amministrativa. Coordina l’allineamento al Piano delle Performance in termini di risultati e comportamenti attesi secondo quanto disciplinato dalla Deliberazione di G.C. n. 116/2010. Monitora il grado di realizzazione degli obiettivi e di relativo stato di attuazione. Assicura il rispetto della tempistica prevista per le attività connesse all’attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità. Gestisce le procedura dipartimentali relative alla valutazione della dirigenza, secondo quanto stabilito dal Regolamento sulla disciplina del “Ciclo della programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione della performance” di cui alla Deliberazione G.C. n. 116/2010. Processi di lavoro gestiti: Programmazione, monitoraggio e consuntivazione Piano della Performance, Piano dettagliato degli Obiettivi, Progetti di Ente; Monitoraggio e consuntivazione degli indicatori di verifica dei livelli di risultato della struttura (Indicatori di cantabilità analitica, matrice indicatori per controllo di gestione).


Responsabile: ARCHIDIACONO LAURA laura.archidiacono@comune.roma.it Tel. 0667107064

UFFICIO BILANCIO: predispone gli atti relativi alla formazione della Relazione Previsionale e Programmatica. Coordina la redazione del Bilancio di Previsione e del Piano degli Investimenti d’intesa con i responsabili. Provvede alla diffusione del P.E.G. e degli altri documenti contabili ai Responsabili. Controlla la gestione della spesa e la disponibilità residua. Svolge l’esame preventivo sugli atti che comportano impegni di spesa e/o accertamenti d’entrata per la verifica della corretta formulazione dei dispositivi finanziari. Coordina le procedure relative al rendiconto annuale, assestamento, stato di attuazione e riaccertamento residui, redazione e aggiornamento dello stato di attuazione del Programma delle Opere Pubbliche.


Responsabile: LUCI PATRIZIA patrizia.luci@comune.roma.it Tel. 06671070647

UFFICIO PROTOCOLLO: svolge il monitoraggio dell'attività di decentramento della posta in uscita con relativa organizzazione dei corsi volti alla formazione del personale incaricato all'utilizzo del software “Protocollo Web”. Cura la ricerca su banca dati informativa di utilità per l'informazione dipartimentale. Cura i rapporti con il C.E.U. relativamente a: assegnazione di passwords dipartimentali per l'accesso al software protocollo e ad eventuali modifiche dello stesso al fine dello snellimento procedurale; modifiche ed integrazioni dei codici informatici di protocollo, secondo l'organigramma dipartimentale. Gestisce e razionalizza i flussi documentali, gestisce la corrispondenza in arrivo e, per quanto riguarda quella proveniente da altre A.O.O. (Aree Organizzative Omogenee), la stessa viene trattata in modalità elettronica secondo quanto indicato con nota del Dip.to Risorse Tecnologiche e Servizi Delegati prot. 10694 del 08.08.2011. Per la corrispondenza in uscita è stato attuato il decentramento agli Uffici e Servizi del Dipartimento, specificatamente per gli atti sotto forma di lettere. In via residuale, nelle more di una totale dematerializzazione, le deliberazioni e le determinazioni dirigenziali non in formato digitale continuano ad essere gestiti in forma accentrata presso l'Ufficio Protocollo/Centro Documentale. La fase di spedizione presso l'Ufficio Centrale di Corrispondenza rimane funzione dell'Ufficio Protocollo relativamente alla posta destinata non ad altre A.O.O.


Responsabile: NARDUZZI DANTE dante.narduzzi@comune.roma.it  Tel. 06671070654

UFFICIO PERSONALE: gestisce per il Dipartimento Mobilità e Trasporti e per l'Assessorato le procedure concernenti il trattamento accessorio, le relative indennità e gli incentivi; cura la gestione decentrata del sistema informatico del personale; gestisce le procedure inerenti le missioni della Direzione Dipartimentale; cura la tenuta dell'archivio dei fascicoli personali; provvede all'aggiornamento dell'organigramma dipartimentale; gestisce le procedure inerenti gli infortuni sul lavoro; cura il conteggio e l'attribuzione dei buoni pasto dei dipendenti e dei Dirigenti; gestisce le procedure relative alla progressione economica orizzontale; gestisce le procedure riguardanti la produttività; cura le procedure inerenti l'utilizzo del lavoro flessibile; gestisce per l'intero Dipartimento le procedure per l'invio delle visite fiscali; cura le procedure previste dalla normativa in materia di assistenza alle persone con disabilità; cura le procedure amministrative di competenza del Dipartimento in occasione di consultazioni elettorali/referendarie Gestisce la mobilità interna al Dipartimento; coadiuva la Direzione Dipartimentale nei processi di organizzazione della struttura, nel conferimento degli incarichi dirigenziali e nella istituzione delle Posizioni Organizzative. Per queste ultime cura, in particolare, la raccolta delle schede definitive, compilate e firmate dal Direttore del Dipartimento, dall'incaricato di P.O. e, ove necessario, dai soggetti valutatori cui si riferisce la P.O., l'aggiornamento delle schede sul Sistema Informativo del personale “SAP-HCM” e l'invio di copia delle schede medesime. Predispone gli atti per la Relazione al Conto Annuale; cura gli adempimenti connessi alle relazioni con le Organizzazioni Sindacali; cura la gestione delle procedure relative ai piani ed ai progetti di formazione del personale; svolge attività di supporto nella gestione dei rapporti disciplinari.


Responsabile SANTOMAURO LARA lara.santomauro@comune.roma.it  Tel. 06671070745

UFFICIO ECONOMATO: gestisce gli interventi di manutenzione dei beni immobili e mobili, cura gli adempimenti relativi alla sicurezza delle sedi del Dipartimento su indicazione del Responsabile della sicurezza, cura l’attuazione dei piani di ridistribuzione degli spazi e arredi e l’organizzazione degli archivi, esegue le procedure di acquisizione dei beni e servizi a carattere generale, gestisce il magazzino, l’inventario dei beni e degli altri servizi economali, gestisce il personale ausiliario e coordina il servizio di portineria, gestisce l’utilizzo delle sale riunioni, provvede alla distribuzione dei buoni pasto, dei cedolini e delle retribuzioni mediante assegno, gestione Protocollo Web, vende valori bollati comunali e stampati vari all’utenza. 


Responsabile : PALMA GIANCARLO giancarlo.palma@comune.roma.it  Tel. 06671070671


 

 

 

 

ultima modifica 23/03/2017
 


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