Sezioni del portale

Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilità

Suap

Luceverde

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Ragioneria Generale
Categoria2__Ragioneria Generale
/ Roma Statistica

News

Anticipazione del Primo Rapporto Statistico sulla area metropolitana romana

È on line, nella sezione Pubblicazioni, l’anticipazione del primo Rapporto Statistico sull’area metropolitana romana che è stata presentata nello scorso mese di giugno alla 12° Conferenza nazionale di Statistica.

 

Nel mese di marzo 2016 gli Uffici di Statistica di Roma Capitale e della Città metropolitana di Roma Capitale hanno siglato un Accordo operativo per la realizzazione del primo Rapporto Statistico sull’area metropolitana romana, la cui pubblicazione è prevista per novembre 2016.

La finalità è rappresentare i principali fenomeni demografici, economici e sociali dell’area romana nel minimo dettaglio territoriale: a livello di Municipio per quello che concerne Roma Capitale, a livello di Comune dell’Area metropolitana romana per quello che concerne la Città metropolitana. 

 

 

22/7/2016

Tempi di vita e di lavoro delle donne

È on line il nuovo approfondimento inserito nella sezione "Lavoro e formazione professionale". La conciliazione fra lavoro e famiglia è al centro dell'analisi del nuovo focus, in cui si esaminano le difficoltà nell'armonizzazione dei ruoli di madri e lavoratrici e le strategie di conciliazione messe in campo dalle donne per assolvere a questi due ruoli.

 

22/7/2016

 

Le tante facce del mercato del lavoro in Italia

È on line il nuovo approfondimento inserito nella  sezione "Lavoro e formazione professionale". Questa volta il focus si incentra sull'analisi dell'andamento dell'occupazione nella città metropolitana di Roma Capitale a confronto con le altre città metropolitane nel periodo 2008-2015, per valutare se e in che modo la struttura del mercato del lavoro nelle tanto diversificate realtà della penisola abbia risposto alla crisi economica che ha attraversato il paese.

 

 

08/07/2016

Annuario Statistico 2015

         

 È disponibile on line, nella sezione “Pubblicazioni” l’Annuario Statistico 2015.

     A differenza delle precedenti edizioni, che raccoglievano esclusivamente tabelle di dati, l’Annuario Statistico 2015 si presenta organizzato in due parti: la prima contenente approfondimenti sui fenomeni socio-economici più rilevanti, la seconda relativa ai dati derivanti dalla produzione statistica ufficiale dell’Amministrazione Capitolina e di altri Enti, dettagliati ove possibile a livello municipale.

 

       

  

La popolazione di Roma al Censimento 2011

   E' on line il nuovo approfondimento inserito nella sezione "Censimenti-Censimento della popolazione e delle abitazioni". 

 

Alla luce della recente introduzione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, il XV Censimento del 9 ottobre 2011 risulta attualmente l’ultimo a cadenza decennale.

Al di là della modifica normativa e degli effetti della revisione anagrafica del 2013, l’analisi delle risultanze censuarie sulla città di Roma conserva un elevato valore informativo in relazione sia alla confrontabilità temporale (serie storica censuaria) che all’ampiezza del patrimonio conoscitivo detenuto dalla rilevazione. Il presente approfondimento, nello specifico, si concentra sulle dimensioni relative all’ambito socio-demografico, al livello d’istruzione e di occupazione ed agli spostamenti per studio e lavoro, scendendo ove possibile nel dettaglio sub-comunale e analizzando la realtà di Roma nella sua evoluzione temporale e nel panorama nazionale.

 

 

9/5/2016

Gli infortuni sul lavoro a Roma - Anni 2010-2014

  È on line il nuovo approfondimento inserito nella  sezione "Lavoro e formazione professionale" in cui viene analizzato il trend seguito dagli infortuni nel periodo 2010-2014, le caratteristiche degli infortunati e i settori produttivi più a rischio di incidenti e di insorgenza di malattie professionali.

 

29/4/2016


Anticipazione indice dei prezzi al consumo


Comunicato stampa Giugno 2016

 

 

Scarica il comunicato



Avviso della biblioteca dell'Ufficio di Statistica

 

 

   La biblioteca dell'Ufficio di Statistica chiuderà al pubblico per pausa estiva da martedì 9 agosto 2016 a giovedì 25 agosto 2016 compreso. 

 

 


Link utili

 

 

  

       

  

   

 

  

       

 

 


Indagini

Graduatoria dei rilevatori per indagini campionarie

Rilevazioni presso le famiglie

Rilevazioni presso le istituzioni e le imprese


Biblioteca

U.O. Statistica
Via della Greca, 5 - 00186 Roma
tel. 06/6710.6998
fax 06/6710.3414

  

continua...


Normativa e privacy

Normativa e privacy


Bibliomappa

Bibliomappa


Città storica

Città storica



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido