Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Unità di Direzione
Categoria1__Notizie
Data__23/03/2016
Data__2016
DataModifica__16/10/2017

Direzione Programmazione e Attuazione dei Piani di Mobilità

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE ED ATTUAZIONE DEI PIANI DI MOBILITA'

 

La Direzione svolge le funzioni di cui all'art.20 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi relativamente alle seguenti attività:
Cura l'elaborazione e l'attuazione del Piano Urbano della Mobilità e del Piano Generale del Traffico Urbano.
Cura lo sviluppo, attraverso l'agenzia Roma Servizi per la Mobilità s.r.l., delle strategie in materia di mobilità (persone e merci) su strada.
Provvede all'espletamento delle attività connesse al Decreto 27 marzo 1998 del Ministero dell'Ambiente - mobilità sostenibile nelle aree urbane - (c.d. Decreto Ronchi) e gestisce quelle riguardanti la mobilità sostenibile.
Cura la progettazione e attuazione degli interventi correlati alla ciclabilità.
Cura lo sviluppo e l'introduzione di sistemi di trasporto innovativi (bike sharing, car sharing).
Cura il presidio del processo di pianificazione e gestione del traffico privato e della viabilità.
Cura l'individuazione delle misure di disciplina del traffico, l'istallazione di nuove tecnologie per il controllo della circolazione e la definizione e regolazione di strade e corsie riservate TPL e ZTL.
Cura la progettazione ed attuazione delle discipline di traffico di competenza dipartimentale ai sensi dell'art 66 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, nonché delle discipline speciali che il Codice della Strada demanda alla Giunta Comunale (ZTL, aree pedonali, sosta tariffata).
Cura la verifica della progettazione delle infrastrutture di traffico di competenza di altri soggetti e l'attuazione degli interventi infrastrutturali per il trasporto (pubblico e privato) delle persone e delle merci.
Cura l'istruttoria dei progetti ai fini della verifica di congruità con il sistema di mobilità.
Cura gli interventi infrastrutturali e pianificatori inerenti la mobilità di competenza di altri Enti (Regione, Provincia, Ferrovie, ecc…).
Cura il coordinamento e la gestione delle discipline di traffico in area urbana con i Municipi ed altri soggetti.
Cura la predisposizione delle Determinazioni Dirigenziali di traffico relative alla sosta a pagamento ed ai parcheggi di scambio.
Cura la gestione dei contratti relativi alla Mobilità Privata per quanto riguarda la Sosta a pagamento ed i Parcheggi di scambio;
Effettua tutte le attività necessarie all'esercizio del controllo previsto sulle società partecipate non quotate e sugli organismi gestionali esterni di cui all'art.10 del Regolamento del sistema dei controlli interni approvato con Deliberazione A.C. n. 12/2013, con riferimento ad Atac S.p.A. o ad altro soggetto gestore.
Svolge, con riferimento alla società Atac S.p.A., la gestione delle attività relative al contratto di servizio:
· predisposizione degli atti deliberativi e degli schemi contrattuali che definiscono e disciplinano i rapporti con la società partecipata;
· presidio delle procedure relativo alle variazioni progettuali, tecniche ed economiche dei rapporti in essere;
· verifica dei presupposti giuridici sottesi ad eventuali accordi transattivi (con supporto dell'Avvocatura);
· liquidazione dei corrispettivi, previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali;
· verifica periodica dello svolgimento del servizio in base agli indicatori previsti nel contratto di servizio;
· promozione di azioni sanzionatorie e di ogni eventuale azione civilistica a tutela degli interessi dell'Amministrazione nei confronti della società(con supporto dell'Avvocatura.
Cura la gestione del Contratto sottoscritto con Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. (prot. QG 18223 del 3.06.2015) con riferimento alla parte III - Sistema integrato di controllo del traffico, agli allegati alla parte IV n. 5 (servizi per la mobilità sostenibile) e n. 6 (Servizi sharing), e alla parte (pianificazione e progettazione) per i soli aspetti pianificatori di competenza.
Svolge, relativamente alla gestione del contratto con Roma Servizi per la Mobilità S.r.l i seguenti compiti:
· presidio delle procedure relativo alle variazioni progettuali, tecniche ed economiche dei rapporti in essere;
· attestazione degli importi relativi agli impegni assunti, previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali da parte della società.
· verifica periodica dello svolgimento del servizio in base agli indicatori previsti nel contratto di servizio;
· proposta di azioni sanzionatorie e di ogni eventuale azione civilistica a tutela degli interessi dell'Amministrazione nei confronti della società (con supporto dell'Avvocatura).
Cura la programmazione, progettazione e attuazione di sistemi e tecnologie, anche a carattere innovativo e sperimentale per la regolazione ed il controllo della viabilità privata e del trasporto pubblico: accessi ZTL, transito corsie TPL, controllo flussi di traffico, etc.
Cura l'elaborazione di dati trasportistici per l'utilizzo di modelli di mobilità dei canali informativi interni ed esterni e della banca dati.
Cura l'attuazione degli interventi correlati alla ciclabilità e mobilità sostenibile.


DIRETTORE

UFFICIO DI SEGRETERIA: garantisce l'attività complessiva e di supporto al Direttore della Direzione e della Unità Organizzativa, nonché le relazioni con gli Uffici Interni ed Esterni all'Amministrazione Comunale; cura la ricezione e la distribuzione della corrispondenza e le comunicazioni telefoniche; cura l'istruttoria dei procedimenti concernenti l'organizzazione della Direzione e della Unità Organizzativa e l'agenda del Direttore; cura la gestione delle ore di lavoro straordinario assegnate al personale della U.O. stessa.

Cura la tenuta dell'archivio generale della Direzione della U.O. e provvede al monitoraggio dei provvedimenti delle stesse; cura la ricezione, protocollazione, archiviazione e conservazione del servizio OSP; cura la ricezione, protocollazione, archiviazione e conservazione degli atti del servizio Carburanti.

PEC: protocollo.mobilitatrasporti@PEC.comune.roma.it
 

ZAMPOLLI PATRIZIA tel. 06671070782/1

UFFICIO AFFIDAMENTI E CONTRATTI: fornisce supporto giuridico - amministrativo relativamente agli atti della Direzione Programmazione Piani di Mobilità. Cura tutte le attività relative al coordinamento e al controllo delle risorse finanziarie attribuite alla Direzione, provvedendo a tutti gli adempimenti inerenti la gestione del Bilancio della Cura e gestisce il contenzioso concernente le attività di competenza della Direziione. Supporta la Direzione nel monitoraggio degli obiettivi.


Responsabile: CANU DANIELA daniela.canu@comune.roma.it Tel. 06671070743

UFFICIO PROGETTAZIONE: cura la predisposizione delle basi cartografiche funzionali alle attività della Direzione Programmazione Piani di Mobilita' gl interventi per la risoluzione dell'emergenza traffico, per tutto il territorio di Roma Capitale, costituendo un archivio cartografico. Cura tutte le attività grafiche predisponendo d'intesa con i responsabili dei servizi della Direzione. Programmazione interventi per la risoluzione dell'emergenza traffico progetti di segnaletica stradale e di nuove sistemazioni di aree stradali dal punto di vista della regolazione del traffico. Cura la predisposizione delle certificazioni inerenti i limiti del centro abitato della città. Predispone i rilievi e la restituzione cartografica. Svolge attività di Service di Stampa per la Direzione Programmazione e Pianificazione del Traffico e della Mobilità.


