Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Sito informativo sul Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Cultura , eventi , tempo libero
Categoria1__Notizie
Data__14/10/2015
Data__2015

Visite ad alta tecnologia, ai Mercati di Traiano si sperimenta il museo del futuro

Museo Glass Beacon ai Mercati di Traiano

Roma, 15 ottobre – Un paio d’occhiali, un display e dei ripetitori bluetooth sono gli strumenti di una nuova tecnologia che permette di visitare in modalità “immersiva” i Mercati di Traiano. Si tratta del progetto sperimentale “Museo Glass Beacon: il museo del futuro”, la nuova applicazione tecnologica sviluppata da ETT S.p.A. in collaborazione con Mirko Di Ciaccio, vincitore del bando “Cultura Futura” della Regione Lazio aperto ai giovani creativi per realizzare strumenti innovativi di fruizione culturale.
 


La sperimentazione è promossa dall’assessorato capitolino alla Cultura – Sovrintendenza ai Beni Culturali che, con la direzione scientifica del museo, ha sostenuto il progetto dedicandogli alcuni giovani selezionati nel piano Garanzia Giovani e fornendo la consulenza scientifica e la documentazione dall’Archivio Fotografico e Gabinetto delle Stampe del Museo di Roma.


Dunque i visitatori muniti di occhiali ricevono direttamente sul display tutte le informazioni sul museo e i suoi personaggi, sottoforma di testo, immagini, video e riproduzioni audio. L’applicazione rimane a disposizione dei visitatori gratuitamente per due mesi.
La versatilità della collezione e i percorsi monumentali si prestano allo storytelling e all’interazione col paesaggio urbano. Per questo, durante la sperimentazione il museo propone un percorso virtuale di realtà aumentata che include 14 punti di interesse, le maggiori attrazioni del complesso archeologico, per un’esperienza divertente e, al tempo stesso, formativa. Ognuno si muove liberamente, scegliendo in autonomia il proprio percorso e i contenuti multimediali.


Nello stesso periodo la direzione del museo, la società ETT e il giovane creativo organizzano 10 incontri formativi rivolti alle scuole per spiegare ai più giovani il ruolo dei new media e delle tecnologie nella valorizzazione dei beni culturali.
 

Museo Glass Beacon
dal 14 ottobre
Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali
Tutti i giorni 9.30-19.30

 

Informazioni 060608 (tutti i giorni 9-21) e www.mercatiditraiano.it  
Facebook: Museo Glass Beacon Twitter: mglassbeacon

 

14 OTT 2015 – PR
 

 


Invia questo articolo