Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Homepage
Categoria1__Notizie
DataModifica__13/01/2015

Direzione Socio Educativa

 

  • Direzione Socio Educativa 

 

Direttore di Direzione: dott.ssa Lucietta Iorio   lucietta.iorio@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce 50, Piano Terra, st. 18A

 

Segreteria del Direttore di Direzione:

direzionesocioeducativa.mun08@comune.roma.it

Barbara Bottazzi  -  06/69611602  barbara.bottazzi@comune.roma.it 

Patrizia Pucci  -  06/69611603 patrizia.pucci@comune.roma.it 

Roberta Arati - 06/69611603 roberta.arati@comune.roma.it 

 

Poteri sostitutivi in caso di inerzia:  dott. Pierluigi Ciutti  - poterisostitutivi.mun11@comune.roma.it

Si ricorda che il suddetto indirizzo va utilizzato solo ed esclusivamente nei casi di esercizio dei poteri sostitutivi e non per comunicazioni ordinarie.

 

 

I Servizi afferenti alla Direzione Socio-Educativa sono:

 

- P.U.A. Punto Unico di Accesso

 

Il PUA  - Punto Unico di Accesso -  rappresenta la porta di accesso al sistema dei servizi sociali e sanitari del Municipio e del Distretto e svolge le seguenti funzioni:

- accoglie i cittadini e ascolta le loro problematiche;
- fornisce informazioni e orienta i cittadini verso il sistema dei servizi, sia quelli erogati dal Municipio che quelli erogati dal distretto ASL di riferimento nonché dalle altre organizzazioni pubbliche o private presenti sul territorio;
- effettua una prima lettura del bisogno rappresentato dal cittadino che accede al servizio attraverso l’attività professionale dell’assistente sociale;
- fornisce la modulistica per l’accesso ad alcune tipologie di servizio.

 

Responsabile Sara Di Loreto Telefoni: 06 69611670/1 – 06 5412445  sara.diloreto@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 – Roma

 

 

INTERVENTI A FAVORE DEGLI ANZIANI

 

Assistenza domiciliare

 

ll servizio è rivolto agli anziani, parzialmente autosufficienti e/o non autosufficienti,  soli o inseriti nel proprio nucleo familiare , che si trovano in condizione di temporanea o permanente limitazione della propria autonomia e che necessitano di un sostegno, finalizzato al mantenimento dell’anziano presso il proprio ambiente di vita . Il servizio serve per rispondere ai bisogni di cura, igiene personale, gestione delle incombenze quotidiane e socializzazione. Viene erogato dal Municipio, sulla base della valutazione del bisogno socio-assistenziale della persona e prevede l’elaborazione di un Piano d’Intervento Individuale  volto allo sviluppo e al mantenimento dell’autosufficienza, dell’autonomia e dell’integrazione sociale.

 

Responsabile Sara Di Loreto Tel. 06 69611623 /646 /647 sara.diloreto@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 - Roma

 

 

Case di riposo

 

Il servizio è rivolto a donne a partire da 60 anni e uomini da 65 anni autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Consiste nella compartecipazione alla spesa per quota parte  della retta della casa di riposo o della comunità alloggio, sul territorio nazionale, a seguito di valutazione del Servizio Sociale.

 

Responsabile Marianna Gesumundo Tel.  06 69611646   marianna.gesumundo@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 - Roma

 

 

Centri Anziani

 

I Centri Anziani sono strutture a carattere territoriale che accolgono i cittadini anziani per attività di tipo sociale, culturale e ricreativo. Il Servizio è rivolto ai residenti del Municipio che abbiano compiuto i 55 anni di età e le persone con invalidità superiore al 60% che abbiano compiuto i 40 anni di età. Per favorire la massima socializzazione è consentita l’iscrizione del coniuge o del convivente, non anziano o portatore di handicap, di un iscritto.

