Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Unità di Direzione
Categoria1__Notizie
Data__24/11/2016
Data__2016
DataModifica__11/07/2017

Direzione Trasporto Pubblico Locale e Infrastrutture

La Direzione svolge le funzioni di cui all'art. 20 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi relativamente alle seguenti attività:

Pianifica e gestisce la rete di trasporto dedicata a:
· Trasporto pubblico locale di linea
· Trasporto di linea Gran Turismo
Cura l'attivazione della rete di trasporto pubblico urbano di superficie e metropolitana, la razionalizzazione della rete di trasporto pubblico di superficie, la ristrutturazione della rete su gomma e la sicurezza dei percorsi e delle fermate.
Gestisce la regolamentazione e l'attuazione del servizio di trasporto “Gran Turismo” ed il rilascio delle relative autorizzazioni amministrative.
Gestisce e svolge l'aggiornamento ed il monitoraggio dei contratti, relativi al Trasporto Pubblico Locale di Linea, affidati in house ad ATAC S.p.A. e, mediante gara a Roma TPL S.c.ar.l., o ad altro soggetto aggiudicatario, avvalendosi del supporto di Roma Servizi per la Mobilità s.r.l..
Effettua tutte le attività necessarie all'esercizio del controllo previsto sulle società partecipate non quotate e sugli organismi gestionali esterni di cui all'art.10 del Regolamento del sistema dei controlli interni approvato con Deliberazione A.C. n. 12/2013, con riferimento ad Atac S.p.A..
Svolge, con riferimento alla società Atac S.p.A., la gestione delle attività relative al contratto di servizio:
· predisposizione degli atti deliberativi e degli schemi contrattuali che definiscono e disciplinano i rapporti con la società partecipata;
· presidio delle procedure relativo alle variazioni progettuali, tecniche ed economiche dei rapporti in essere;
· verifica dei presupposti giuridici sottesi ad eventuali accordi transattivi (con supporto dell'Avvocatura);
· liquidazione dei corrispettivi previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali da parte della società;
· verifica periodica dello svolgimento del servizio in base agli indicatori previsti nel contratto di servizio;
· promozione di azioni sanzionatorie e di ogni eventuale azione civilistica a tutela degli interessi dell'Amministrazione nei confronti della società (con supporto dell'Avvocatura).
Cura la regolamentazione e la gestione delle procedure amministrative riguardanti il Trasporto Pubblico Locale non di Linea - Servizio Taxi - Noleggio Auto e Autobus con conducente - Servizio a Trazione Animale - relativamente a:
· rilascio, rinnovo e trasferimento licenze e autorizzazioni;
· nulla osta per sostituzione di mezzi;
· verifica possesso requisiti per l'espletamento del servizio taxi e noleggio;
· rilascio dei crediti d'imposta;
· esoneri turno e turnazione taxi;
· rapporti con le associazioni di categoria;
· numero unico di prenotazione taxi;
· attività volte a sanzionare la violazione dei regolamenti e delle norme in materia.

Gestisce il Contratto di Servizio. sottoscritto con Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. (prot. QG 18223 del 3.06.2015) relativamente alle parti I (Pianificazione e progettazione) per quanto concerne il trasporto pubblico, II (regolazione e monitoraggio dei servizi di trasporto), IV (Servizi per la mobilità pubblica e privata) allegati 1,2,3 e 4, V (Comunicazione).
Svolge, relativamente alla gestione del contratto con Roma Servizi per la Mobilità s.r.l., i seguenti compiti:
· attestazione degli importi relativi agli impegni assunti, previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali da parte della società.
· verifica periodica dello svolgimento del servizio in base agli indicatori previsti nel contratto di servizio;
· proposta di azioni sanzionatorie e di ogni eventuale azione civilistica a tutela degli interessi dell'Amministrazione nei confronti della società (con supporto dell'Avvocatura).

