Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Unità di Direzione
Categoria1__Notizie
Data__24/11/2016
Data__2016
DataModifica__28/07/2017

Direzione Trasporto Pubblico Locale e Infrastrutture

La Direzione svolge le funzioni di cui all'art. 20 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi relativamente alle seguenti attività:

Pianifica e gestisce la rete di trasporto dedicata a:
· Trasporto pubblico locale di linea
· Trasporto di linea Gran Turismo
Cura l'attivazione della rete di trasporto pubblico urbano di superficie e metropolitana, la razionalizzazione della rete di trasporto pubblico di superficie, la ristrutturazione della rete su gomma e la sicurezza dei percorsi e delle fermate.
Gestisce la regolamentazione e l'attuazione del servizio di trasporto “Gran Turismo” ed il rilascio delle relative autorizzazioni amministrative.
Gestisce e svolge l'aggiornamento ed il monitoraggio dei contratti, relativi al Trasporto Pubblico Locale di Linea, affidati in house ad ATAC S.p.A. e, mediante gara a Roma TPL S.c.ar.l., o ad altro soggetto aggiudicatario, avvalendosi del supporto di Roma Servizi per la Mobilità s.r.l..
Effettua tutte le attività necessarie all'esercizio del controllo previsto sulle società partecipate non quotate e sugli organismi gestionali esterni di cui all'art.10 del Regolamento del sistema dei controlli interni approvato con Deliberazione A.C. n. 12/2013, con riferimento ad Atac S.p.A..
Svolge, con riferimento alla società Atac S.p.A., la gestione delle attività relative al contratto di servizio:
· predisposizione degli atti deliberativi e degli schemi contrattuali che definiscono e disciplinano i rapporti con la società partecipata;
· presidio delle procedure relativo alle variazioni progettuali, tecniche ed economiche dei rapporti in essere;
· verifica dei presupposti giuridici sottesi ad eventuali accordi transattivi (con supporto dell'Avvocatura);
· liquidazione dei corrispettivi previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali da parte della società;
· verifica periodica dello svolgimento del servizio in base agli indicatori previsti nel contratto di servizio;
· promozione di azioni sanzionatorie e di ogni eventuale azione civilistica a tutela degli interessi dell'Amministrazione nei confronti della società (con supporto dell'Avvocatura).
Cura la regolamentazione e la gestione delle procedure amministrative riguardanti il Trasporto Pubblico Locale non di Linea - Servizio Taxi - Noleggio Auto e Autobus con conducente - Servizio a Trazione Animale - relativamente a:
· rilascio, rinnovo e trasferimento licenze e autorizzazioni;
· nulla osta per sostituzione di mezzi;
· verifica possesso requisiti per l'espletamento del servizio taxi e noleggio;
· rilascio dei crediti d'imposta;
· esoneri turno e turnazione taxi;
· rapporti con le associazioni di categoria;
· numero unico di prenotazione taxi;
· attività volte a sanzionare la violazione dei regolamenti e delle norme in materia.

Gestisce il Contratto di Servizio. sottoscritto con Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. (prot. QG 18223 del 3.06.2015) relativamente alle parti I (Pianificazione e progettazione) per quanto concerne il trasporto pubblico, II (regolazione e monitoraggio dei servizi di trasporto), IV (Servizi per la mobilità pubblica e privata) allegati 1,2,3 e 4, V (Comunicazione).
Svolge, relativamente alla gestione del contratto con Roma Servizi per la Mobilità s.r.l., i seguenti compiti:
· attestazione degli importi relativi agli impegni assunti, previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali da parte della società.
· verifica periodica dello svolgimento del servizio in base agli indicatori previsti nel contratto di servizio;
· proposta di azioni sanzionatorie e di ogni eventuale azione civilistica a tutela degli interessi dell'Amministrazione nei confronti della società (con supporto dell'Avvocatura).

 

DIRETTORE GIAMMARIO NARDI

SEGRETERIA DELLA DIREZIONE: Garantisce l'attività complessiva di supporto organizzativo per il Direttore
con lo svolgimento dell’attività di segreteria ed in particolare:
supporto al Direttore nella gestione del personale assegnato alla Direzione;
supporto al Direttore per ogni processo richiesto;
cura le relazioni con le Unità Organizzative del Dipartimento, il collegamento con le altre Strutture dell'Amministrazione e le relazioni esterne;
svolge attività di supporto ai Servizi e agli Uffici della Direzione;
cura la ricezione, la distribuzione e l'archiviazione della corrispondenza, nonché la tenuta dell'archivio generale della Direzione;
provvede al monitoraggio di tutti i provvedimenti in capo alla Direzione.
L’Ufficio inoltre svolge attività di carattere trasversale rispetto agli Uffici della Direzione ed in via esclusiva:le attività relative a procedure ad evidenza pubblica ovvero le attività per l’affidamento di servizi “in house” di
competenza della Direzione;
la redazione dei provvedimenti di carattere generale e/o straordinario riguardanti le attività della Direzione;
la redazione di regolamenti sulle materie attribuite alla Direzione in collaborazione con gli uffici titolari della materia;
la redazione, in collaborazione con gli Uffici della Direzione competenti, di contratti relativi alle attività attribuite;
garantisce il supporto agli Uffici per la gestione dei contenziosi e delle attività transattive.
Cura la gestione economica e finanziaria delle attività svolte in via esclusiva comprese le funzioni inerenti la programmazione e verifica economico finanziaria, con lo svolgimento delle attività strumentali alla redazione del Bilancio.