 

Responsabile Sara Di Loreto  Tel. 06 69611611  sara.diloreto@comune.roma.it

 

 

Centri Diurni Anziani Fragili

 

Il Centro Diurno Anziani Fragili (CEDAF) accoglie gli anziani con problemi di parziale autosufficienza per rispondere ai bisogni di socializzazione, recupero e mantenimento delle capacità psico – fisiche.

 

Responsabile Marianna Gesumundo  Tel.06 69611646  marianna.gesumundo@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 – Roma

 

 

INTERVENTI A FAVORE DELLE PERSONE AFFETTE DA ALZHEIMER E DEMENZE ASSIMILATE

 

Centro Diurno Alzheimer

 

Il Centro Diurno Alzheimer è un centro semiresidenziale integrato tra ASL e Municipio, volto a garantire la permanenza dell’anziano nel proprio contesto sociale. Rivolto a soggetti affetti dal morbo di Alzheimer o da altri tipi di demenza, residenti nel Municipio VIII.

 

Responsabile Marianna Gesumundo Tel. 06 69611647  marianna.gesumundo@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 - Roma

 

 

Dimissioni protette

 

Il servizio è rivolto a persone adulte ed anziani residenti nel Municipio in fase di dimissione da Istituti di ricovero, affette da patologie temporaneamente disabilitanti, in condizioni di disagio sociale e che presentano una carenza nella rete di supporto. Fornisce a domicilio assistenza di tipo integrato con prestazioni sia sociali sia sanitarie, per un massimo di 60 giorni.

 

Responsabile Sara Di Loreto   Tel. 06 69611646    sara.diloreto@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 - Roma

 

 

Residenze Sanitarie Assistite (RSA) – Compartecipazione alla spesa della retta di ricovero

 

Il servizio consiste nella compartecipazione alla spesa relativa alla sola quota alberghiera sostenuta dai cittadini ricoverati presso le R.S.A., strutture che forniscono assistenza sanitaria 24 ore su 24, attraverso il pagamento effettuato direttamente alla struttura della quota calcolata.

 

Responsabile Sara Di Loreto  Tel. 06 69611652 - Fax 06 69611622 sara.diloreto@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 - Roma

 

 

Sostegno economico

 

Servizio  ad ottenere un sostegno economico, sulla base di un progetto di intervento, di durata generalmente annuale, per nuclei familiari e singole persone in particolari condizioni di disagio socio-economico/intervento transitorio per il superamento dell'emergenza abitativa di nuclei familiari in gravi ed accertate condizioni psico-socio-economiche.

 

Responsabile Marianna Gesumundo Tel. 06 69611623/646/647 marianna.gesumundo@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 – Roma

 

 

Rilascio tessere Cotral a tariffa ridotta

 

E’ un servizio diretto al rilascio di un abbonamento a tariffa ridotta per la circolazione sulle linee COTRAL.

 

Responsabile Sara Di Loreto  Tel. 06.696.11.648/649/650/651/652 sara.diloreto@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 - Roma

 

 

Inserimento mense e dormitori

 

È un servizio diretto al rilascio di una autorizzazione alla consumazione del pasto (pranzo/cena), e/o al pernottamento presso le mense sociali e/o i centri di accoglienza convenzionati con Roma Capitale. Il Servizio è destinato ai cittadini senza fissa dimora e/o a persone svantaggiate con rilevanti problemi di emarginazione sociale e relazionale.

 

Responsabile Sara Di Loreto Tel. 06.696.11.670/1/2  sara.diloreto@comune.roma.it  

Sede: Via Benedetto Croce,50 - Roma

 

 

Iscrizione alla posizione anagrafica dei senza fissa dimora (“Via Modesta Valenti”)

 

È un servizio effettuato in tutti i Municipi che permette l’iscrizione a Via Modesta Valenti: un indirizzo  anagrafico convenzionale, ossia non reale. Questa posizione anagrafica  consente il pieno godimento dei diritti di cittadinanza, tra i quali il diritto di voto, la possibilità di ottenere i documenti di identità e le relative certificazioni anagrafiche, l’accesso a contributi, prestazioni e servizi (art.1 legge anagrafica 1128/1954 e art.1 regolamento anagrafico D.P.R. N. 223/1989  come modificato D.L. n. 5 del 09/02/2012). L’attivazione dell’iscrizione anagrafica presuppone da parte del richiedente l’accettazione di alcune norme di comportamento, tra cui il mantenimento di contatti periodici con il servizio sociale che ha disposto l’iscrizione. Il mancato contatto con il servizio sociale determina la cancellazione dalle liste anagrafiche.