Responsabile: DI MARTINO ALESSANDRO alessandro.dimartino@comune.roma.it  Tel. 06671070786

UFFICIO DISCIPLINE DI TRAFFICO E ARCHIVIO: cura l'istruttoria amministrativa e la redazione dei provvedimenti riguardanti discipline di traffico e viabilità di competenza del Servizio Regolazione della Circolazione 1 (REG1), del Servizio Regolazione della Circolazione 2 (REG2) e del Servizio Discipline Speciali di Traffico (DST). Cura l'iter amministrativo per l'attuazione e l'archiviazione informatica e cartacea di tutti i provvedimenti riguardanti discipline di traffico e viabilità di competenza del Dipartimento Mobilità e Trasporti. Cura l'istruttoria delle richieste, avanzate ai sensi della Legge n. 241/90 e s.m.i., concernenti l'accesso e il rilascio di copie di atti in possesso della Direzione Programmazione e attuazione dei piani di mobilità


Responsabile: BORGHETTO ANNA anna.borghetto@comune.roma.it  
Tel. 06671070864

UFFICIO REGOLAZIONE DEL TRAFFICO MUNICIPI 3,4,11,12,13,15 (REG.1): regola la circolazione nei Municipi 3°, 4 °,11° ,12° ,13°, 14° e 15° del territorio comunale per la parte di competenza del Dipartimento, ai sensi dell'art. 66 del nuovo Regolamento del Decentramento Amministrativo approvato con Delibera C.C. n. 10/99, provvedendo alle discipline di regolazione della circolazione sulla viabilità principale, sugli itinerari preferenziali o riservati al pubblico trasporto; alle discipline di primo impianto nelle strade di nuova realizzazione; agli accordi con gli enti proprietari delle strade di viabilità sovracomunale.


Responsabile: FOLGORI ANTONIO antonio.folgori@comune.roma.it Tel. 06671070802

UFFICIO REGOLAZIONE DEL TRAFFICO MUNICIPI 5,6,7,8,9,10 (REG.2): regola la circolazione nei Municipi 5°, 6°, 7°, 8°, 9°, 10° del territorio comunale per la parte di competenza del Dipartimento, ai sensi dell'art. 66 del nuovo Regolamento del Decentramento Amministrativo approvato con Delibera C.C. n. 10/99 provvedendo alle discipline di regolazione della circolazione sulla viabilità principale, sugli itinerari preferenziali o riservati al pubblico trasporto; alle discipline di primo impianto nelle strade di nuova realizzazione; agli accordi con gli enti proprietari delle strade di viabilità sovracomunale.


Responsabile: SPADONI FABIO fabio.spadoni@comune.roma.it  Tel. 06671070800

SERVIZIO PIANO DELLA CICLABILITA': Presidia la fase attuativa degli interventi, raccordandosi con la programmazione della mobilità sostenibile ed innovativa, ed in coordinamento con la programmazione e pianificazione degli interventi e delle azioni per lo sviluppo della ciclabilità. Cura l'intero processo per la realizzazione degli interventi previsti con la pianificazione, gestendone i relativi procedimenti dalla progettazione (definitiva ed esecutiva), alle Conferenze dei Servizi, alla Deliberazione, alla realizzazione delle opere, attraverso il supporto di Roma Servizi per la Mobilità.
UFFICIO CICLABILITA' E MOBILITA' INNOVATIVA:

Tel. 06671070821
UFFICIO PIANIFICAZIONE E ATTUAZIONE:  collabora alla attuazione delle linee guida del Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile (PSMS), in particolare alla attuazione dei processi relativi alle attività di pianificazione della mobilità (Piano Urbano della Mobilità, Piano trasporti, ecc..); supporta e gestisce i procedimenti per la redazione ed aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU); per la redazione dei Piani Particolareggiati di Traffico Urbano (PPTU) o dei Piani di settore, in attuazione del PGTU, collabora alla attivazione dell'intero processo approvativo e realizzativo; supporta l'attività di indirizzo e gestione dei procedimenti e affidamenti all'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, per gli aspetti tecnici e amministrativi; svolge attività di supporto tecnico per le attività da sviluppare con il Dipartimento Ambiente in relazione alle attività connesse alle problematiche ambientali.