PEC: protocollo.mobilitatrasporti@PEC.comune.roma.it


MIGNUCCI EMILIA 06671070737
CAVONE GIANCARLO 06671070736

 

Responsabile progetto "analisi e studio della normativa relativa alle tematiche trattate dalla Direzione con particolare riguardo alle problematiche di affidamento dei servizi di TPL": Maria Gabriella Salatini mariagabr.salatini@comune.roma.it

UFFICIO GESTIONE E CONTROLLO SOCIETA' PARTECIPATE: svolge attività di carattere trasversale afferenti alla Direzione ed in via esclusiva:
pone in essere, con riferimento alle società partecipate, la gestione delle attività secondo quanto previsto dalla Deliberazione di Giunta Capitolina n. 396 del 13 novembre 2013;
cura le attività inerenti la gestione del contratto di servizio per il TPL affidato alla società “in house”;
cura direttamente ovvero collabora con gli uffici tecnici riguardo ad ogni altro adempimento avente carattere finanziario e/o amministrativo relativamente alla gestione del TPL affidato alla società “in house”;
fornisce il supporto necessario all'Avvocatura Capitolina nella gestione dei contenziosi con riferimento alle attività dell’Ufficio;
cura le attività relative ad accordi transattivi facenti capo all'Ufficio con il supporto dell'Avvocatura Capitolina;
cura la gestione economica e finanziaria delle attività svolte comprese le funzioni inerenti la programmazione e verifica economico finanziaria delle materie competenti l’Ufficio con lo svolgimento delle attività strumentali alla redazione del Bilancio.

 

Responsabile: SARGERI ANGELISA angelisa.sargeri@comune.roma.it 06671070734

UFFICIO GESTIONE CONTRATTI SOCIETA' PRIVATE: Svolge attività di carattere trasversale afferenti alla Direzione ed in via esclusiva:
Gestisce il/i contratto/i di servizio per la rete esternalizzata di TPL affidata a gestori privati;
gestisce il contratto di affidamento dei servizi di autostazione;
collabora per le attività di natura tecnica relative ai contratti gestiti, con gli Uffici tecnici della Direzione;
cura gli adempimenti economico-finanziari e amministrativi relativi ai contratti gestiti;
fornisce il supporto necessario all'Avvocatura Capitolina nella gestione dei contenziosi con riferimento alle attività dell'Ufficio;
cura i rapporti residuali con il SIMU per ciò che attiene i Consorzi Stradali;
cura le attività relative ad accordi transattivi facenti capo all'Ufficio con il supporto dell'Avvocatura Capitolina;
cura la gestione economica e finanziaria delle attività svolte comprese le funzioni inerenti la programmazione e verifica economico finanziaria delle materie competenti l’Ufficio con lo svolgimento delle attività strumentali alla redazione del Bilancio.
Svolge inoltre l'istruttoria amministrativa relativa al rilascio di autorizzazioni al trasporto pubblico di linea gran turismo, commerciale e scolastico privato le attività e il contenzioso relativo.

 

Responsabile "delle attività riferite al contratto di gestione della rete periferica del Trasporto Pubblico Locale, e del contratto per la gestione dei servizi di autostazione siaper gli aspetti amministrativi che economici, ai sensi della L. 241/90": Marco Franetti  marco.franetti@comune.roma.it 06671070673

UFFICIO CONTROLLO SOCIETA' PARTECIPATE, TPL NON DI LINEA E MOBILITA' PRIVATA: Svolge attività di carattere trasversale afferenti alla Direzione ed in via esclusiva:
pone in essere, con riferimento alle società partecipate, la gestione delle attività secondo quanto previsto dalla Deliberazione di Giunta Capitolina n. 396 del 13 novembre 2013;
cura la gestione delle attività relative ai contratti di servizio per la mobilità privata affidati alla società “in house”;
cura le attività di autorizzazione concernenti il trasporto pubblico locale non di linea riferito a noleggio autobus con conducente, servizio a trazione animale, rilascio autorizzazione provvisoria relativa a noleggio con conducente per trasporto infermi, permessi ztl e i bus turistici non comprese nel Contratto di Servizio con l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità S.r.l;
relativamente alle attività attribuite dal predetto contratto all'Agenzia effettua il monitoraggio per le materie di competenza dell'ufficio e, in esecuzione del contratto medesimo, provvede alla predisposizione di ogni atto anche di natura contabile;
cura il rilascio delle targhe e la tenuta del registro dei veicoli a trazione animale svolgendo le procedure di cui alla Deliberazione di Giunta Capitolina n. 95 del 15/03/2013;
fornisce il supporto necessario all'Avvocatura Capitolina nella gestione dei contenziosi con riferimento alle attività dell'Ufficio;
cura le attività relative ad accordi transattivi facenti capo all'Ufficio con il supporto dell'Avvocatura Capitolina;
cura la gestione economica e finanziaria delle attività svolte comprese le funzioni inerenti la programmazione e verifica economico finanziaria delle materie competenti l’Ufficio con lo svolgimento delle attività strumentali alla redazione del Bilancio.