 

Responsabile Sara Di Loreto Tel. 06.696.11.670/1/2  sara.diloreto@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 - Roma

 

 

 

Affidamento familiare

 

L’affidamento familiare è un intervento complesso attivato dal servizio sociale municipale, talvolta su indicazione del Tribunale per i Minorenni, a favore di un minore, temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, e a sostegno della sua famiglia di origine. Le famiglie o le persone singole, che intendono proporsi quali affidatari, possono intraprendere un percorso finalizzato alla progressiva maturazione della scelta di accogliere temporaneamente bambini e ragazzi.

 

Responsabile Marianna Gesumundo  Tel. 06 69611653 marianna.gesumundo@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 - Roma

 

 

Adozioni

 

Il servizio si occupa di accompagnare le coppie nel percorso verso l’adozione nazionale e/o internazionale. Segue e sostiene la famiglia adottiva nel percorso di inserimento del minore nel nucleo, vigilandone sull’andamento.

 

Responsabile  Sara Di Loreto Tel. 06 69611653 – 06 51606292  sara.diloreto@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 - Roma

 

 

INTERVENTI A FAVORE DELLE PERSONE DISABILI

 

Assistenza domiciliare

 

Il “servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona disabile” – SAISH è un servizio socio-assistenziale rivolto alle persone disabili che si realizza attraverso l’azione coordinata dei Servizi Sociali del Municipio e dei Servizi Socio Sanitari della ASL. Viene erogato dal Municipio, sulla base della valutazione del bisogno socio-assistenziale della persona, effettuato dal servizio sociale municipale in integrazione con la ASL, e prevede l’elaborazione di un Piano d’Intervento Individuale volto allo sviluppo e al mantenimento dell’autosufficienza, dell’autonomia e dell’integrazione sociale della persona disabile.

 

Responsabile Sara Di Loreto Tel: 06.696.11.644/645 sara.diloreto@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 – Roma

 

 

Contrassegno invalidi

 

Servizio decentrato per conto dell’Agenzia della Mobilità

 

Responsabile Sara Di Loreto Tel. 06.696.11.648/649/650/651/652  sara.diloreto@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 – Roma

 

 

Posto auto personalizzato

 

Servizio  diretto ad ottenere lo spazio sosta personalizzato per cittadini disabili, in possesso del contrassegno invalidi con certificazione di handicap grave, di una patente speciale, di un'auto modificata e in casi di particolare rilevanza sociale.

 

Responsabile Sara Di Loreto Tel 06 69611652  sara.diloreto@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 - Roma

 

 

Compartecipazione alla spesa per ricoveri per attività riabilitative

 

Servizio diretto ad ottenere la compartecipazione alla spesa della quota alberghiera per le attività riabilitative erogate in modalità di mantenimento in regime residenziale/semiresidenziale in strutture sanitarie.

 

Responsabile Sara Di Loreto Tel.06 69611652 - fax 06 69611622  sara.diloreto@comune.roma.it

Sede: Via Benedetto Croce,50 - Roma

 

 

 

-    SERVIZIO GESTIONE SCUOLE  DELL'INFANZIA E ASILI NIDO 

Cura le attività di gestione relative alla scuola della prima infanzia (asili nido e scuole materne), alla refezione scolastica e ai trasporti scolastici per le scuole comunali, elementari, medie inferiori, ricadenti nel territorio municipale.