Responsabile procedimento "coordinamento delle procedure inerenti interventi del piano operativo nazionale per le città metropolitane (PON – Metro)": TERRACCIANO GAETANO gaetano.terracciano@comune.roma.it  - tel. 06671070690
Responsabile progetto "attività tecnico amministrative inerenti l’attuazione delle azioni sulla mobilità elettrica e del Piano Capitolino della Mobilità elettrica": MACINATI VALENTINO valentino.macinati@comune.roma.it 06671070833
Responsabile progetto "piani attuativi del PGTU": DONGIOVANNI ORONZO oronzo.dongiovanni@comune.roma.it 06671070691

UFFICIO MOBILITA' SOSTENIBILE E SISTEMI INNOVATIVI: collabora per la realizzazione delle attività di pianificazione, gestione e attuazione delle linee guida del Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile (PSMS), in particolare per i processi relativi agli interventi di secondo livello della Mobilità Sostenibile in area urbana (mobility management, car sharing, car pooling, veicoli elettrici, interventi strutturali e radicali, merci, etc) e della mobilità integrativa e/o innovativa del trasporto; supporta la programmazione dei progetti innovativi e di mobilità sostenibile (fase di pianificazione degli interventi, eventuale richiesta dei cofinanziamenti, fase attuativa) e per le attività di coordinamento delle competenze con il Dipartimento Ambiente; supporta la gestione delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione degli interventi; collabora alla programmazione e gestione degli incentivi finalizzati alla promozione dei sistemi e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale; supporta la gestione dei procedimenti relativi alle attività di competenza, e degli affidamenti all'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, anche sulle attività in dipendenza del contratto di servizio, curando e controllando gli aspetti tecnici e amministrativi; supporta le attività da sviluppare con il Dipartimento Ambiente in relazione alle attività connesse alle problematiche ambientali; supporta lo sviluppo dei rapporti con il Ministero dell'Ambiente.
 

Responsabile: ILENIA LEONI ilenia.leoni@comune.roma.it tel. 06671070605
 

P.O.DISCIPLINE SPECIALI DI TRAFFICO (DST)


Responsabile: FRASCHETTI ALBERTO alberto1.fraschetti@comune.roma.it  - tel. 06671070794

UFFICIO REGOLAZIONE DEL TRAFFICO - MUNICIPI 1° e 2° E AREE TARIFFATE E SICUREZZA STRADALE: regola la circolazione nei Municipi 1° e 2° del territorio comunale per la parte di competenza del Dipartimento, ai sensi dell'art. 66 del nuovo Regolamento del Decentramento Amministrativo approvato con Delibera C.C. n. 10/99 provvedendo alle discipline di regolazione della circolazione sulla viabilità principale, sugli itinerari preferenziali o riservati al pubblico trasporto; alle discipline di primo impianto nelle strade di nuova realizzazione; agli accordi con gli enti proprietari delle strade di viabilità sovracomunale.


Responsabile: Cavallieri Mauro mauro.cavallieri@comune.roma.it Tel. 06671070811/8012

UFFICIO DIVERSAMENTE ABILI: cura Istituzione delle Aree di sosta personalizzata e non, a favore di persona diversamente abile sulla viabilità di
competenza del Dipartimento e nelle zone tariffate (Delibere di Consiglio Comunale n.21/2007 e n. 47/2009; D.Lgs n. 285/1992 e s.m.i; DPR n. 495/1992 e s.m.i; L. n. 104/1992 e s.m.i; Determinazione Dirigenziale del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della salute n. 919/2012).


Responsabile: UGENTI CATERINA caterina.ugenti@comune.roma.it Tel. 06671070650

UFFICIO SEMAFORI, CENTRALE DEL TRAFFICO E TECNOLOGIA: cura il monitoraggio della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di segnalamento luminoso previsto dal Contratto di Servizio stipulato con ATAC S.p.A., nonché tra Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità S.p.A. relativamente agli impianti di segnalamento luminoso.