 

Responsabile: Marina Befani marina.befani@comune.roma.it 06671070749

UFFICIO CONTENZIOSO: svolge attività di carattere trasversale afferenti alla Direzione ed in via esclusiva:
cura le attività relative ai procedimenti di autorizzazione concernenti il trasporto pubblico locale non di linea riferito ai TAXI e noleggio autovetture con conducente, non comprese nel Contratto di Servizio con l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità S.r.l;
cura i procedimenti inibitori e sanzionatori del trasporto pubblico locale non di linea (taxi, noleggio autovetture con conducente);
svolge ogni attività correlata al funzionamento della Commissione di Garanzia istituita dall'art. 5.3 del Codice di Comportamento degli operatori degli autoservizi pubblici non di linea, approvato con la deliberazione di Giunta Comunale n. 1406 del 9/7/1999 e s.m.i.;
cura i procedimenti per l'erogazione degli incentivi eventualmente previsti, per il rinnovo del parco circolante dei veicoli adibiti al servizio di trasporto pubblico non di linea;
fornisce il supporto necessario all'Avvocatura Capitolina nella gestione dei contenziosi con riferimento alle attività dell'Ufficio;
cura le attività relative ad accordi transattivi facenti capo all'Ufficio con il supporto dell'Avvocatura Capitolina.


Responsabile:

UFFICIO MANUTENZIONE RETE: Coordina la pianificazione della rete del TPL di superficie fornendo indirizzi per la progettazione di linee e fermate. Cura la verifica tecnica di esercizio per gli itinerari e le fermate delle linee di trasporto pubblico locale. Sovrintende all'attività di manutenzione della rete del TPL fornendo indirizzi per la progettazione a cura dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.
Esprime pareri relativamente alla modifica di percorsi e programmi di esercizio, istituzione, spostamento, soppressione fermate TPL.
Partecipa alla fase istruttoria dei progetti del TPL di superficie curando i rapporti con gli Enti competenti.
Svolge attività di supporto alle altre U.O. del Dipartimento per la formulazione di pareri su progettazioni di viabilità interessata dal TPL.
Esprime pareri relativi alla sicurezza di fermate e capolinea ricadenti nel territorio comunale.

 

Responsabile: GULOTTA LUCA luca.gulotta@comune.roma.it  06671070692

UFFICIO TECNICO: fornisce il supporto tecnico per le attività di rilevazione, monitoraggio e dell’esercizio del TPL. Cura l’istruttoria degli esposti dei cittadini e di accesso agli atti su problematiche relative al TPL e ne redige gli atti di risposta in collaborazione con l’U.R.P. Dipartimentale. Monitora e verifica gli adempimenti di Roma Servizi per la Mobilità rispetto alle attività ad essa attribuite facenti capo alla Direzione.

Responsabile: SCACCHI ROBERTO roberto.scacchi@comune.roma.it 06671070686

UFFICIO PROGETTI E LAVORI:

Coordina la pianificazione della rete delle linee di Gran Turismo fornendo indirizzi per la progettazione di linee e fermate. Cura la verifica tecnica di esercizio per gli itinerari e le fermate delle linee Gran Turismo e commerciali di competenza.
Sovrintende all'attività di manutenzione della rete di Gran Turismo fornendo indirizzi per la progettazione a curadell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.
Esprime pareri relativamente alla modifica di percorsi e programmi di esercizio, istituzione, spostamento, soppressione fermate delle linee di Gran Turismo e commerciali di competenza. Svolge attività di supporto alle altre U.O. del Dipartimento per la formulazione di pareri su progettazioni di viabilità interessata dalle linee di Gran Turismo e commerciali. Esprime pareri relativi alla sicurezza di fermate e capolinea ricadenti nel territorio comunale per le linee GT e commerciali.
Cura la verifica tecnica di esercizio per gli itinerar delle linee scolastiche private.
Svolge il coordinamento e l’indirizzo sulle progettazioni e sull’esecuzione di interventi affidati all’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e all’ATAC riguardanti opere di armamento tranviario e riqualificazione urbana, messa in sicurezza delle fermate del TPL;
collabora con gli altri Uffici della Direzione nella redazione di pareri sulle progettazioni di viabilità. Esprime pareri relativi alla sicurezza di fermate e capolinea per reti autorizzate da Enti diversi da Roma Capitale.


Responsabile: CUPPONE GIUSEPPE giuseppe.cuppone@comune.roma.it 06671070730

 

ultima modifica  28/11/2017

 


Invia questo articolo