 

     Asili Nido

 

Il Servizio Asilo Nido è rivolto ai bambini residenti nel territorio di Roma Capitale di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni, appartenenti a nuclei familiari con almeno un genitore/tutore/affidatario residente nel territorio del Comune di  Roma. L’Ufficio predispone la rilevazione dei posti a bando,   elabora ed ordina la successiva graduatoria   delle domande di iscrizione nido e scuola infanzia. Si occupa delle  chiamate dalla  lista di attesa. Istruisce le richieste di autorizzazione al funzionamento delle strutture educative private (nidi, micro-nidi;spazi be.bi.),verifica e controlla e predispone l' iter di liquidazione dei servizi erogati ai nidi convenzionati.

 

Responsabile:  Alessandra Borsini - alessandra.borsini@comune.roma.it  tel. 06/69611610  Fax: 06-69611613

 

     Scuole Infanzia

 

Il servizio Scuola Infanzia è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni il cui nucleo familiare risiede nel territorio del Comune di Roma. Su richiesta delle famiglie possono altresì essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia comunale i bambini “anticipatari” che compiono i tre anni di età entro il 30 aprile di ogni anno.

L’Ufficio scuola predispone la rilevazione dei posti a bando, elabora ed ordina la successiva graduatoria   delle domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale. Si occupa delle chiamate dalla lista di attesa. 

 

Recapiti dell'ufficio: tel. 06/69611615 -  fax. 06/69611618 - posta elettronica: direzionesocioeducativa.mun08@comune.roma.it

 

L'ufficio gestisce anche il servizio di trasporto scolastico degli alunni  disabili.

 

Ufficio Programmazione e Verifica Alimentare 

 

L'ufficio si occupa di accertare il rispetto delle norme del capitolato relativo al  servizio di  refezione scolastica da parte delle ditte affidatarie del servizio, del  controllo e monitoraggio del servzio di refezione  negli asili nido, delle attività inerenti la richiesta contributo AGEA e della elaborazione ed accoglimento dei menù speciali .

Responsabile: Fabiana Grosso   tel. 06/69611616  fabiana.grosso@comune.roma.it

 

  Ufficio Global Service

L’Ufficio si occupa  delle prestazioni inerenti i servizi di pulizia ordinaria e straordinaria delle Scuole dell’Infanzia e gli Asili Nido  e delle prestazioni inerenti il servizio di assistenza e sorveglianza presso gli stessi.

Responsabile: Roberta Piergallini  -  roberta.piergallini@comune.roma.it  -   tel.  06/69611360 

 

Refezione Scolastica 

Gestione del servizio di Refezione scolastica in appalto e autogestito. Acquisizione dell’ISEE  per  la rimodulazione delle tariffe per il pagamento della refezione in modalità esclusivamente on-line.

Responsabile: Responsabile: Fabiana Grosso   tel. 06/69611616  fabiana.grosso@comune.roma.it

 

   

-    SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO E POLITICHE GIOVANILI  

Il Servizio Psicopedagogico si occupa della promozione del benessere dei bambini che frequentano gli asili nido comunali e in convenzione, le scuole dell'infanzia e le sezioni ponte. Questo è l'ambito in cui esercita il ruolo di guida e di orientamento alla cultura dell'infanzia definendo il piano pedagogico – educativo.

Si occupa dell'inserimento scolastico dei bambini ed effettua, su richiesta delle scuole e dei nidi, consulenza in situazioni di disagio psicologico. Effettua consulenza  anche ai genitori per interventi di tipo psicologico – educativo.

Promuove seminari di 'aggiornamento  delle insegnanti e delle educatrici, e dà consulenza in merito a progetti didattici.
 

Ufficio prevenzione del disagio psicologico  e Promozione del benessere

L'Ufficio si occupa degli utenti delle scuole dell'infanzia e degli asili nido Municipali. Prevede la realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione ed alla individuazione delle situazioni di disagio psicologico, supportando educatori ed insegnanti in specifiche situazioni di disagio, promuovendo il sostegno alle capacità genitoriali e facilitando i rapporti bambino-genitore, bambino-insegnante o educatore.