 

Responsabile: VAGAGGINI ROBERTO roberto.vagaggini@comune.roma.it  Tel. 06671070753

UFFICIO SEGNALETICA STRADALE: cura la  gestione del magazzino della segnaletica, degli ordinativi per gli approvvigionamenti degli acquisti materiali e di tutte le attività in ordine all'acquisto di D.P.I. e di materiale di consumo e dell'aggiornamento del programma di contabilità per gli appalti esterni; cura la gestione dei mezzi di trasporto e di lavoro.


Responsabile: SARDONE FRANCO franco.sardone@comune.roma.it  
tel. 0665758800

UFFICIO SOPRALLUOGHI: l'Ufficio è competente in merito alle verifiche preliminari relativamente ai progetti riguardanti le discipline di traffico e alla successiva attuazione.
 

Responsabile: SALMUCCI ANTONIO antonio.salmucci@comune.roma.it  
Tel. 06671070753

UFFICIO INTERVENTI PER LO SVILUPPO URBANISTICO: svolge attività di istruttoria tecnico - amministrativa dei progetti relativi agli interventi per lo sviluppo urbanistico  - interventi pubblici ricadenti nei diversi Municipi del territorio della città di Roma. Cura la gestione del coordinamento dipartimentale sulla istruttoria progetti, la gestione dell'archiviazione degli atti e del monitoraggio del servizio, la verifica della sostenibilità e accessibilità degli interventi insediativi in relazione al sistema infrastrutturale di previsione.


Responsabile progetto "attività di verifica del progetto del nuovo Stadio in zona Tor di Valle": MISCOLI MARIANGELA 
mariangela.miscoli@comune.roma.it 06671070621
Responsabile progetto "istruttoria tecnico-amministrativa dei progetti relativi al 6° Municipio": CELLINI CLAUDIO claudio.cellini@comune.roma.it 06671070687

UFFICIO INTERVENTI PRIVATI: svolge attività di istruttoria tecnico - amministrativa dei progetti relativi agli interventi privati ricadenti nei diversi Municipi del territorio della città di Roma.

Cura la gestione del coordinamento dipartimentale sulla istruttoria progetti, la gestione dell'archiviazione degli atti e del monitoraggio del servizio, la verifica della sostenibilità e accessibilità degli interventi insediativi in relazione al sistema infrastrutturale di previsione.
 

Responsabile procedimento "attività relative all’occupazione suolo pubblico": PAPINI ARMANDO armando.papini@comune.roma.it  Tel. 06671070700
Responsabile procedimento "dell'istruttoria tecnico-amministrativa dei progetti di competenza dell'Ufficio Interventi Privati": GABRIELLI MAURIZIO maurizio.gabrielli@comune.roma.it 0667070744 

UFFICIO INFRASTRUTTURE PER IL TRASPORTO: svolge attività di istruttoria tecnico - amministrativa dei progetti relativi alle infrastrutture per il trasporto ricadenti nei diversi Municipi del territorio della città di Roma. Cura la gestione del coordinamento dipartimentale sulla istruttoria progetti, la gestione dell'archiviazione degli atti e del monitoraggio del servizio, la verifica della sostenibilità e accessibilità degli interventi insediativi in relazione al sistema infrastrutturale di previsione.


Responsabile incarico: GIAMMUSSO MASSIMO massimo.giammusso@comune.roma.it 06671070684

UFFICIO PER LA MOBILITA' INDIVIDUALE DELLE PERSONE CON DISABILITA': svolgimento delle attività con il supporto della società Roma Servizi per la Mobilità per i servizi della mobilità privata.

Responsabile procedimento: LAURETTI ALESSANDRA 
alessandra.lauretti@comune.roma.it  Tel. 06671070766

 

ultimo aggiornamento 16/10/2017


Invia questo articolo