Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home » Il Campidoglio » Assemblea Capitolina » Presidenza

Presidenza

 

 

Presidente Marcello De Vito

 

 

Il Presidente dell'Assemblea Capitolina  

On. Marcello De Vito

 

 

 

 

 

**************************************

Email Presidenza

 

 

presidenza.assembleacapitolina@comune.roma.it

 

 

 

 

 

Telefoni Presidenza06 6710 4410

06 6710 2887

06 6710 2813

 

 


Eventi - Informazioni

Categoria1__Notizie
Data__10/02/2009
Data__2009

16/11/2016 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA METROPOLI INEGUALE” A CURA DEL COORDINAMENTO PERIFERIE ROMA

Foto eventoMercoledì 16 novembre presso la sede della Città metropolitana si è svolta la presentazione del libro-ricerca intitolato “La metropoli ineguale”, una analisi sociologica del quadrante est di Roma. Il lavoro, per il quale La Presidenza dell’Assemblea capitolina ha dato il proprio patrocinio, è stato promosso dal Coordinamento Periferie Roma che raccoglie associazioni, fondazioni, comitati centri di ricerca ed esperiti che si occupano di temi socio culturali, e di materie economico ambientali.

La ricerca analizza il mutamento sociale che ha investito Roma negli ultimi 30 anni e che ha modificato gli andamenti demografici, la composizione sociale della popolazione, la distribuzione delle risorse infrastrutturali, gli orientamenti elettorali e le stesse forme di marginalità ed esclusione.

Un lavoro importante sostenuto dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale dell’Università di Roma La Sapienza (i due autori Roberta Cipollini e Francesco Giovanni Truglia sono docenti dell’Università).

Foto eventoQuesto il saluto del Presidente De Vito intervenuto alla presentazione: E’ un lavoro importante anche per noi amministratori per capire come si è sviluppata la città. Spesso ci troviamo di fronte ad uno sviluppo disomogeneo privo di pianificazione che ha determinato la conseguente carenza di servizi nelle periferie romane. A ciò si aggiunga che la stessa offerta culturale resta concentrata nel centro della città.

Il quadrante est della città rappresenta il luogo dove più si è espressa la volontà di cambiamento dei cittadini.”

 

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__10/02/2009
Data__2009

6-8/11/2016 - VIAGGIO DELLA MEMORIA

Foto eventoIl Presidente dell’Assemblea Capitolina ha preso parte al viaggio della Memoria insieme alla sindaca Virginia Raggi e all’Assessore alla cultura Luca Bergamo, che si è svolto dal 6 all’8 novembre 2016.  Organizzato da Roma Capitale insieme alla Comunità ebraica rappresentata dal presidente Ruth Dureghello e dal presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia.

 

Insieme alla delegazione studentesca composta da 134 studenti di 34 scuole superiori romane con 35 docenti il viaggio si è svolto con la vista al ghetto di Cracovia,  al vecchio quartiere ebraico e con la vista ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Valore aggiunto le testimonianze ed i racconti dei sopravvissuti. Queste le parole del Presidente De Vito al rientro dal viaggio:Foto Evento

“E’ stata un’esperienza unica.  Visitare il campo di Auschwitz-Birkenau, ascoltando le testimonianze di Sami Modiano e di Tatiana Bucci, ti lascia davvero un segno indelebile di quella che è stata la più atroce e folle barbarie umana. Custodire la memoria rappresenta un atto doveroso ed importante per la nostra città e per la nostra nazione. In questa ottica diventa ancora più significativo che i giovani studenti partiti con noi in questo viaggio diventino testimoni a loro volta di quanto ascoltato e visto direttamente con i loro occhi. Un ringraziamento particolare va agli uffici del Comune di Roma che hanno curato questo evento nei minimi dettagli e con la massima efficienza.”

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__10/02/2009
Data__2009

10/10/2016 - 70° ANNIVERSARIO DELLA RICOSTITUZIONE DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE

Si è svolta la cerimonia per la celebrazione del 70° Anniversario della ricostituzione del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.

Il Presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello de Vito è intervenuto portando i saluti della Sindaca al Comandante Porta ed ai 26 Dirigenti dei gruppi.

Ha inoltre consegnato insieme al Comandante le benemerenze al personale del Corpo contraddistintosi in attività di servizio.

Emozionanti le note dell’Inno nazionale e della canzone “Con te partirò” eseguiti dalla banda del Corpo di Polizia Locale, in Aula Giulio Cesare.

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__10/02/2009
Data__2009

20/09/2016 - LA PRESIDENZA DELL’ASSEMBLEA CAPITOLINA ESPRIME SOLIDARIETA’ AL GIOVANE AGGREDITO SULLA LINEA B DELLA METROPOLITANA

Foto MetroIl Presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito esprime solidarietà a Maurizio Di Francescantonio il giovane che domenica scorsa è stato aggredito e ridotto in fin di vita su un vagone della metro B.

“E’ inaccettabile quanto accaduto a questo cittadino che chiedeva semplicemente il rispetto delle regole a bordo del mezzo pubblico.

Con l’Assessore Meleo e i nuovi vertici di ATAC siamo al lavoro sulla operatività di tutte quelle misure che possano rendere sicuro l’utilizzo del trasporto pubblico.”

 

 

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__10/02/2009
Data__2009

10/09/2016 - LA NOTTE DELLA CABBALA'

Foto eventoSabato 10 settembre il presidente dell’Assemblea Capitolina ha partecipato all’evento “La Notte della Cabbalà” che ha inaugurato la nona edizione del Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica.

Tra lungotevere De’Cenci e via del Portico d’Ottavia nella sede del Palazzo della Cultura si è parlato di mistica ebraica, tradizioni musicali e culinarie millenarie, nel centenario della pubblicazione della Teoria della relatività Generale di Albert Einstein.

Una occasione importante per turisti e cittadini romani, una opportunità per la città che diventa luogo di dialogo tra culture.

Il Presidente Marcello De Vito ha incontrato il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, la Presidente della Comunità Ebraica Ruth Dureghello e l'Ambasciatore d'Israele a Roma Ofer Sachs.

 

Foto evento

 

continua...


Archivio Eventi - Informazioni...