Responsabile: Dott.ssa Lucietta Iorio - lucietta.iorio@comune.roma.it  Tel. 06/69611602/603  

 

Ufficio Disabilità Settore Educativo Scolastico

L’Ufficio disabilità settore educativo scolastico si occupa dell’inserimento dei bambini diversamente abili che frequentano gli asili nido e le scuole dell’infanzia comunali. E’ incaricato della predisposizione e della messa in atto del piano organizzativo delle risorse degli operatori AEC (Assistente Educativo Culturale) per l’assistenza scolastica agli alunni con disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia statali, primarie e secondarie di primo grado del territorio.

Responsabile: Dott.ssa Stefania Nicolosi -  stefania.nicolosi@comune.roma.it  Tel. 06/69611947

 

Ufficio Intercultura e immigrazione 

L'Ufficio intercultura promuove azioni volte alla cultura della diversità mediante progetti finalizzati alle attività didattico-interculturali, alla mediazione linguistica, alla formazione delle educatrici degli asili nido e delle insegnanti delle scuole dell'infanzia e tutte quelle iniziative interculturali che possano favorire la partecipazione delle famiglie di culture diverse nelle scuole del territorio nonché  la realizzazione e la diffusione di materiale informativo interculturale e la messa in rete con i servizi extraterritoriali e istituzionali del settore. Si occupa del supporto coordinamento e monitoraggio di progetti interculturali affidati ad enti esterni.

Responsabile: Antonio Lardo  -  antonio.lardo@comune.roma.it  Tel. 06/69611957

 

Ufficio di coordinamento e promozione Legge 285/97

L’Ufficio di Coordinamento e Promozione Legge 285/97,  ha il compito di monitorare, di coordinare gli Enti Attuatori e di consolidare i progetti municipali attuati con la Legge 285/97, al fine di promuovere una nuova cultura di accoglienza verso i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie.

Responsabile: Dott. Aldo Naitza  -  aldo.naitza@comune.roma.it  Telefono 06/69611660

 

 

-    UFFICIO PROMOZIONE EVENTI E PROGETTAZIONE EUROPEA

Favorisce la conoscenza delle opportunità europee in tema di finanziamenti alle imprese, di progetti presentati da Enti locali, organizzazioni profit e non profit, e di misure rivolte anche a singoli individui. Favorisce inoltre la partecipazione al “Programma pluriennale dei fondi europei 2020”, che prevede bandi pubblici in tema di sviluppo locale, occupazione, crescita delle organizzazioni nel contesto di un mercato unico europeo.

Responsabile:  Maria Grazia Di Gaetano  mariagrazia.digaetano@comune.roma.it tel. 0669611451

 

 

- UFFICIO SPORT E CULTURA

L'Ufficio Sport e Cultura informa e orienta i cittadini sui servizi a carattere sportivo e culturale realizzati nel Municipio, curando, inoltre:

per la Cultura

- l'organizzazione di eventi culturali nel territorio municipale;

- l'iscrizione di Associazioni, Enti, Istituzioni, singoli cittadini, all'Albo della Cultura del Municipio VIII (gli iscritti all'Albo della Cultura fanno parte della Consulta Culturale);


per lo Sport

- l'organizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi nel territorio municipale;
- l'iscrizione delle Società ed Associazioni Sportive all'Albo dello Sport del Municipio VIII;
- l'affidamento dei Centri Sportivi Municipali, con sede nelle palestre scolastiche comunali a Società, Associazioni, Consorzi, Cooperative, Federazioni o Enti che svolgono attività motorie o psicomotorie;
- la gestione degli Impianti Sportivi Municipali
- il rilascio dei tesserini venatori.

Responsabile:  Susanna Brombini    susanna.brombini@comune.roma.it   -   tel.  06/69611682 

   

 

- UFFICIO PERSONALE SCUOLA DELL'INFANZIA 

- UFFICIO PERSONALE ASILI NIDO 

Responsabile:  Roberta Piergallini  -  roberta.piergallini@comune.roma.it  -   tel.  06/69611360 

 

 

Schede informative degli uffici


Invia questo articolo