 

DIRETTORE GIAMMARIO NARDI

UFFICIO STAFF - SEGRETERIA DELLA DIREZIONE: • l'Ufficio garantisce l'attività complessiva di supporto organizzativo per il Direttore;• Supporto al Direttore nella gestione del personale assegnato alla Direzione.;• Supporto al Direttore per ogni processo richiesto;• Cura le relazioni con le Unità Organizzative del Dipartimento, il collegamento con le altre Strutture dell'Amministrazione e le relazioni esterne; • Svolge attività di supporto ai Servizi e agli Uffici della Direzione.;• Cura la ricezione, la distribuzione e l'archiviazione della corrispondenza, nonché la tenuta dell'archivio generale della Direzione. Provvede, inoltre, al monitoraggio di tutti i provvedimenti della Direzione; • supporta la Direzione attraverso attività di analisi e studio normativo relativamente alle tematiche dei contratti di servizio, di appalto e delle concessioni del trasporto pubblico locale e delle infrastrutture

PEC: protocollo.mobilitatrasporti@PEC.comune.roma.it 

 

MIGNUCCI EMILIA 06671070737
CAVONE GIANCARLO 06671070736
 

UFFICIO GESTIONE E CONTROLLO SOCIETA' PARTECIPATE: svolge le attività di carattere trasversale relative al Servizio e in via esclusiva:• Svolge ed effettua, con riferimento alle società partecipate, la gestione delle attività secondo quanto previsto dalla Deliberazione di Giunta Capitolina n. 396 del 13 novembre 2013. • Istruisce tutti i procedimenti inerenti alla gestione del contratto di servizio per il TPL con ATAC.• Cura direttamente ovvero collabora con il Servizio Tecnico riguardo ad ogni altro adempimento avente carattere finanziario e/o amministrativo relativamente alla gestione del TPL;• Cura la gestione economica e finanziaria delle attività svolte comprese le funzioni inerenti la programmazione e verifica economico finanziaria delle materie competenti la Direzione con lo svolgimento delle attività strumentali alla redazione del Bilancio.
 

Responsabile: SARGERI ANGELISA angelisa.sargeri@comune.roma.it Tel. 06671070734

UFFICIO GESTIONE CONTRATTI SOCIETA' PRIVATE: svolge le attività di carattere trasversale indicate per il servizio e in via esclusiva:• Gestisce il contratto di servizio per la rete esternalizzata di TPL affidata a Roma TPL scarl;• Redige e propone regolamenti sulle materie di competenza;• Cura gli adempimenti economico-finanziari e amministrativi relativi ai contratti gestiti;• Svolge l'istruttoria amministrativa relativa al rilascio di autorizzazioni al trasporto pubblico di linea gran turismo, TPL e scolastico. Rilascia le relative autorizzazioni e i nulla osta conseguenti.• Fornisce il supporto necessario all'Avvocatura Capitolina nella gestione dei contenziosi, e per la definizione di eventuali transazioni con riferimento alle attività dell'Ufficio;• Cura le attività relative ad accordi transattivi facenti capo all'Ufficio con il supporto dell'Avvocatura Capitolina. 


Responsabile procedimento "attività relative al contratto con l'esercente la rete periferica TPL, per quanto concerne gli aspetti amministrativi ed economici": SALATINI MARIA GABRIELLA mariagabr.salatini@comune.roma.it Tel. 06671070798
Responsabile procedimento "attività concernenti le autorizzazioni dei servizi di linea e gran turismo": BEFANI MARINA marina.befani@comune.roma.it Tel. 06671070749

UFFICIO CONTROLLO SOCIETA' PARTECIPATE, TPL NON DI LINEA E MOBILITA' PRIVATA: svolge, con riferimento alle società partecipate, la gestione delle attività relative ai contratti di servizio, secondo quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Capitolina n. 396 del 13/11/2013. L'ufficio è competente in merito ad ogni attività concernenete il trasporto pubblico locale non di linea (taxi, noleggio autovetture con conducente, servizio a trazione animale) il noleggio autobus con conducente, i permessi ztl e i bus turistici non attribuite dal Contratto di Servizio con l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità S.r.l; per quanto concerne le attività attribuite all'Agenzia dal predetto contratto, effettua il monitoraggio per le materie di competenza dell'ufficio e, in esecuzione del contratto medesimo, provvede alla predisposizione di ogni atto anche di natura contabile. Cura il rilascio delle targhe e la tenuta del registro dei veicoli a trazione animale svolgendo le procedure di cui alla delieraziozio di Giunta Capitolina n. 95 del 15/03/2013. L'ufficio gestisce l'archivio per la conservazione della documentazione di competenza.
 

Tel. 06671070673

UFFICIO CONTENZIOSO: l'ufficio è competente in merito ai procedimenti inibitori e sanzionatori del trasporto pubblico locale non di linea (taxi, noleggio auotvetture con conducente, servizio a trazione animale) e degli autobus con conducente, compreso il relativo contenzioso e provvede alla predisposizione di ogni atto anche di natura contabile. L'ufficio è competente in merito ad ogni attività correlata al funzionamento della Commissione di Garanzia istituita dall'art. 5.3 del Codice di Comportamento degli operatori degli autoservizi pubblici non di linea, approvato con la deliberazione di Giunta Comunale n. 1406 del 9/7/1999 e s.m.i. Cura i procedimenti per l'erogazione degli incentivi per il rinnovo del parco circolante dei veicoli adibiti al servizio di trasporto pubblico non di linea. L'ufficio gestisce l'archivio per la conservazione della documentazione di competenza.


Responsabile: DIANA PIETRO pietro.diana@comune.roma.it  Tel. 06671070763

UFFICIO MANUTENZIONE RETE: • Coordina la manutenzione della rete del TPL fornendo indirizzi per la progettazione propone ovvero esprime pareri in ordine agli interventi sui percorsi delle linee e delle fermate.• Cura la verifica tecnica della regolarità e della sicurezza di esercizio per gli itinerari e le fermate delle linee di trasporto pubblico locale. • Sovrintende all'attività di manutenzione della rete del TPL fornendo indirizzi per la progettazione all'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità per istituzione nuove linee, modifica percorsi e programmi di esercizio, istituzione, spostamento, soppressione fermate TPL. • Partecipa alla fase istruttoria dei progetti curando i rapporti con gli Enti territoriali (Municipi), • svolge attività di supporto alle altre U.O. del Dipartimento per la formulazione di pareri su progettazioni di viabilità. • Cura le procedure per l'installazione di nuove pensiline per il trasporto pubblico;• Esprime pareri relativi alla sicurezza di fermate e capolinea per reti di trasporto autorizzate da Roma Capitale;


Responsabile: GULOTTA LUCA luca.gulotta@comune.roma.it  Tel. 06671070692

UFFICIO TECNICO: • Fornisce il supporto tecnico per le attività di rilevazione, monitoraggio e controllo dell'esercizio del TPL. .• Cura l'istruttoria degli esposti dei cittadini e di accesso agli atti su problematiche relative al TPL e ne redige gli atti di risposta in collaborazione con l'URP dipartimentale.
 

Responsabile di progetto "attività di supporto e assistenza telematica, nonché del monitoraggio delle attività svolte dalle aziende di TPL, nonché della raccolta lettura e valutazione dei report trasmessi dalla società RSM e altre aziende": SCACCHI ROBERTO roberto.scacchi@comune.roma.it Tel. 06671070686

UFFICIO PROGETTI E LAVORI: • Svolge attività di coordinamento ed indirizzo sulle progettazioni e sull'esecuzione di interventi affidati all'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e all'ATAC riguardanti opere di armamento tramviario e riqualificazione urbana, messa in sicurezza delle fermate del TPL; • Istruisce l'attività tecnica di istituzione e modifica di rete delle linee di Gran Turismo• Collabora con gli altri Uffici della U.O. nella redazione di pareri sulle progettazioni di viabilità.• Esprime pareri relativi alla sicurezza di fermate e capolinea per reti autorizzate da Enti diversi da Roma Capitale.

 

Responsabile: CAVALLIERI MAURO  mauro.cavalieri@comune.roma.it
Tel. 06671070730

 

ultima modifica 11/07/2017

 


Invia questo articolo